1 anello, 2 cime, 3 bocchette, viandanti in giro tra Mandello e Lierna

Publiziert von numbers , 14. April 2023 um 00:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 April 2023
Strecke:come waypoints - km. 16 circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco ss36, raggiungere Mandello, entrare in paese alla rotonda della Guzzi, seguire x Somana, e Sonvico, park liberi vicino partenze dei sentieri, via strada di Sonvico, o in alto a questa in via dell' Acqua bianca (zona lavatoio), o zona cimitero in alto via di Era.

numbers
Un parto difficile, decidere l’escursione di oggi, ma con un po di elasticita’ riusciamo a districarci tra alcune  proposte che butto li al fine di conciliare esigenze di Non rientrare tardi, di Non esagerare, e magari di restare sul Nostro amato lago…
Così al ritrovo al Bione, rielaboriamo un bel giro di imerio inserendoci la bella cima della Zucco Sileggio, e per qualcuno anche quella del Palagia.

“Modulabile” è ormai la parola must che accompagna le Nostre avventure.

Così da far contenti un po tutti.
Partiamo che son le 8.30 da Sonvico, meteo ottimo, ma arietta anche oggi bella frizzantina, soprattutto in ombra. La salita allo Zucco è davvero “vertical” , 1000 mt in soli 3 km…..
Direi proprio GIB…
Ma con i tempi giusti si fa, poco piu’ di 2 ore e siam su. E il panorama dalla vetta, ripaga della fatica, una balconata davvero spettacolare su Lago, Grigne, e tutte le montagne vicine e lontane.
Ripartiamo dopo le foto di rito, passiamo il baitello,  tocchiamo la bocchetta della Verdascia, da li il sentiero percorre un lungo traverso a picco sui paglioni, orientato verso le Grigne, da qui davvero suggestive, fino alla bocchetta di Calivazzo. Da li, Max (redivivo), Miky e Tizi vanno diretti alla bocchetta di Lierna x comoda strada, io Paolo e Sabry, decidiamo che ci sta anche la deviazione al Palagia e ci sobbarchiamo anche i 130 metri di salita nel bosco,
anche qui la panoramicissima cima ripaga ampiamente lo sforzo…
Ritrovati gli altri alla bocchetta di Lierna, raggiungiamo la verdissima omonima alpe su comoda stradina nel bosco, aggiriamo il monte Cucco sfiorando l’alpe di Esino, e raggiunta la forcella dell’alpe, puntiamo decisamente la nostra meta pranzo, la splendida, panoramica e soliva alpe Mezzedo, dotata di fresca fontana, che raggiungiamo dopo 5 ore esatte.
Solita pausa godereccia, breve pennica relax, il meteo si è nel frattempo coperto un po, e poi scendiamo nel bosco verso Lierna, passiamo il bel punto della croce di Brentalone,  fino ad incrociare il Viandante che tra qualche risalita....di troppo quando si è stanchi, ci riporta infine a Sonvico e all’auto alle 17.45, provati ma soddisfatti.
Ottima compagnia, giro davvero vario come ambienti, dai notevoli panorami. Soddisfattissimo.
Alla prossima.
Il Nostro Lago Non tradisce mai.

paolo aaeabe

L’avvicinamento allo Zucco Sileggio da Sonvico è una chiara anticipazione della giornata che sarà. Piuttosto impegnativa a livello fisico e appagante per i panorami di classe superior.
Qualche foto di rito alla croce, poi ci aspetta un bel traverso sui paglioni del monte Tagliata con la vista che ora cambia versante e volge verso le Grigne. Una luce particolare filtra dalle rade nuvole e restituisce un’atmosfera piuttosto cupa, non ancora completamente primaverile.
Prima di ritornare sul fianco lacustre, in tre decidiamo di salire il monte Palagia. Non c’erano i salami attaccati sui rami degli alberi, tuttavia la cima era davvero panoramica e mostrava, oltre al lago, tutta la sinuosa cresta del monte appena percorso a mezzacosta. Ne è valsa la pena salirci ed è anche il punto più alto raggiunto oggi.
Tra gli alpeggi vari perdiamo di quota e raggiungiamo l'alpe di Mezzeno un posto meraviglioso che obbliga una sosta prolungata. E noi non ci facciamo pregare.
Spesso si ripercorrono più volte gli stessi sentieri, ma ancora più spesso nel farlo se ne scoprono di nuovi. E' il caso di oggi, un mix perfetto, modulabile se necessario, mai noioso, sempre gratificante. Grazie lago!

wondertsu
Il tempo non si trattiene. Va vissuto.

Quando uno guarda e..sono già le sei del pomeriggio.
Quando uno guarda ed è già venerdi..
Quando uno guarda e si accorge che ci sono volte che per decidere la destinazione dell'escursione del sabato è peggio di un parto. Podalico gemellare...
Ma poi, la festa è grande. Sempre.

Non so di preciso cosa sia la magia, ma so che inizia sempre quando non te ne vuoi più andare.
Dai luoghi, dai pensieri, dalle persone.

Ho il vizio della meraviglia, collezionista di stupori e appassionata di incanto.
Non rinuncio mai alle cose che mi rendono felice.
Non è egoismo, è gioia di vivere..

Bel mix anche oggi.
Grazie e a tutti per un'altra giornata gratificante.
Alla prossima!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2023 um 19:11
Atleti patentati...
Menek

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeee!!!
Gesendet am 17. April 2023 um 10:55
Non molliamo !