Cima Sasso m.1916 Val Grande

Publiziert von beppe , 11. April 2022 um 09:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 April 2022
Strecke:Km.11

Francesco  Oggi, sempre su proposta del vulcanico  amico Beppe si và in valGrande,un nome importante quanto la sua bellezza.
 La gita in questione,per me è un'esclusiva che ripaga ampiamente il percorso e soprattutto la strada x giungere fino a Cicogna-
 Comunque, giunti con le 2 auto in loco,parcheggiamo nei vicini spazi, gia quasi tutti esauriti e ci inerpichiamo sulla bella mulattiera che attraversa il paese e le sue belle baite, fino a giungere alla Casa Dell'Alpino (chiusa) e dopo una breve sosta preseguiamo sempre nella bella faggeta su percorso sempre ben segnalato e ricco di bolli, attenzione, non c'è acqua lungo il percorso, tutto arido e asciutto, l'unica fonte si trova alla partenza,mentre quellla della  Casa dell'Alpino è chiusa (causa freddo )-

Man mano che ci alziamo,attorno  notiamo la magnificenza delle vette della valGrande,  e l'ambiente selvaggio in cui si ergono, x citarne alcuna Pedum, cima di Corte Lorenzo, cima della laurasca e tante,tante altre-

Oggi la giornata è molto ventosa, di quelle che comunque,ti offrono una vista immensa fino a dove lo sguardo riesce ad arrivare, ovvero.....infinita.

Giungiamo in vetta senza particolari problemi,l'nnevamento è inesistente e l'esposisione S/E offre una gita tutta assolata.

Il rientro  è tutto a ritroso.

Ciao e grazie ai compagni di gita : Ida, Daniela,Marika,Beppe,Danilo Claudio e Marco.