Monte Bronzone 1434mt e Bivacco Alpe Vecchio 1010mt

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 23. März 2023 um 12:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 März 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere la Valsolda da Porlezza oppure da Lugano. Salire tutta la valle fino all'ultimo paese Dasio. Ci sono due parcheggi dove finisce la strada, sotto la grande chiesa del paese

Anello con bella cima in Valsolda

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Questa domenica torniamo volentieri in Valsolda, è sicuramente un "tappa buchi" nel senso che ci andiamo quando il meteo non è dei migliori o non si vuol andare troppo lontano, ma come ho sempre detto questa valle e le sue numerose cime e cimette ha sempre qualcosa di nuovo da darti.
Oggi puntiamo al Monte Bronzone, ci siamo passati vicino in passato ed abbiamo rinunciato a salire, ma stavolta è l'obiettivo principale.
Parcheggio a Dasio sotto la chiesa, e salita sul sentiero delle 4 valli verso Rancò.
Siamo in sei, quattro di noi più Francesco ed Ida, che rivediamo volentieri dopo un pò di tempo.
Partenza alle 7:50, saliamo compatti fino a Rancò, da notare che il sentiero che passa sul ponticello di legno è chiuso per manutenzione del ponte c'è una deviazione più in alto indicata da alcuni cartelli (fogli di carta nelle buste di plastica, un pò sbiaditi a dire il vero).
A Rancò (8:28) proseguiamo verso l'Alpe Serte, quindi salita verso il Passo Stretto, ma poco prima prendiamo il sentiero 38 che porta alla grotta "Tana del Lupo".
Arriviamo alla Tana del Lupo, c'è una piccola grotta, e qui deviamo verso sinistra salendo ad un bellisso poggiolo che domina la valle.
Qui ci fermiamo una ventina di minuti, ammiriamo la vallata ed un camoscio solitario che ci osserva da una roccia vicina.
Riprendiamo il cammino per salire verso al Bocchetta di Pessina o Bocchetta di Terra Morta (10:25), e qui inizia la parte più divertente ...
Risaliamo verso il Bronzone, le marcature spariscono e la riva è bella ripida. Saliamo dritto per dritto, con un pò di zigzag per smorzare la pendenza e per evitare piante di traverso.
Più in alto ritroviamo una evidente traccia di sentiero che ci porta ad una bocchetta sotto la cima principale e rocciosa del Monte Bronzone (10:50), come in tutta la Valsolda ci sono più cime o elevazioni, il gps aiuta a capire se si è veramente sulla cima principale.
Per riconoscere il Bronzone, basta sapere che c'è una cima completamente nel bosco di faggi, più bassa di una decina di metri, e quella rocciosa che guarda verso la valle con una malandata croce di legno.
La cima del Bronzone a 1434mt è una roccia calcarea che precipita verso valle, non c'è molto spazio per riposare, soprattutto se si è in sei.

Dopo una pausa e le foto di rito, scendiamo verso la cima secondaria dove si ritrovano bollature bianco-rosse (anche recenti), che seguiamo fedelmente fino alla Forcola 1195mt, da qui scendiamo all'Alpe Vecchio.
Nel preparare la traccia del giorno ho voluto questa deviazione ad un bivacco dove non siamo mai stati, dalla Forcola si devono scendere circa 200mt per raggiungere il bivacco, e ... ovviamente si devono risalire 200mt dopo pranzo. Tutti avvisati.
In circa 20-25min siamo al bivacco, un pò spartano, ma ottimo per una pausa. Visto che non è eccessivamente freddo pranziamo all'esterno, ma accendiamo un fuoco per scaldare i panini in un'area adibita a barbecue con presenti più griglie.
Pranziamo tranquilli, riposandoci dopo 4 ore di cammino, direi che ce lo meritiamo.

