Nov 3
Lombardei   T2
Capanna Tita Secchi. Per pochi...
Sarò breve ...4 60 persone, per pochi, appunto, questa Capanna Tita Secchi. Partiamo da Pissisidolo, nei pressi di una bella cascina che produce il famoso Bagòss, incolonnati come bravi scolaretti poco dopo prendiamo la deviazione che ci porta prima alla Loc. Fabùs e poi al Giogo del Maniva. Lungo la salita ci si ferma un...
Publiziert von Menek 3. November 2019 um 11:33 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 4
Lombardei   T4 III
Vie dell'Angiolino... ma di corsa!
Sarò breve 5... Oggi altro giro breve sulle elevazioni di casa, un giro che ho già relazionato ma che ripropongo. Partenza da S. Eufemia alle 16:30 per il sentiero 1 sino ad intercettare l'evidente deviazione per le Vie, dopo 5 minuti di cammino su stretta traccia si giunge all'inizio della zona rocciosa. Da subito si possono...
Publiziert von Menek 4. November 2019 um 15:22 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 5b
Via "Attenti al Libico". Aspettando l' "Avviso di garanzia"...
Ero incerto se mettere su Hikr questa uscita, ma alla fine eccola, come testimonianza di piccola crescita alpinistica, di emozione provata ed infine di indicazione di un bel luogo di arrampicata. Si parte da Caionvico, vicino alla Chiesa, si risale la strada asfaltata e poi si seguono le chiare indicazioni per la Falesia...
Publiziert von Menek 4. November 2019 um 16:06 (Fotos:5 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Nov 5
Lombardei   T3
La Corvegia (cima invernale)
Oggi sfruttiamo il breve miglioramento del meteo visto l'arrivo di una nuova perturbazione , la giornata è stupenda con la neve che è arrivata circa sui 1800 mt. Percorso di salita passando dall' Alpe Gigiai per poi iniziare a salire su un ripido pendio che ci porta in cresta , arrivati sui 1800 mt. inizia la prima neve che non...
Publiziert von beppe 5. November 2019 um 07:26 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Monte Blisie, balcone naturale con vista Adamello.
Sarò meno breve... Dopo alcuni giorni di maltempo oggi finalmente una bella giornata di sole, quindi, gambe in spalla e via! Ma dove? Lago di Bos e Monte Blisie, Rosa non c'è mai stata e da tempo desiderava farci un giro. Si parte come al solito dal parcheggio del Rif. Stella Alpina, poi si segue la sterrata sino al bivio per...
Publiziert von Menek 5. November 2019 um 22:05 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 6
Monte Bisbino 1375 m e Sasso Gordona 1410 m
In primavera, prima di farci “torturare” dalla dentista, avevamo fatto una veloce camminata verso il Monte Bisbino. Un sentiero nuovo per noi che, a parte una partenza vertical, si era rivelato un bel percorso. Quel giorno per questioni di tempo ci eravamo fermati all’Alpetto Gombee, oggi vogliamo portarlo a termine....
Publiziert von cristina 6. November 2019 um 14:20 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Monte Legnoncino 1714 m
Viste le previsioni, fortunatamente errate, pensiamo ad un giro su sentieri fattibili anche con l’ombrello. Lasciamo l’auto a Corenno Plinio con l’intenzione di raggiungere, passando dalla Cascina Duasca, la ciclabile per il Santuario Madonna di Bondo. Il sentiero a tratteggio sulla carta, inesistente sul GPS e nessuna...
Publiziert von cristina 6. November 2019 um 14:41 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Forcellino e Campelli
Uno dei possibili accessi ai Piani Resinelli con partenza da Abbadia Lariana, forse non il più frequentato, ma con - sulla carta - qualche speranza esplorativa in più. Speranze vanificate: il pur modestissimo Monte di Borbino (dossetto boscoso a monte dell'abitato) risulta trovarsi all'interno di una proprietà privata difesa da...
Publiziert von cai56 6. November 2019 um 18:20 (Fotos:85 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4
Cima di Val Sambuzza
Oggi giorno di ferie, programmato da tempo, purtroppo il meteo del weekend non ci ha permesso di andare via più giorni, quindi scegliamo un posto vicino. Partiamo da Carona alle 7.30, oggi a quanto pare la strada per il Calvi è super battuta da camion :(((.. decidiamo quindi di andare in Val Sambuzza e di fare una cima mai...
Publiziert von Alpingio 6. November 2019 um 21:48 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 10
rifugio falc
lunga passeggiata in biandino meta prevista rifugio falc,e' una vita che non ci vado,e prima che chiude x l 'inverno voglio fare una scappata,gita in solitaria dal notevole sviluppo, pero' tutto sommato e' andata bene,non me lo ricordavo , bello il tratto santa rita falc di un selvaggio raro,rifugio alpino ,forse uno dei piu'...
