Monte Spino 1513 m da Salò - Bassa Via del Garda

Publiziert von cristina , 19. November 2019 um 12:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 November 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Brescia Est. Seguire per Lago di Garda-Salò. Posteggio libero presso il Consorzio Agrario. Prima rotonda per entrare a Salò, svoltare a dx e dopo 200 m ca a sx..

Partiamo più tardi del previsto da Salò…trovare un posteggio libero non è stato facile, fortunatamente l’incontro con un vigile ci ha risolto il problema.

Attraversiamo Salò fino a superare la rotonda della palazzina della Croce Rossa, svoltiamo nella traversina a sx subito dopo. Attraversiamo la provinciale e riprendiamo la ripida salita ancora per poco. Usciti dallo stretto budello svoltiamo a sx, perdiamo pochi metri e ci troviamo all’imbocco della Bassa Via del Garda. Prendiamo il sentiero per San Bartolomeo/La Corna. Un bel sentiero nel bosco che con tornanti talvolta ripidi ci porta prima alla panoramicissima località La Corna e poi a San Bartolomeo. Proseguiamo lungo la BVG perocorrendo tratti di asfalto e sterrati fino a raggiungere Serniga e quindi la località Colomber. Ignoriamo la sterrata per Verghere, che useremo per la discesa e imbocchiamo la parallela che con comodi tornanti raggiunge la località Fontanelle. Continuiamo lungo la sterrata e poco dopo il sentiero comincia a tagliarla. Il primo taglio non mi sembra sia indicato, il bollo lo vediamo poco dopo, i successivi invece sono sempre ben indicati. Giungiamo così al roccolo poco sopra la località Il Pirello.

Ci dirigiamo quindi a P.so Spino e per direttissima alla cima omonima. Le belle schiarite hanno lasciato il posto a nuvole e nebbie ma viste le previsioni che avevamo questo è tutto oro….

Breve sosta in cima, ultimi 100/150 m con neve e quindi discesa al rifugio Pirlo, dove nonostante non ci sia più il sole si riesce comunque a mangiare all’esterno. Due chiacchiere con i nuovi gestori e con la coppia incrociata sul Monte Spino e quindi discesa a Verghere.

Alcuni tratti del sentiero di discesa sono completamente da fare in mezzo all’acqua. Al momento molto attenzione al guado da fare poco prima di raggiungere la sterrata. Acqua parecchio alta.

Con la comoda sterrata torniamo in località Colomber e riprendiamo la strada fino alla chiesetta di San Bernardo a Senigra. Proseguiamo sempre per asfalto.

Ad un tornante dovremmo trovare una sterrata che dovrebbe permetterci di scendere sopra Salò. Tutto al condizionale perché la coppia incontrata sul Monte Spino e poi al rifugio Pirlo, sapendo quanto lunga sarebbe stata la nostra discesa e avendo portato l’auto più in alto, hanno pensato bene di raggiungerci per darci uno strappo. Abbiamo così risparmiato circa 7 km…mica paglia!!!

Grazie ragazzi!

T3 per il sentiero di discesa in buona parte molto scivoloso e in mezzo all'acqua.

Tourengänger: cristina, Marco27

Gelöschter Kommentar

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2019 um 09:16
L'ultimo guado ha fatto il suo dovere :-)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. November 2019 um 17:51
I nuovi gestori li conosco... :)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2019 um 11:41
L’unico ricordo che ho di Salo’ è un interminabile viaggio con il Garellino 50 da Como qualche anno fa per andare a Gardone a trovare degli amici, ma soprattutto la superstrada quando mi superavano i TIR con lo spostamento d’aria ... che incosciente pensandoci ora !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2019 um 15:25
Sempre stato fuori come un balcone eh? :-)))) anche oggi Trenord mi dà il tormento ⚽⚽⚽