Andar per funghi in Valcuvia (3)
|
||||||||||||
![]() |
![]() |
Abito in Valcuvia e quando ho un paio di ore libere mi piace andar per boschi e monti vicino a casa. Ci vado in tutti i periodi dell'anno e, difficilmente, incontro qualcuno ma, in periodo di funghi, il bosco si popola di "fungiatt" che frequenta il bosco con lo scopo esclusivo di trovare funghi. Io, invece, faccio comunque il mio giro, come durante il resto dell'anno, dedicando un po' di tempo alla ricerca quando mi imbatto in qualche bell' esemplare di fungo fresco. Parlo di funghi in generale ma, in realtà, mi riferisco quasi esclusivamente al porcino, il re dei funghi (boletus edulis) che, al suo improvviso avvistamento, regala una sensazione impagabile.
Pubblico la traccia di 3 escursioni che rappresentano, più o meno, i percorsi fatti in periodo di funghi. Ci sono diversi tratti fuori sentiero, alla ricerca di luoghi poco frequentati, e casuali che potrebbero essere considerati "ravanage" ma preferisco definirli percorsi alternativi non convenzionali.
13 ottobre 2019. Percorso: Duno- sentiero per Bisio- palone- Monte Rossel- strada militare- San Martino- strada- Cantonaccio- Duno. Lunghezza: 9,3km, dislivello: 600m, tempo: 3h05'.
29 ottobre 2019. Percorso: Val Alta- Forte Val Alta- Cresta N- Punta- San Martino- giro valalta- Val Alta. Lunghezza: 4,1km, dislivello: 400m, tempo: 1h32'.
2 novembre 2019. Percorso: Duno-sentiero innamorati- palone- strada militare- Colonna- San Martino- Cantonaccio- Duno. Lunghezza: 10,5km, dislivello: 700m, tempo: 2h56'.
Questa relazione ( Andar per funghi in Valcuvia) è la terza di una serie iniziata tempo fa ed è, più che altro, un pretesto per condividere alcune foto che mi sembrano interessanti.
Pubblico la traccia di 3 escursioni che rappresentano, più o meno, i percorsi fatti in periodo di funghi. Ci sono diversi tratti fuori sentiero, alla ricerca di luoghi poco frequentati, e casuali che potrebbero essere considerati "ravanage" ma preferisco definirli percorsi alternativi non convenzionali.
13 ottobre 2019. Percorso: Duno- sentiero per Bisio- palone- Monte Rossel- strada militare- San Martino- strada- Cantonaccio- Duno. Lunghezza: 9,3km, dislivello: 600m, tempo: 3h05'.
29 ottobre 2019. Percorso: Val Alta- Forte Val Alta- Cresta N- Punta- San Martino- giro valalta- Val Alta. Lunghezza: 4,1km, dislivello: 400m, tempo: 1h32'.
2 novembre 2019. Percorso: Duno-sentiero innamorati- palone- strada militare- Colonna- San Martino- Cantonaccio- Duno. Lunghezza: 10,5km, dislivello: 700m, tempo: 2h56'.
Questa relazione ( Andar per funghi in Valcuvia) è la terza di una serie iniziata tempo fa ed è, più che altro, un pretesto per condividere alcune foto che mi sembrano interessanti.
Tourengänger:
morgan

Communities: Hikr in italiano, Fungus
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
![]() | Geodaten | ||
![]() | duno-rossel-san martino-duno | ||
![]() | duno-palone-colonna-san martino-duno | ||
![]() | valalta-crestaN-punta-san martino-valalta |
Kommentare (1)