Monte l'Usciolo m.2146 Alto Lario

Publiziert von beppe , 14. April 2022 um 06:59.

Tour Datum:13 April 2022
Strecke:Km.14,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como a Gravedona lungo la statale "Regina"; in centro al paese svoltare a sinistra in direzione Livo. All'ingresso del paese svoltare a sinistra in direzione Crotto Dangri e parcheggiare in apposito spazio al bivio Dangri-Faido.

Oggi con Daniela Adriano Francesco e Claudio siamo in Alto Lario per salire al Monte l'Usciolo .
Da Livo saliamo percorrendo la strada che conduce a Campo Faido,a questo punto sbagliando saliamo stando troppo a sinistra del fiume in direzione di Stabio ,dopo un tratto senza sentiero incrociamo una traccia di sentiero che sale verso Stabio .
Arrivati poco sotto a Stabio scendiamo nel bosco per attraversare il fiume perdendo un centinaio di metri di quota ,dopo un breve tratto imbocchiamo il sentiero che sale a Bargo.
Dopo una sosta ripartiamo il sentiero sale verso le baite di Dossi .
Superata l'ultima baita il sentiero è praticamente scomparso e si sale nel paglione faticando parecchio,passiamo alla sinistra di una frana e si punta poi all'anticima 1945m.(Pizun).
Proseguiamo senza salire all'anticima e su facili roccette si arriva in vetta.
Dalla vetta notevole vista su tante cime dell'Alto Lario e il lago Darengo ghiacciato.
Discesa da fare con attenzione fino alle baite di Dossi ,arrivati a Bargo scendiamo verso Sevione ,con un'ultimo tratto abbastanza ripido arriviamo al ponte che ci riporta sulla strada che conduce a Livo.
Escursione molto bella in un'ambiente selvaggio come l'Alto Lario sa offrire.