Per concludere in bellezza, Ida ha portato il dolce, dolce a sorpresa: degli ottimi cannoli siciliani con cioccolato, ricotta fresca e pistacchi.
Io sapendo del dolce, ho portato un prosecco che "sta sempre bene con tutto".
I cannoli ce li siamo gustati veramente, bravissima Ida, un'idea geniale e ben apprezzata da tutto il gruppo.
Dopo poco più di 1 ora e mezza ci prepariamo, come detto ci sono subito 200mt di ripida salita che ci aspettano.
Ma tutto si risolve in meno di mezz'ora di salita, arrivati alla Forcola scendiamo su pendii spesso ripidi verso Rancò, da qui ci dirigiamo a Dasio stavolta facendo la deviazione che evita il ponticello in legno un pò malandato.
In conclusione una bella sgambettata, che nonostante la giornata non perfetta (ma a dire il vero meglio del previsto) ci ha permesso di godere di ottimi panorami e scoprire alcuni angoli della Valsolda che ci mancavano.

Vista da Paolo   -    (brown)

Un piacevole ritorno a Dasio per riprovare a salire il Monte Bronzone.
La prima volta lo abbiamo sfiorato e visto l'orario abbiamo deviato verso l'alpe Pessina.
Questa volta studiamo una nuova traccia e visiteremo anche l'alpe vecchio.
Sentieri ben segnalati con ottime indicazioni. L'unica parte ancora da sistemare e' il versante di salita verso nord che comunque non presenta nessuna difficolta' se non una forte pendenza di circa 200 metri di dislivello.
Ho fatto fatica a individuare la cima, ma la si puo' notare facilmente in quanto priva di vegetazione e con una piccola croce ormai da risistemare.
Scendiamo velocemente all'alpe Vecchio dove arriviamo prima di mezzogiorno e ci gustiamo il nostro pranzo, con una gradita sorpresa finale:  cannoli siciliani fatti in casa e portati da Ida . Grazie molte.
Dopo il pranzo ci aspettano 200 metri di dislivello in salita prima di iniziare una ripida discesa che ci ricondurra' sulla strada di salita e dove chiuderemo il nostro anello.
Bel giro con un bel dislivello e il tempo e' stato clemente lasciandoci godere tutta la giornata.
A presto Paolo

Vista da Gimmy     -    (barba43)

Dopo un pò di tempo ritorniamo in Valsolda, partendo come consuetudine dal piccolo paesino di Dasio.
Il giro di oggi ci porterà in cima al monte Bronzone,  il percorso di quest'oggi è per me in parte inedito.
Una bella terrazza panoramica lungo il percorso ci ha fatto godere dei bei panorami che spaziano dal lago  fino alle cime delle montagne tutt'attorno.
Oggi erano  con noi anche Francesco e Ida ,che ci ha deliziato il desco con un ottimo dolce ,   i buonissimi i cannoli siciliani.

Ciao alla prossima

Vista da Francesco   -    (francesco)

Con gli amici della Girovagando m'inbuco spesso,questa volta anche Ida ha voluto farci compagnia , ma soprattutto si è prodigata a festeggiare la ricorrenza del 19 marzo , assieme a cinque,splendidi papà ancora giovani e pimpanti, graaaazie !!!

Qualche giretto in Valsolda,negli anni scorsi l'avevo gia fatto, ma da questo versante non ci sono mai salito,quindi la gita l'ho apprezzata molto.
 Bravo Giorgio che si prodiga sempre  a sfornare dal suo cilindro itinerari sempre inediti e "assecondare" i capricci degli amici.

Detto questo, .....alla prossima gita

6,5 Km, 4:00 lorde, 40m soste
Ritorno :  3,3 Km, 1:35 lorde, 5m soste
Dislivello :  870 mt di assoluto , 1120mt di relativo
Libro di vetta:  NO
Copertura cellulare:  Discreta sul tutto il percorso, anche al bivacco
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Angelo, Francesco, Ida

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito          (ESC #455)

www.girovagando.net