Pizzo Camino 2148 m. da Fomarco

Publiziert von Antonio59 ! , 18. Mai 2022 um 15:46.

Tour Datum:14 Mai 2022
Strecke:A/R 17,3 km sentieri per lo più segnalati ma esposti da Ghiaccio in su

Dal piazzale dove termina la strada nei pressi di Gulo di Fomarco 550 m. Tornati indietro in discesa per poco. Parte subito verso l'alto un sentiero segnalato, si passa dall'Alpe la Villa 756 m poi Alpe Iaccheggi 850, qui tenendo il sentiero di destra saliamo all'Alpe Punter 890 m, e sempre in un  bel bosco di faggi arriviamo infine a un tornante della strada in cemento 1230 m. Qui con l'unico tratto  ( molto breve )non evitabile di strada saliamo all'Alpe Prato di Sopra e al soprastante Alpe Ghiaccio 1485 m. Dove c'è un bivacco chiuso ( acqua fuori dal bivacco). Da qui un sentiero sale ripido e sembra puntare alla Cima Strighet da Nord-Est, ma dopo essere passati sotto un grande ometto quadrato ( bivio per Marmazzuolo vicino), il sentiero punta deciso a mezza costa verso sud, traversando tutto il versante est della Cima Strighet e arrivando alla Sella di quota 1788m della Carta Nazionale Svizzera : punto più basso tra Camino e Strighet. Ora puntando verso sud la dorsale a saliscendi, arriviamo a una crestina rocciosa con cavi d'acciaio ( e lapide in ricordo di un ragazzo ). Più avanti si aggira a sinistra, in un canale roccioso ( lapide  anche qui )per poi ritornare sul costone al nodo orografico, dove si unisce la dorsale che proviene dalla Punta l'Ottone. E con questa facile dorsale : orientata a Nord-Nord-Est, si va su facilmente in vetta. Purtroppo il panorama visto le condizioni meteo non è granchè. Ma almeno non fà il temporale con fulmini e saette che vediamo imperversare sul Massone, lì a meno di 10 km. Discesa per stessa via fino all'Alpe Prato, dove stavolta passiamo da Prato Basso, dove c'è un grazioso bivacco aperto ( ma il calendario con ragazze in topless che aveva attirato la mia attenzione 20 anni fà ahimè non c'era più)  :)). Ora decidiamo di seguire la strada per un tratto più lungo, per fare riposare un pò le gambe, finchè stufi di allungare, prendiamo a sinistra nel bosco, una traccia segnalata per discese in Mountain Bike, che ci fà riconfluire nel sentiero dell'andata a quota 1040 m circa. Quindi ancora passando da Punter, Iaccheggi e la Villa. Con piccola deviazione finale a sinistra che ci fa scendere direttamente sul piazzale di parcheggio.

Tourengänger: Antonio59 !

Pizzo Camino (mt 2148) · ciolly
Alpe GHIACCIO · veget
PIZZO CAMINO m 2146 · ALE66
T4+ WS I
Un avventuroso Pizzo Camino · Andrea!