Monte Marnotto - Mottone di Rozzo / Sasso del Cavallo - Il Pizzone da Malè

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 29. März 2022 um 14:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:27 März 2022
Strecke:Malè - Alpe del Rozzo - Mutata del Rozzo - Il Pizzone - Sasso Cavallo o Mottone del Rozzo - Monte Marnotto - ritorno dalla stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bisogna raggiungere Cusino in Val Cavarga, salendo da Porlezza o da Menaggio (o dalla Svizzera passando da Lugano a Porlezza), in direzione Carlazzo. A Carlazzo seguire per Cusino, entrando in Val Cavargna. A Cusino poco dopo un semaforo, c'e' una stretta strada verso destra, indicazioni per Madonna della Salute. (in corrispondenza di un Bar/Ristorante) a sinistra salendo. La strada si inerpica molto stretta sopra il paese e non viene pulita in inverno, quindi ci si ferma dove si può. Oggi la strada era pulita fino a Malè, abbiamo parcheggiato nei pressi del laghetto artificiale

Il ritorno dei guerrieri

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Oggi è una occasione molto particolare, il gruppo ritorna "quasi" al completo, recuperiamo i due convalescenti Roberto e Gimmy, ma purtroppo il Barba ha oggi un impegno.
Ho condiviso con i due passeggiate di recupero, cose semplici per riprendere allenamento dopo una lunga assenza per operazioni all'ernia.
Stavolta si torna in montagna, ma non si può subito puntare troppo alto, si rischia di mandare a monte mesi di paziente attesa, quindi progettiamo una escursione che ci permette di condividere un buon tratto assieme, che permette ad un gruppetto di allungare un pò per poi ritrovarsi per il pranzo, anche se non c'è rifugio, quindi panini, è sempre un bel momento di riposo, di chiacchere e allegria, direi che non deve mai mancare.
Oggi torniamo in Val Cavargna e precisamente a Malè, località che ho scoperto da pochi anni, ma che ha subito catalizzato la mia attenzione, un borgo davvero stupendo.
Sopra Malè parte un lungo costone che termina in alto sulla dorsale Cima Verta - Pizzo di Gino - Bregagno, con un buon numero di cime e cimette sopra i duemila.
Ne abbiamo visitate tante di queste cime, ma alcune mancano nella lista.
Parcheggiamo al laghetto artificiale e ci vestiamo subito bene perchè fa un bel freschino, quindi risaliamo verso la parte alta del paese seguendo la sterrata ed imbocchiamo la strada forestale che porta all' Alpe di Rozzo.
Una bella camminata nel bosco su comoda sterrata, pulita e ben tenuta.
Si sale senza strappi fino all' Alpe di Rozzo dove si sbuca dal bosco, raggiungendo Q1473 dopo 1:10
L'alpe è sicuramente in  uso in estate. Noi proseguiamo sempre sulla sterrata che compie un tornante per puntare verso la Mutata del Rozzo, l'alpe superiore a Q1605, sui troviamo i primi residui di neve.
La sterrata prosegue tarversando verso NO verso l'Alpe di Sebol, noi seguiamo il largo sentiero che dietro l'alpeggio si dirige verso la cresta che si raggiunge a Q1730.
La cresta è larghissima, e segna il confine tra la Val Senagra e la Val Cavargna.
Noi svoltiamo a destra direzione un cucuzzolo dove si trova una grande croce di legno, è Il Pizzone Q1742.
E' il primo obiettivo di oggi ci fermiamo per goderci la giornata e la bella posizione.
Ritorniamo sui nostri passi per tornare sulla cresta e proseguire ancora tutti assieme, almeno fino ad un grosso ometto di sassi a Q1962.
Qui ci diviamo, i convalescenti tornano dopo oltre 700mt di dislivello e 6km verso la cresta dove ci ricongiungeremo per il pranzo.
Proseguiamo verso la cima del Mottone di Rozzo o Sasso del Cavallo a Q2066mt, una delle cime della dorsale Pizzo di Gino - Bregagno, dove passa anche l'Alta Via del Lario.
Raggiunta la cima segnata da un anonimo ometto di sassi, vediamo il lato N ancora ben innevato, ed il ripido pendio che scende verso la Valle Albano.
Rimaniamo pochi minuti, perchè il terzo e principale obiettivo è il Marnotto, la prossima cima verso O.
Scendiamo alla bocchetta del Rozzo e risaliamo senza problemi alla cima del Marnotto Q2088, la massima elevazione di oggi.
Il sentiero è ben marcato, anche se nelle conche e nei tratti a N c'è neve residua piuttosto dura e ghiacciata.
Sul Marnotto ci fermiamo una trentina di minuti, anche perchè non vedo l'ora di provare il nuovo piccolo drone e fare qualche esperimento di ripresa video e foto.Paolo e Angelo si fermano a scrutare e riconoscere i paesini della Valle Albano, Francesco ci accompagna con l'armonica, e ci accompagnerà anche durante il pranzo.