Publiziert von pasty 10. November 2019 um 18:00 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Nov 11
Piemont   T3
Tanta neve al Monte Giove e Monte Faierone
Francesco Giornata da incorniciare,grazie San Martino !!! Anche oggi il gruppo è numeroso,oltre ai soliti Beppe,Ezio,Claudio,Mauro,e Chiara,ho avuto il piacere di conoscere Tiziana. Il Monte Faierone è una sommità erbosa lungo la cresta che scende dal Limidario in direzione sud, si sale solitamente per la sua crestina est la...
Publiziert von beppe 11. November 2019 um 06:02 (Fotos:54 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 12
Lombardei   T4
Monte Vaccaro
L'idea era quella di andare a vedere quanto aveva nevicato in settimana e di provare a fare il monte secco... purtroppo la quantità di neve caduta è davvero troppa, ma andiamo con ordine. Partiamo da Parre alle 7.15 con il cielo ancora grigio, saliamo sempre nelle nuvole con sentiero e strada noiosa. A circa 1300/1400...
Publiziert von Alpingio 12. November 2019 um 23:09 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 13
da Vestreno al Santuario della Madonna di Bondo e al Monte Legnoncino
Stimolato dalla recente escursione dei mitici, instancabili ed inarrestabili Cristina & Marco persisi anche loro sulla via di Damasco … azz. intendevo dire sulla via per la Madonna di Bondo ( come del resto il sottoscritto nello scorso gennaio ) per questo sabato è quasi d’obbligo andare a far visita a questo “...
Publiziert von GIBI 13. November 2019 um 07:12 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Val dei Corni, Monte Piambello, Sass di Böll
Oggi ho a disposizione solo la mattina per cui non è il caso di andare troppo lontano, mi trovo con Daniela, Franco e Paola al cimitero de La Rasa e da lì raggiungiamo il Passo del Tedesco. Pochi metri dopo la partenza ci imbattiamo in tre cinghiali che, poco o nulla spaventati, si allontanano con tutta calma. Proseguiamo nel...
Publiziert von paoloski 13. November 2019 um 14:21 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T2
UN POKER DI CIME... PIAN CAVALLONE, TODANO, PERNICE E IL PIZZO
La nostra prima in Val grande per un poker di cime sempre di fretta, sempre di corsa! Lasciamo l’auto nel parcheggio di Cappella Fina e, per fortuna siamo arrivati presto, altrimenti non avremmo trovato un buco.. in giornata è infatti prevista una camminata enogastronomica organizzata dalla Pro Loco di Miazzina e dal Cai...
Publiziert von Ricky e Lalla 13. November 2019 um 20:17 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 14
Fugace salita al Golèm.
NEVE. Su questo manto bianco il passo si fa greve, è un manto scivoloso che quasi lo si beve, speriamo che sto giro si riduca a molto breve. Neve, se il manto è scivoloso il tacco ha l'antineve, per questo le mie scarpe risultano longeve, aspetto che sia aprile per schiacciare il bucaneve. Neve, il paesaggio è...
Publiziert von Menek 14. November 2019 um 21:19 (Fotos:20 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 17
Lombardei   T2
Andar per funghi in Valcuvia (3)
Abito in Valcuvia e quando ho un paio di ore libere mi piace andar per boschi e monti vicino a casa. Ci vado in tutti i periodi dell'anno e, difficilmente, incontro qualcuno ma, in periodo di funghi, il bosco si popola di "fungiatt" che frequenta il bosco con lo scopo esclusivo di trovare funghi. Io, invece, faccio comunque il mio...
Publiziert von morgan 17. November 2019 um 07:51 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:3)
Autunno in Valcuvia
L'autunno è la stagione migliore per le foto, quando le foglie cambiano colore regalando al paesaggio sfumature cromatiche affascinanti. Vado per i boschi e i monti vicino a casa tutto l'anno per far esercizio fisico a contatto con la natura e come valvola di sfogo per lo stress della vita quotidiana. In questo periodo vado anche...
Publiziert von morgan 17. November 2019 um 10:04 (Fotos:24 | Geodaten:3)
Nov 19
Monte Spino 1513 m da Salò - Bassa Via del Garda
Partiamo più tardi del previsto da Salò…trovare un posteggio libero non è stato facile, fortunatamente l’incontro con un vigile ci ha risolto il problema. Attraversiamo Salò fino a superare la rotonda della palazzina della Croce Rossa, svoltiamo nella traversina a sx subito dopo. Attraversiamo la provinciale e...
Publiziert von cristina 19. November 2019 um 12:39 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Nov 20
Piemont   T1
Nelle terre del Barolo
numbers Camminare :“solo così possiamo veramente vedere il mondo in cui viviamo e conoscere la Terra che ci ospita” Il cammino unisce i mondi e le persone, è la forma piu’ pura e consapevole di conoscere i luoghi. Il viaggio quando cammini ti resta dentro, non si cancella. E andare a piedi permette di vivere esperienze...
Publiziert von numbers 20. November 2019 um 14:31 (Fotos:72 | Kommentare:11 | Geodaten:1)