Jan 14
Cresta della Giumenta e Resegone 1875 m
Altra bellissima giornata tra neve e no, nelle nostre belle montagne. Lasciata l’auto al posteggio dei Piani d’Erna cerchiamo di andare direttamente a Pian dei Buoi prendendo il primo bivio che si trova sulla mulattiera. Poi inevitabilmente, come già successo, cominciamo a vagare tra i vari sentieri, tracce, cartelli...
Publiziert von cristina 14. Januar 2020 um 13:31 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Pizzo Tre Signori 2554 m
Nonostante sia sabato e sia tardi, troviamo un bel movimento sulla Milano-Lecco. Domani immaginiamo sarà peggio per cui cambiamo programma. Vediamo se la rete mi dà qualche idea e….la foto del Pizzo Tre Signori… La butto lì…e Marco non si tira indietro…è una montagna e una salita che amiamo...
Publiziert von cristina 14. Januar 2020 um 13:41 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Tramonto tra i Corni
Siamo giunti alla fine di questo lungo periodo di feste…ce ne fosse uno così in autunno…. Probabilmente il grosso del rientro è avvenuto nei giorni scorsi, visto il traffico incontrato sia nel lecchese sia nella bergamasca ma non vogliamo rischiare. Lasciata l’auto a Canzo, abbiamo come obiettivo il tramonto...
Publiziert von cristina 14. Januar 2020 um 14:42 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II
Cresta Colombo- Valganna
Lo scorso anno, salendo al bivacco Bee e Broggini, avevamo visto il cartello indicante la via alpinistica della Cresta Colombo e ci eravamo promessi di tornare sul posto per percorrerla. Dopo aver letto le relazioni su questo sito decidiamo di affrontarla attrezzati con corda e imbrago. Le difficoltà non superano il II grado ma...
Publiziert von morgan 14. Januar 2020 um 17:29 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 15
Monte Berlinghera 1930 m da Sorico
Un giro in Alto Lario, zone che frequentiamo sempre troppo poco… Lasciata l’auto a Sorico, saliamo per bella mulattiera a Dolo e poi Bugiallo. Proseguiamo fino a raggiungere la strada asfaltata, passiamo Fordeccia e giungiamo al Bar del Vichingo. Scambiamo qualche chiacchiera con il “vichingo” che ci suggerisce...
Publiziert von cristina 15. Januar 2020 um 13:21 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Guglielmo 1957 m da Pisogne
Indecisi tra Corna Trentapassi e Monte Guglielmo, giunti in zona, con la promessa di una bella giornata, puntiamo al Monte Guglielmo dove, non trovarci nebbia per noi, è solo un puro caso! Lasciamo l’auto in località Pieve Vecchia di Pisogne e imbocchiamo la strada asfaltata, sentiero 209, per Terzana. Con l’aiuto...
Publiziert von cristina 15. Januar 2020 um 13:34 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4-
Corni del Diavolo Cima N. It's wonderful, good luck my baby...
It's wonderful, it's wonderful, it's wonderful, good luck my baby, it's wonderful, it's wonderful, it's wonderful, chips, chips... du,du,du,du,du, ci bum, ci bum, du,du,du,du,du. _ ._. _. _. _ ._ ._ Via, vieni via con me, Fortuna, niente più ti lega a questo posto, niente più ti lega a questa terra di Silter, via, segui la...
Publiziert von Menek 15. Januar 2020 um 19:14 (Fotos:29 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jan 16
Lago di Lova (1299 m) e Monte Mignone (1743 m) da Borno
Per la prima escursione dell'anno decido di andare a scoprire una zona per me totalmente nuova. A Borno lascio l'auto in uno dei parcheggi lungo la strada, poco prima della Chiesa di San Fiorino. Salendo sulla stradina asfaltata raggiungo quindi la località Navertino, dove inizia ufficialmente il sentiero. Ignoro la stradina...
Publiziert von peter86 16. Januar 2020 um 10:07 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Cabbio Gordona Comana
Volevamo visitare la Foresta Regionale della Val d'Intelvi con le sue splendide faggete ed abbiamo un po' allargato il giro seguendo il crinale partendo dal Passo Bonello e tornando dopo una decina di anni sul Sasso Gordona. La difficoltà T3 indicata si riferisce certamente all'attraversata ovest-est del Sasso Gordona (ottimo...
Publiziert von cai56 16. Januar 2020 um 11:14 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Sasso Pelo
Il Sasso Pelo è praticamente noto ai soli arrampicatori di una "certa età" come falesia invernale agevole e suggestiva: come ambiente; meno agevole la difficoltà tecnica media: dal 6c al 8b... Oltre che per il normale cambiamento delle mode (il boulder attualmente impera), a causa anche di una cospicua frana di ormai parecchi...
