Valvestino3: Molino di Bollone-Bollone-Cascina di Fassane-Valle di Fassane-Ex dogana austro-ungarica

Publiziert von FrenkSF , 24. März 2023 um 23:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 März 2023
Strecke:Ad anello di 15,5 km. Tempo specificato senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la gardesana della sponda bresciana fino a Gargnano, prendere a sinistra la deviazione per il Lago d'Idro, Navazzo,Capovalle e Valvestino. Dopo numerosi tornanti si perviene alla frazione Navazzo e si prosegue verso Valvestino passando a lato dello sbarramento del lago. Si prosegue lungo la strada superando due alti ponti che attraversano due rami laterali del lago. Al termine del lago l'osteria “Al Mulì”, posta in località Molino di Bollone, si parcheggia. si prosegue seguendo la strada per Bollone per circa 500 m fino a trovare un sentiero che si stacca a destra.

Ancora un’escursione in Valvestino con 3 obiettivi. Salire a Bollone partendo da Molino di Bollone percorrendo il sentiero che con molta probabilità è l’originale collegamento  che il piccolo paese  aveva con la strada di fondo valle e con il Lago di Garda (la dimostrazione dell’importanza di questi collegamenti potrebbe essere confermata dalle santelle votive che si trovano  lungo il percorso); il secondo obiettivo discendere la selvaggia Valla di Fassane, intricata e ripida, ma ben segnata e soprattutto un percorso scavato a volte quasi una trincea a dimostrazione del passaggio nei secoli con strascichi di legna. Questa discesa interseca a valle il sentiero proveniente dalle malghe di Vesta in corrispondenza di quello che doveva essere il confine austro-ungarico  testimoniato dalla  presenza dell’ex dogana solitamente sommersa dalle acque del lago di Valvestino ma che oggi emerge un po’ tristemente per l’abbassamento del livello dell’acqua dell’invaso. Cogliamo  l’occasione quindi per vedere da vicino questa antica costruzione. Il rientro a Molino di Bollone sul sentiero che percorre a mezza costa praticamente in piano il versante occidentale del lago di Valvestino  con il piccolo torrente Toscolano che attraversa le secche del fiordo che si intravedono in basso. Questo tratto é da percorre con un po' di attenzione in quanto transita su delle cenge rocciose a sbalzo sul lago sottostante, a volte protette da alcuni parapetti di metallo, ma a tratti abbastanza esposte senza protezione, niente di particolare impegno, ma occorre prestare particolare attenzione mentre li si attraversa, specialmente in caso di presenza di fango o bagnato.  Il percorso termina innestandosi su un tratto della originaria strada, sommersa più a valle dalle acque del lago. Oggi nessuna fatica a trovare i percorsi ….ma anche questa è la Valvestino!.