Monte Val dei Corni, Monte Piambello, Sass di Böll


Publiziert von paoloski , 13. November 2019 um 14:21.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 November 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 584 m
Abstieg: 584 m
Strecke:10 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, Rasa, Ganna, uscire dal paese verso Nord e prendere subito a destra per Alpe Tedesco, seguire la strada e lasciare l'auto al Passo del Tedesco. Alcuni parcheggi nello spiazzo a fianco della strada.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno con qualche variante.
Kartennummer:Lario Comasco Cartografia di Novara scala 1:30000 e Via Verde Varesina scala 1:35000 Provincia di Varese

Oggi ho a disposizione solo la mattina per cui non è il caso di andare troppo lontano, mi trovo con Daniela, Franco e Paola al cimitero de La Rasa e da lì raggiungiamo il Passo del Tedesco.
Pochi metri dopo la partenza ci imbattiamo in tre cinghiali che, poco o nulla spaventati, si allontanano con tutta calma.
Proseguiamo nel bosco ed in breve raggiungiamo la cresta nei pressi della panchina panoramica, breve sosta e ripartiamo, con vari saliscendi, fino all'incongruo cartello posto di fianco al sentiero che indica: "Monte Val de' Corni", in realtà so bene che la cima è appena sopra così risaliamo il pendio fino a raggiungere la sommità da cui il sentiero ci porta verso il Monte Piambello passando vicino a due roccoli, dai capanni spuntano le doppiette di questi individui che preferisco non definire.
Un rumore attira la nostra attenzione: poco più a destra del sentiero, seminascosti dalla vegetazione, una colonna di sette - otto cinghiali si sposta in direzione Sud senza fare minimamente caso a noi ed ai vari "fungiatt" che abbiamo incontrato.
Raggiungiamo la sterrata che sale a tornanti alla cima, deviamo su un sentiero che permette di evitarla e arriviamo in vetta, ammiriamo il panorama, oggi piuttosto inficiato dalle nuvole, quindi scendiamo nel bosco per raggiungere il Sass di Böll, incontrando diverse persone in salita verso il Piambello, in breve eccoci al grande masso. La salita è facilitata dai gradini intagliati nella roccia e dalla sommità si gode un bel panorama verso Nord con le montagne del gruppo Lema - Tamaro già imbiancate.
Ritorniamo sui nostri passi e in un quarto d'ora siamo nuovamente al Piambello da cui ripassando dai capanni di caccia ma evitando di risalire al Val de'Corni raggiungiamo il Passo del Tedesco e la mia auto.

Breve gita sulle "montagne di casa", ideale per quando non si ha molto tempo a disposizione, il panorama dal Monte Piambello è notevole, anche se oggi non eccezionale visto le nuvole sulla catena principale delle Alpi. Il Sass di Böll è un'interessante aggiunta alla gita.

Difficoltà: T2, nonostante il sentiero di cresta non sia riportato dalle cartine, il percorso è interamente segnato in bianco - rosso e non vi sono difficoltà.

Tourengänger: paoloski
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
11 Feb 21
Monte Piambello (1125 m) · cappef
T2
4 Mär 18
Monte Piambello (1129 m) · cappef
T2
30 Jan 16
Hikerata Valgannese · Poncione
T3
4 Jan 18
Valganna, Arcobaleno e Neve. · Poncione
T2
T2
12 Jun 22
Monte Piambello · imerio

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Ricky e Lalla hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2019 um 18:36
Interessante camminata... con avvistamento di fauna locale e ottima raccolta x risotto ;)!!
Ciao

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. November 2019 um 08:53
Purtroppo dalle nostre parti l'avvistamento di certa fauna locale lo si fa benissimo anche dalla finestra di casa: i cinghiali stanno diventando un vero problema, ce ne sono centinaia e stanno distruggendo orti, giardini ed anche il sottobosco ed i prati magri con la loro preziosa biodiversità. Oltre ai cinghiali purtroppo siamo anche pieni di "ecologisti del quinto piano" per cui non si fa nulla. Sic Transit Gloria Mundi
Ciao, buone gite, Paolo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2019 um 21:42
Giro sempre piacevole, specie in questa bella luce autunnale...


Kommentar hinzufügen»