Publiziert von cai56 16. Januar 2020 um 18:07 (Fotos:68 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 17
Scala di Legno, Monte Palanzone, Pizzo dell'Asino e Monte Puscio
Dopo il giro di ieri costeggiando il litorale del Lago Ceresio oggi giro tra le montagne di casa penetrando nel profondo ventre della Val Bova con partenza dal Cimitero di Crevenna quando sono le 11.15 per poi passare dal Punt de Legn dove anziché proseguire diritto decido di seguire dei paletti bianco / rossi che penso portino...
Publiziert von GIBI 17. Januar 2020 um 07:03 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Venetien   T1
Garda, tra lago e vigneti del Bardolino
paolo aaeabe Giro un po' studiato, un po' inventato, sempre con lo zampino (one) del vulcanico Elefante. Chissà perché, tra i miei compagni nessuno si aspettava la mia presenza nella così lontana terra del leone alato, eppure è con grande interesse che partecipo a questa escursione semi-lacustre. Voglia di novità e voglia...
Publiziert von paolo aaeabe 17. Januar 2020 um 07:20 (Fotos:92 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Rifugio Vincino
Il Rifugio Vincino, una delle tante ex-caserme della GDF riconvertite che si trovano su questo versante del Lago di Como, avrebbe come scopo l'essere una base di avvicinamento nella salita del Monte Cardinello o di altre meno notevette di confine(Monte Ganda Rossa, Punta di Valstorna, Cima dello Stagn…), ma... è naturalmente...
Publiziert von cai56 17. Januar 2020 um 17:15 (Fotos:69 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 18
Lombardei   T2
Un tramonto nuvolosamente vegetale sulla Punta dell'Orto.
Non sarà il tramonto di Puerto Escondido, ma... A' la prochaine! Menek
Publiziert von Menek 18. Januar 2020 um 11:28 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 19
Ligurien   T3
Monte Carmo 1389 m - Traversata Verzi - Bardineto
Il mio primo tentativo di fare come "Winterbaer" con una descrizione anche in italiano si trova in basso. Besteigung des Monte Carmo bei mildem Winterwetter mit wunderbarer Sicht. Wir fuhren mit dem Bus von Loano bis zur Endstation beim Friedhof von Verzi. Dort beginnt der mit zwei roten Quadraten markierte Weg auf den Monte...
Publiziert von zaufen 24. Februar 2019 um 09:45 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Punta di Mezzo (1226 m)
Volendo restare nelle vicinanze di casa, guardando sulla cartina, ho notato un sentiero che costeggia il Torrente Vellone, partendo da Velate. Ho realizzato una ipotetica traccia GPS e ci presentiamo a Velate, dove presumibilmente parte il sentiero. Una signora del posto ci sconsiglia di seguire il sentiero essendo poco curato e a...
Publiziert von cappef 19. Januar 2020 um 21:31 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Jan 21
Anello al Monte Megna.
Anna, nonostante qualche problema di salute, vuole andare a camminare, la sua prima proposta è San Pietro sopra Civate, entrambi però ci siamo stati diverse volte, forse si può trovare qualcosa di altrettanto interessante ma non così scontato. Cerchiamo su Hikr e ci imbattiamo nel Monte Megna, mai sentito nominare, fra l'altro...
Publiziert von paoloski 21. Januar 2020 um 12:36 (Fotos:56 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Arpone 1602
Durante una delle ultime volte che siamo stati in zona mi era tornata la voglia di ripercorrere la cresta del Musinè e soprattutto di portarla a termine. Ora però ho visto che è possibile fare un bell’anello…non è stagione al momento, vedremo più avanti… Fino al Santuario Madonna della Bassa il percorso ricalca...
Publiziert von cristina 21. Januar 2020 um 15:38 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
Monte Mignone 1743 m e Monte Arano 1941 m
Nel torinese di neve ne è scesa poca o niente, dalle nostre parti le notizie variano dai 20 ai 30 cm da quota? Boh…ognuno dice la sua! Arrivati a Ossimo Inferiore entriamo in un bar e chiediamo info più precise, più che altro non vorremmo portare le ciaspole sulle spalle per usarle per 200/300 D+. Purtroppo non possono...
Publiziert von cristina 21. Januar 2020 um 15:57 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 22
Lombardei   T3
Barro, Barro, Barro da capogiro ... Barro, Barro, Barro senza respiro ...
Classico e oramai a cadenza annuale giro con partenza alle 11.30 dal parcheggio della Chiesa di Sant’Agata in Pescate per salire alla cima del Monte Barro passando da Pian Sciresa, dal Cippo degli Alpini, dal Sasso della Vecchia e dal Pràa della Corna con arrivo alle 13 … pausa in vetta di 45’ per il pranzo e ritorno a...
Publiziert von GIBI 22. Januar 2020 um 07:08 (Fotos:45 | Kommentare:18 | Geodaten:1)