Dopo la pausa ritorniamo alla bocchetta del Rozzo, ci sarebbero due sentieri bassi ma dall'alto li vediamo ben innevati e all'ombra, quindi per non rischiare risaliamo al Sasso Cavallo per discendere veloci alla cresta dove troviamo gli amici ad attenderci per il pranzo.
Un'ora e mezza di relax al sole, prima di riprendere la via del ritorno esattamente come all'andata, quindi Mutata del Rozzo, Alpe principale, Malè.
Francesco è bersagliato da richieste di canzoni varie, e fa del suo meglio per accontentarci con l'armonica.

Una bella escursione, una bella giornata trascorsa con gli amici in un paesaggio grandioso, il giusto allenamento per i due finalmente in montagna e non sempre nei boschi attorno casa.

Alla prossima !

Vista da Paolo  -    (brown)

Con piacere oggi condividiamo la nostra escursione quasi al completo.
E' stato bello ritrovarsi dopo parecchio tempo per camminare alla Girovagando style.
Oggi addirittura tocchiamo la vetta di tre cime che personalmente non avevo mai affrontato.
Nulla di difficile se non il passaggio tra il Sasso Cavallo e il Marnotto che erano perfettamente indicati, ma ancora qualche chiazza di neve ha rallentato la salita.
Le tre cime sono molto panoramiche e con una giornata di sole come oggi abbiamo potuto spaziare molto lontano.
Ci siamo ritrovati per il nostro pranzo vicino al Pizzone dove un enorme prato ci ha ospitati per la sosta di mezzogiorno con Francesco che ci deliziava con la sua armonica.
Andata e ritorno per la stessa via e poco prima di arrivare a Male' una lepre corre nel bosco .
Buona montagna a tutti
Paolo

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Finalmente dopo due mesi e mezzo di forzato stop, covid, quarantene più o meno fiduciarie, ernia operata con relativa convalescenza, niente basket, fermo assoluto sono tornato a fare una bella e tranquilla escursione con gli amici e compagni della GiRovagando. Io e Gimmy ci siamo fermati un po' prima senza raggiungere la cima del Marnotto, dislivello più basso, ma era nei piani.
Grazie a Giorgio per aver ritagliato un’escursione su misura per tutte le esigenze, erniati e non, contento per come sono andato anche se rimettersi in forma ci vorrà un po' di tempo, ma è giusto così, va benissimo questi sono i mali minori, sono irrilevanti di fronte ai problemi della vita, soprattutto in questo momento… Go ahead
Ogni giorno è una nuova opportunità per ricominciare. Ogni giorno è il vostro compleanno.
(Dalai Lama)

Vista da Gimmy -    (gimmy)

Dopo un lungo stop  forzato di oltre tre mesi e mezzo ,evviva si ritorna in montagna a fare
una Vera escursione ,dopo alcune sgambate nelle settimane precedenti, si rientra nel gruppo per un bel giro in val Cavargna
escursione Pianificata da Giorgio su misura per me e Roby ,con due step,
Io e Roby,  (tutti e due reduci da  un intervento) abbiamo fatto un pezzo, poi il resto del gruppo ha continuato raggiungendo gli ultimi due obbiettivi di oggi .
Bel rientro ,il solito bel clima divertente e amichevole

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Francesco  -    (Francesco)

Dopo oltre tre mesi, ritrovo volentieri i miei amici storici della Girovagando,nonostante fossi un pò malconcio x la gita di ieri,ritrovo l'energia necessaria x affrontare la levataccia, dovuta al cambio orario e la  proposta della triade in val Cavargna.
Giunti a Malè, un agglomerato di baite a me sconosciuto e graziosissimo sembra un dipinto,bello.
Partiamo al fresco della breva mattutina,all'inizio l'esposizione solare è assente,ma dopo qualche ora siamo tutti al sole e ci restiamo x l'intera fantastica giornata.

Con i Girovagando,il rituale non cambia,si è sempre al top di ogni cosa,Il super tecnologico Giorgio si è attrezzato di drone x foto e riprese aeree,un bel giocattolone x poterci divertire tutti,peccato non aver incontrato anche la roccia(Barba),sarà x la prox volta, e si, la prox volta , anche xkè sono avanzate molte proposte,non solo culinarie..........................

Ciao amici......se vèdum .

RIASSUNTO del PERCORSO
  9,5 Km  5:00 lorde, 1:15m soste al pranzo
Ritorno :   4,9 Km, 1:10 lorde, 5m soste
Dislivello :   910 mt di assoluto , 1080mt di relativo
Libro di vetta:   NO
Copertura cellulare:   Buona sul percorso soprattutto stando sulla cresta
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Angelo, Francesco

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net

Gesendet am 29. März 2022 um 16:18
Complimenti bella escursione, e grande il ritorno di Roby e Gimmi
che dopo una lunga convalescenza son rientrati nel gruppo,
Ciao belli

Gesendet am 30. März 2022 um 10:21
Grande Barba grazie ciao alla prossima

beppe hat gesagt:

Gesendet am 30. März 2022 um 10:20
Ciao Beppe grazie

imerio hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2022 um 08:23
Chi ben (ri)comincia è a metà dell'opera.... Ci vuole un po' di pazienza ma poi si torna di nuovo a camminare come prima, anzi di più. Bella escursione. Ciao. Imerio.

Gesendet am 30. März 2022 um 10:21
Ciao Imerio...esatto