Tanta neve al Monte Giove e Monte Faierone

Publiziert von beppe , 11. November 2019 um 06:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 November 2019
Strecke:Km.15
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Locarno / Bellinzona sud proseguire per Locarno, passato l'aeroporto di Magadino alla rotonda prendere in direzione Locarno passando la galleria Mappo-Morettina, all'uscita prendere in direzione dell'Italia / Brissago passare la galleria e Ronco sopra Ascona, una volta giunti a Brissago proseguire oltrepassando la dogana e poco prima di entrare in Cannobio prendere la deviazione a destra che sale a Sant'Agata. ( pochi parcheggi nel piazzale della chiesa ma ampio e comodo parcheggio un centinaio di metri prima )

Francesco  Giornata da incorniciare,grazie San Martino !!!
Anche oggi il gruppo è numeroso,oltre ai soliti Beppe,Ezio,Claudio,Mauro,e Chiara,ho avuto il piacere di conoscere Tiziana.
Il Monte Faierone è una sommità erbosa lungo la cresta che scende dal Limidario in direzione sud, si sale solitamente per la sua crestina est la discesa avviene normalmente lungo la meno ripida cresta sud verso Scierz, in questa occasione siamo invece saliti da Sant'Agata direzione Scierz e monte Giove,dopo aver perso oltre 150 m di dislivello siamo risaliti lungo il fantastico pendio direzione monte Faierone che, con grande stupore la neve trovata superava le nostre aspettative.
Gia a 1500 metri il manto nevoso era da ciaspole,estasiati come bambini per l'incontro con la prima neve della stagione proseguiamo lungo la cresta nevosa giungendo in vetta al Faierone alle 12:15 ca.

La sosta è stata lunga,panorami mozzafiato con fronte l'imponeza del Limidario.

Per la discesa era nostra intenzione scendere lungo la cresta est,anellando in nostro percorso,però dopo un ravvicinato approccio,le condizioni erano un po a rischio: neve sui 40 cm pendenza marcata ma, soprattutto esposto,abbiam deciso di rientrare  a ritroso alle nostre auto.
Francesco.

beppe Bellissima giornata autunnale dopo le precipitazioni dei giorni scorsi , la neve abbondante ha creato un'ambiente magico salendo al Monte Faierone con panorami fantastici intorno a noi.
Giornata al top in compagnia di Kiara Titti (che ho rivisto con molto piacere dopo parecchio tempo )Francesco Ezio Mauro Claudio.
Viste le previsioni di altra neve in arrivo mi sa che useremo presto le ciaspole.

Tourengänger: beppe, Francesco, titty79

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2019 um 08:45
Che balconata sul lago!

Gesendet am 11. November 2019 um 10:13
Ciao Sergio con la neve fantastico

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2019 um 12:04
Sabato ho fatto un giretto al forte di Orino (spiazzo panoramico a circa 1170m, sopra Varese), proprio per capire la situazione neve, ed è stata una sorpresa vedere quanto bianco c'era sulle Alpi sopra i 1500m!!!

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 11. November 2019 um 10:15

Ricky e Lalla hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2019 um 12:50
bellissima escursione, bei panorami... e la neve poi!!

Gesendet am 11. November 2019 um 15:31
Ciao buona montagna

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2019 um 08:45
Guarda te solo un paio di settimane dopo come è cambiato il panorama rispetto a come l'ho trovato io !!! ... scendere poi verso San Bartolomeo per la cresta con la neve non deve essere proprio il massimo ... bravi a saper rinunciare !

ciao Giorgio

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2019 um 09:02
Bellissima giornata. Bravi bella gita!

Gesendet am 12. November 2019 um 13:38

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2019 um 22:35
Il bianco della neve e il blu del lago e del cielo fanno un contrasto fantastico!
Giovanni

Gesendet am 13. November 2019 um 04:47