Monte Marnotto - Mottone di Rozzo / Sasso del Cavallo - Il Pizzone da Malè
      Il ritorno dei guerrieri Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi è una occasione molto particolare, il gruppo ritorna "quasi" al completo, recuperiamo i due convalescenti Roberto e Gimmy, ma...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 29. März 2022 um 14:32 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Bisbino (1325 m) dalla Scala di Ronda
In vista di un mio piccolo obiettivo, segno sul calendario Sabato 26 come test corsa, 20/25 km, 1300 D+ circa. Studio un paio di itinerari e, su suggerimento di un collega, genero un ulteriore percorso: un anello al Monte Bisbino..ma perchè non aggiungere la sentita Scala di Ronda, a me sconosciuta? Un paio di giorni prima...
Publiziert von martynred 3. April 2022 um 09:35 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mottarone e Monte Zughero da Omegna
Si parte da Piazza Madonna del Popolo a Omegna 300 m circa. Molti parcheggi liberi. Dopo pochi metri si svolta a sinistra in Via Nobili, che in salita si percorre fino al suo termine, dove inizia il sentiero. Subito c'è una diramazione a destra per "I Tre Alberi" che ignoriamo. E poco dopo lasciamo il segnavia VP2, per salire...
Publiziert von Antonio59 ! 4. April 2022 um 23:29 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Da Sonvico (TI) a Varese passando dal Campo dei Fiori
Visto da michea82 Questa é un'escursione improvvisata a seguito di un contrattempo. Mi ha permesso di: - testarmi con la bicicletta (in previsione di un tour più impegnativo in Svizzera) siccome sono principiante; - esplorare per la prima volta il gruppo montuoso del Campo dei Fiori; - conoscere Poncione e avere il...
Publiziert von Michea82 11. April 2022 um 12:10 (Fotos:77 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima Sasso m.1916 Val Grande
Francesco Oggi, sempre su proposta del vulcanico amico Beppe si và in valGrande,un nome importante quanto la sua bellezza. La gita in questione,per me è un'esclusiva che ripaga ampiamente il percorso e soprattutto la strada x giungere fino a Cicogna- Comunque, giunti con le 2 auto in loco,parcheggiamo nei vicini spazi, gia...
Publiziert von beppe 11. April 2022 um 09:43 (Fotos:60 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T3 I
Pizzo della Forcola di Larecchio (2265 m)
Gli ultimi mesi da dimissionaria mi lasciano tempo per scorrazzare per i monti anche in settimana. Dapprima avevo in mente da Pioda di Crana, magnifica placconata da 1200 m di salita…ma sarebbe stata troppo breve, così ho studiato 3 possibili itinerari per poterla corteggiare senza conquistarla. Parto con calma da...
Publiziert von martynred 9. Mai 2022 um 20:44 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte l'Usciolo m.2146 Alto Lario
Oggi con Daniela Adriano Francesco e Claudio siamo in Alto Lario per salire al Monte l'Usciolo . Da Livo saliamo percorrendo la strada che conduce a Campo Faido,a questo punto sbagliando saliamo stando troppo a sinistra del fiume in direzione di Stabio ,dopo un tratto senza sentiero incrociamo una traccia di sentiero che sale...
Publiziert von beppe 14. April 2022 um 06:59 (Fotos:47 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Anello Veddaschese
Il mio obiettivo è ancora lontano ma non c'è tempo da perdere, così sfrutto la giornata libera, sebbene il cielo sia molto coperto e la voglia è, a dir poco, sotto le scarpe. La meta era già in lista da un paio di settimane, ed il tracciato studiato approssimativamente (sempre spunto da Simone). Mi convinco a metà mattino...
Publiziert von martynred 24. April 2022 um 19:36 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Random tra Martica e Campo dei Fiori
Una domenica di pioggia doveva essere. Invece....Oggi escursione eco. Con ombrellino nello zaino, prendo il bus urbano che mi porta a Sant'Ambrogio, ai piedi delle nostre montagne. Preso la strada per Bregazzana fino alle case di Molinetto lungo il giovane fiume Olona. Quindi svoltando a sinistra su un erta stradina, che più...
Publiziert von Antonio59 ! 28. April 2022 um 10:38 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Monte Nudo 1235 m da Casalzuigno
Veloce escursione mattutina. Si parte dal parcheggio di Villa Bozzolo a Casalzuigno 315 m. salendo per le stradine di Zuigno si passa dalla chiesa di Santa Maria nei cui pressi sale la via 20 settembre che porta, asfaltata adesso su ad Aga. Svoltando a sinistra nel villaggio ( ben ristrutturato ) si sale a un bivio che ho mancato...
