Sentiero attrezzato Cascate di Monticelli Brusati

Publiziert von Menek , 19. Mai 2022 um 12:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Mai 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 270 m
Abstieg: 270 m
Strecke:A Lingua d'Iguana, di Km 4,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Monticelli Brusati- Foina. Parcheggio gratuito.
Kartennummer:mapnik

Non sto li a dirvi tutte le magagne che mi sto portando appresso, sarebbe un'inutile lagna che non interessa a nessuno, diciamo che non sono nel mio periodo migliore riguardo la forma fisica; per questo opto per un giretto di prova vicino a casa, 20 minuti di auto che mi portano nel comune di Monticelli Brusati, in piena Franciacorta, l'idea è quella di percorrere la via delle Cascate, seguendo però il sentiero attrezzato.
Parto dall'abitato di Foina, frazione di Monticelli, in un amen si giunge a Gaina dove poi si segue il sentiero per le cascate. Segnaletica in loco. Raggiunta la forra il sentiero si biforca, la palina indicativa vi fa decidere da che parte risalire il torrente. I diversi salti di roccia creano le famose cascate, le pozze che si formano invitano ad un bagnetto stile Laguna Blu ma tutto il tragitto risplende di angoli altamente fotografabili e meditativi, in alcuni punti la traccia scorre a pelo d'acqua, e li le catene sono quasi fondamentali se non si vuole fare un pediluvio senza richiesta, anche perchè le rocce sono molto umide ed estremamente liscie. Comunque nulla di difficile, solo un po di attenzione.
Raggiunta la parte alta si può decidere il da farsi; continuare la salita sino alla Punta dell'Orto, visitare qualche cimetta in loco, o scendere a valle seguendo uno dei due sentieri disponibili, questi ultimi bollati e segnalati, per le cimette e la Punta si va di ricerca. Comunque se volete trovate le mie tracce Gps sia delle cime sia della Punta.
Ritornato a Foina per la via più comoda concludendo il mio breve giro, un giro che mi ha permesso di rilassare un po la mente.

A' la prochaine!    Menek Bluff

Tourengänger: Menek

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2022 um 13:36
Gaina...Faina.. si sono divertiti con i toponimi!

Non parlare di acciacchi?
E perchè mai?
Ci incontriamo in qualche bar e stiliamo il lungo elenco!!!
Mi sa che facciamo in tempo a ritrovarci ubriachi sotto il tavolo
prima di aver finito!!!
:-))))

Ciao!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2022 um 12:06
Eh caro Gabrio, prenotiamo un tavolo perchè di cose da raccontare ne abbiamo!
Ciaooooo
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2022 um 10:49
Dai Dome,piano piano si "continua" . I periodi "no" , sono superabili anche con il contributo di "giornate semplici", in compagnia di percorsi "carini".....
Spero di essermi espresso altrettanto semplicemente.
Alla prossima eh!
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2022 um 12:08
Tutto o quasi si può superare, mi armerò di pazienza, moooolta pazienza. E intanto cerco di sorridere alla vita, anzi, confermo il mio sorriso nonostante il prolungarsi del momento no.
Ciao mitico Eu
Menek

Kommentar hinzufügen»