Bivacco Pozzolo 1640 da Quarata-Cosasca

Publiziert von Antonio59 ! , 15. März 2023 um 22:20.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 März 2023
Strecke:18,18 km

Parcheggiato sulla Via Provinciale, a Cosasca-Quarata  251 m, appena 2 chilometri a nord di Beura, ma già in comune di Trontano. Entrati nel piccolo nucleo di case, andiamo a costeggiare il torrente Ogliana, passiamo sul versante orografico sinistro del torrente, e cominciamo a salire. Quasi subito un cancelletto chiuso ci sbarra la via, e un minaccioso attenti al cane. Ma i bolli di vernice sono proprio li dentro. Un abitante locale dal suo orto, ci dice di aprire passare e richiudere, del cane non v'è traccia.
Il sentierino sale l'arido pendio, a picco sull'Ossola, passa sotto i cavi dell'alta tensione, ed entra nel bosco, passando più sopra da alcune baite. Più sopra raggiungiamo un bell'alpeggio : è l'Alpe Croppo 767 m salendo ancora un tratto, usciamo nella radura dell'Alpe Carreggia 1075 m, e più sopra, sui 1150  arriviamo finalmente nel sentiero ben marcato proveniente da Beura. Appena sopra facciamo sosta per uno spuntino, nel ripiano recintato con enormi piode. Ripresa la salita , passiamo dall'Alpe Provo, e sui 1300 metri di quota, abbandoniamo il sentiero ufficiale che entra nella valle a sinistra a mezzacosta ( Rio di Foicia ), siccome il sentiero passa  decisamente a nord del costone, non è la cosa migliore in inverno. Invece noi proseguiamo per il ripido costone, dove comunque c'è una traccia non segnata. A un bivio sui 1500 m, arriva da sinistra la via marcata, che solo qui sale sul costone per arrivare al Bivacco Pozzolo 1635/1640 m.
Qui il nostro chef ci prepara una pasta al pesto. Non facciamo in tempo a scaldare la baita, 'erano solo 3 gradi al nostro arrivo, acqua chiusa alla fontana fuori.
Ritorniamo scendendo integralmente il sentiero marcato che si porta nella valle a Selvaccia, e con un traverso molto scivoloso su croste di neve ghiacciata, alla fine ritorniamo all'Alpe Provo e scendiamo sul bel sentiero per Beura. Che poi passa dalle alpi Prou Menga e Vaccareccia, e poi Caggiani e Cresta. Prima di Beura si passa in una cava di beole. A Beura è d'obbligo una sosta al Circolo per birra e caffè. Poi un paio di chilometri sulla provinciale ci riportano a Cosasca.

Tourengänger: Antonio59 !