Publiziert von Antonio59 ! 29. April 2022 um 23:29 (Fotos:18 | Geodaten:2)
Monte Grona e Pizzo Coppa Giro ad anello da Breglia
Oggi con Daniela, Adriano e Francesco andiamo al Monte Grona ripercorrendo il giro ad anello fatto lo scorso anno con Francesco. La giornata è a dir poco fantastica, la nostra escursione parte da Breglia salendo al Rif Menaggio posto in una posizione molto panoramica sul lago,dopo una breve sosta ripartiamo salendo su una roccia...
Publiziert von beppe 28. April 2022 um 06:35 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Barro
Sul Monte Barro c’ero stato solo una volta, più di trent’anni fa con mia moglie; eravamo da poco sposati e ricordo che era una bella giornata primaverile e c’era una incredibile fioritura di primule, cosa che mi aveva stimolato a fare molte foto. Arrivati a casa pregustavo già la soddisfazione di sviluppare e di vedere le...
Publiziert von imerio 1. Mai 2022 um 21:39 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Monte Croce di Muggio 1799mt - traversata con anello da Busè
      Anello e traversata del Monte Croce di Muggio Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi al bar, facendo colazione, ho scoperto di essere un VIP. L'acronimo indica Vecc In Pensiun....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. April 2022 um 19:02 (Fotos:81 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Campo dei Fiori dalla Val Stella e discesa Cubana
Andiamo a cercare palchi di cervi ? L'offerta è allettante, anche se dubito che dopo l'incendio siano tornati a pascolare nel nostro posto segreto i cervi, ormai si sono spostati. Si parte dal Poggio di Luvinate, scesi a prendere un breve tratto di sterrata fino alla Cascina Zambella, si sale a destra per il sentiero dal Zotto,...
Publiziert von Antonio59 ! 2. Mai 2022 um 22:39 (Fotos:20 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pizzo Larecc 2162 e Cima Cassera 2323 Giro ad anello da Premana
Oggi con Francesco andiamo a Premana per fare un giro ad anello salendo dalla Val Fraina e ritornare dalla Val Varrone. Partiamo da Premana entrando nella Val Fraina passando da Rasga per poi salire all'Alpe Caprecolo,dall'Alpe in breve tempo arriviamo all'Alpe Fraina da dove si inizia a salire percorrendo la Linea Cadorna....
Publiziert von beppe 12. Mai 2022 um 07:44 (Fotos:56 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pizzo Ragno Mt.2289
Relazione di Danilo Lunga trasferta quella odierna in Val Vigezzo precisamente nella laterale Val Loana. Folto gruppo oggi siamo in undici,si risale la Val Loana fino a Patqueso che si incontra poco prima di arrivare a Scaredi,si parcheggia vicino a una cappelletta. La giornata è soleggiata fa caldissimo già alle otto oggi...
Publiziert von beppe 16. Mai 2022 um 14:59 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Pizzo Camino 2148 m. da Fomarco
Dal piazzale dove termina la strada nei pressi di Gulo di Fomarco 550 m. Tornati indietro in discesa per poco. Parte subito verso l'alto un sentiero segnalato, si passa dall'Alpe la Villa 756 m poi Alpe Iaccheggi 850, qui tenendo il sentiero di destra saliamo all'Alpe Punter 890 m, e sempre in un bel bosco di faggi arriviamo...
Publiziert von Antonio59 ! 18. Mai 2022 um 15:46 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Pizzoni di Laveno e rifugio Adamoli (un mercoledì da mufloni)
Uscita del programma "un mercoledì da mufloni", serie di gite organizzate dal CAI di Laveno Mombello alla riscoperta del territorio locale. Oggi andremo sui pizzoni di Laveno, cime che, pur di modesta quota, offrono ampie e suggestive panoramiche sul centro Verbano. Altra meta della gita è il rifugio Adamoli dove abbiamo...
Publiziert von morgan 21. Mai 2022 um 06:32 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sentiero attrezzato Cascate di Monticelli Brusati
Non sto li a dirvi tutte le magagne che mi sto portando appresso, sarebbe un'inutile lagna che non interessa a nessuno, diciamo che non sono nel mio periodo migliore riguardo la forma fisica; per questo opto per un giretto di prova vicino a casa, 20 minuti di auto che mi portano nel comune di Monticelli Brusati, in piena...
Publiziert von Menek 19. Mai 2022 um 12:31 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Piemont   T3
Bocchetta di Campo dalla Val Loana.
Oggi finalmente, dopo tanto tempo che avevo nel mirino questa meta, siamo riusciti a raggiungere la Bocchetta di Campo, aggiungendo un altro tassello alla conoscenza della Val Grande. Eravamo già stati in queste zone un paio di anni fa, salendo però sulla Cima della Laurasca, mentre invece oggi, insieme a Giordano, Gigi, Paolo,...
Publiziert von imerio 29. Mai 2022 um 19:11 (Fotos:92 | Kommentare:2 | Geodaten:1)