Tramonto tra i Corni

Publiziert von cristina , 14. Januar 2020 um 14:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 6 Januar 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco-Erba-Canzo-Gajum

Siamo giunti alla fine di questo lungo periodo di feste…ce ne fosse uno così in autunno….

Probabilmente il grosso del rientro è avvenuto nei giorni scorsi, visto il traffico incontrato sia nel lecchese sia nella bergamasca ma non vogliamo rischiare.

Lasciata l’auto a Canzo, abbiamo come obiettivo il tramonto sul Corno Orientale.

Saliamo per primo il Cornizzolo e dopo una bella pausa il Monte Rai dove incontriamo Daniela, l’amica conosciuta in Val d’Aosta, per lei la montagna è quasi sempre una toccate e fuga, peccato!

Proseguiamo per il Corno Birone, e dopo una breve sosta decidiamo di scendere dal ripido sentiero Dario e William.

Sosta più sostanziosa a San Tommaso e quindi proseguiamo per la Fonte e poi Bocchetta di Sambrosera.

Sentiamo le voci di chi è impegnato sulla Cresta OSA e qualcuno riusciamo anche a vederlo.

Giunti in bocchetta senza quasi rendercene conto proseguiamo per la cima dove faremo una lunga sosta.

Mentre stiamo bivaccando arriva una coppia e sento: “Heilà ci incontriamo ancora?”, incredibile…è la coppia incontrata il 26 Dicembre sul Grignone, poi il 31 Dicembre al Rifugio Riella e ora qui sul Moregallo…erano tra quelli della Cresta Osa. Mentre mettono via tutta l’attrezzatura chiacchieriamo dei giorni di festa passati, anche loro sempre tra i monti, dividendosi tra camminate, sciate e arrampicate e con anche un ritorno alla Brioschi…salita ben più trafficata di quella del 26 Dicembre ci dicono.

Senza nemmeno mangiare qualcosa ripartono. Noi continuiamo la pennica.

Ripartiamo e, seguendo la cresta, scendiamo alla Bocchetta delle Moregge. Facciamo un tentativo al rifugio SEV per un caffè. Sono in fase di chiusura ma ancora operativi.

Ora non rimane che il Corno Orientale. Raggiuntolo, ci apprestiamo ad aspettare il tramonto che arriverà a breve…un bellissimo tramonto!

Scendiamo quindi al Fo’, Colma dei Corni, Terz’Alpe e quindi Gajum…soli soletti!

Questa volta traffico zero...

Tourengänger: cristina, Marco27