Sentiero attrezzato Cascate di Monticelli Brusati

Published by Menek , 19 May 2022, 12h31.

Date of the hike:12 May 2022
Route:A Lingua d'Iguana, di Km 4,500
Access to start point:Brescia- Monticelli Brusati- Foina. Parcheggio gratuito.
Maps:mapnik

Non sto li a dirvi tutte le magagne che mi sto portando appresso, sarebbe un'inutile lagna che non interessa a nessuno, diciamo che non sono nel mio periodo migliore riguardo la forma fisica; per questo opto per un giretto di prova vicino a casa, 20 minuti di auto che mi portano nel comune di Monticelli Brusati, in piena Franciacorta, l'idea è quella di percorrere la via delle Cascate, seguendo però il sentiero attrezzato.
Parto dall'abitato di Foina, frazione di Monticelli, in un amen si giunge a Gaina dove poi si segue il sentiero per le cascate. Segnaletica in loco. Raggiunta la forra il sentiero si biforca, la palina indicativa vi fa decidere da che parte risalire il torrente. I diversi salti di roccia creano le famose cascate, le pozze che si formano invitano ad un bagnetto stile Laguna Blu ma tutto il tragitto risplende di angoli altamente fotografabili e meditativi, in alcuni punti la traccia scorre a pelo d'acqua, e li le catene sono quasi fondamentali se non si vuole fare un pediluvio senza richiesta, anche perchè le rocce sono molto umide ed estremamente liscie. Comunque nulla di difficile, solo un po di attenzione.
Raggiunta la parte alta si può decidere il da farsi; continuare la salita sino alla Punta dell'Orto, visitare qualche cimetta in loco, o scendere a valle seguendo uno dei due sentieri disponibili, questi ultimi bollati e segnalati, per le cimette e la Punta si va di ricerca. Comunque se volete trovate le mie tracce Gps sia delle cime sia della Punta.
Ritornato a Foina per la via più comoda concludendo il mio breve giro, un giro che mi ha permesso di rilassare un po la mente.

A' la prochaine!    Menek Bluff

Hike partners: Menek

Gabrio says:
Sent 19 May 2022, 13h36
Gaina...Faina.. si sono divertiti con i toponimi!

Non parlare di acciacchi?
E perchè mai?
Ci incontriamo in qualche bar e stiliamo il lungo elenco!!!
Mi sa che facciamo in tempo a ritrovarci ubriachi sotto il tavolo
prima di aver finito!!!
:-))))

Ciao!

Menek says: RE:
Sent 25 May 2022, 12h06
Eh caro Gabrio, prenotiamo un tavolo perchè di cose da raccontare ne abbiamo!
Ciaooooo
Menek

veget says:
Sent 25 May 2022, 10h49
Dai Dome,piano piano si "continua" . I periodi "no" , sono superabili anche con il contributo di "giornate semplici", in compagnia di percorsi "carini".....
Spero di essermi espresso altrettanto semplicemente.
Alla prossima eh!
Eu

Menek says: RE:
Sent 25 May 2022, 12h08
Tutto o quasi si può superare, mi armerò di pazienza, moooolta pazienza. E intanto cerco di sorridere alla vita, anzi, confermo il mio sorriso nonostante il prolungarsi del momento no.
Ciao mitico Eu
Menek