Nelle terre del Barolo

Publiziert von numbers , 20. November 2019 um 14:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 November 2019
Strecke:come waipoints, km. 20,45
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 Milano- Torino fino Novara, poi A26 Alessandria -Vercelli fino Asti est, SS 231/E74 vewrso Alba/Cuneo, poi seguire x Barolo/novello/Vergne. Parcheggio libero comodo "piazza della vite e del vino"

numbers
Camminare : “solo così possiamo veramente vedere il mondo in cui viviamo e conoscere la Terra che ci ospita”
Il cammino unisce i mondi e le persone, è la forma piu’ pura e consapevole di conoscere i luoghi. Il viaggio quando cammini ti resta dentro, non si cancella.
E andare a piedi permette di vivere esperienze in luoghi dove nessuna automobile o autobus potrebbe portarci.

Torniamo finalmente a Barolo, escursione piu' volte progettata e rimandata, anche l'anno scorso, x il meteo avverso.
Stavolta nn è comunque una giornata top, ma visto il periodo di piogge continue, decidiamo all'ultimo di provarci. Giornata dal meteo gradevole, nebbie mattutine immancabili, un po di velature, ci mancheranno i grandi panorami delle montagne a far da sfondo alle foto....Non si puo' aver tutto. I colori delle vigne non al top, ma gia' interessanti.
Siamo in 6, con noi anche Tiziano, Miky e finalmente Silvia, che si integra alla perfezione nello spirito del gruppo, e nn si tira indietro nemmeno a tavola:):):)
Si decide per partenza da Vergne, per poi godere del tramonto da La Morra. In realta' lo bucheremo, a causa delle nubi e di un arrivo al limite... Direzione Novello, in frazione Ciocchini facciamo rapida conoscenza della titolare dell'az.agricola Stra, https://www.aziendaagricolastra.it/ bastano poche parole x capire la passione che mettono nel loro lavoro, nella loro vita, e che meriterebbe una sosta....ma è troppo presto ed il giro è lungo. Pausa caffè a Novello e visita allo splendido borgo storico, da vedere l'anfiteatro sulla langhe, punto panoramico notevole. Proseguiamo in direzione Barolo, il sole si fa piu' convinto, ed i colori si accendono. Il borgo di Barolo con il suo castello ed il centro meritano sempre, vorremmo far aperitivo, ma nn troviamo il posto giusto e poi ci aspettano entro le 13 x pranzo, poi nn abbiam studiato bene la strada......Infatti, andiamo un po troppo a naso e.......1° errore di giornata, cominciamo il "ravanage" x vigne e colline, stiamo troppo a sx e saliamo troppo presto x vigne, poi complice una valletta imprevista e il Gps che nn ci aiuta, siam costretti a ravanare e ci ritroviamo poco sopra la cappella del Barolo, troppo alti.....
Rapida discesa, e risalita x vigne alla contrada Torriglione, che raggiungiamo alle 13 spaccate, dove ci aspetta un ottimo pranzo all' agriturismo scelto http://www.gagliassovini.it/Home/LAgriturismo/tabid/14029/Default.aspx?LANG=ITA  che merita anche se nn si crea la solita confidenza con i gestori. Stiamo cmq bene e nn facciam fatica a tirare le 16, acquistiamo qualche bottiglia di vino (ottima scoperta il Langhe rosso, a parte il barolo), quelle che possiam portare nello zaino, e poi via "vertical" verso La Morra, che raggiungiamo poco dopo le 17, inseguendo un tramonto guastato dalle nubi. Poi via verso l'ultima parte del percorso, poco sotto La Morra, fidandoci delle indicazioni decise di un locals, commettiamo il 2° errore, sbagliamo il bivio e ci ritroviamo a dover percorrere gli ultimi 3 km su strada al buio invece che su sentieri e tra le vigne.....Arrivo al parcheggio comunque contenti e soddisfatti alle 18.00.
Bella giornata e ottima compagnia.
I vigneti meritano sempre.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

Camminare nelle vigne, nei borghi e tra le contrade di questa nostra meravigliosa Italia.
Sentire il calore umano, la passione, i racconti e le esperienze di chi  vive davvero il territorio...Un'esperienza umana che tutti dovrebbero provare.

Gabri
Le Langhe sono sempre un posto magico!
Dolci colline cosparse da vigneti colorati con tanti paesini piacevoli
da visitare e in cui gustare i sapori della  cucina e l'ottimo vino!
Poi se sei in ottima compagnia!
Una bella giornata , torno a casa molto contento!
Un grazie a tutti  i compagni di viaggio!

Un dolce saluto alla Reginetta Suni ,
insuperabile compagna anche tra queste belle terre!

Massimo Non potevamo bucare l'ormai immancabile appuntamento annuale con le vigne e in una finestra di meteo discreto in un mese di novembre tragico dal punto di vista meteorologico facciamo l'imbucata nelle tante amate terre del Barolo.
Percorso e lunch break pianificati ormai da tempo perciò basta tirare in piedi la compagnia e mettersi in viaggio verso le Langhe, la voglia di camminare non manca, fame e sete neanche a parlarne la compagnia è al top e la giornata non può che trascorrere in allegria e spensieratezza.
Panorami come al solito the best anche se i colori dei vigneti non sono al top, abbiamo visto di meglio, compagnia collaudata e affiatata nella quale la new entry Silvia si è calata in perfetta armonia.
Grazie a tutti e alla prox esplorazione vitivinicola.

Tourengänger: Massimo, Gabri, numbers

L
Barolo Tour.... in sella! · grandemago
Barolando · Massimo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. November 2019 um 17:45
vi sarete pure accoppati di cibo e bevande...ma anche di km!
Menek

numbers hat gesagt: RE:Tutto vero!
Gesendet am 20. November 2019 um 19:48
Eh gia' vecchio Dome,
al contrario di quello che pensano in tanti che "denigrano" queste nostre esperienze,
nn ci facciamo mancar nulla,
neppure la fatica.
Tu tra i giusti !!!!!
P.s. Prima o poi devi provare !
:):):)

Ciaoooo

Gesendet am 22. November 2019 um 07:36
Prima o poi... ma dovrete trovare un posto anche vegano, e questo non è facile. X il vino no problem... :)))

Massimo hat gesagt: RE:Tutto vero!
Gesendet am 22. November 2019 um 21:37
Neanche più i pizzoccheri!!!!!!!!!

Gesendet am 22. November 2019 um 23:06
Sono alla fine dell anno vege poi vegan. Organizza! :)))

Massimo hat gesagt: RE:Tutto vero!
Gesendet am 23. November 2019 um 09:35
Te se minga a post!!

Gesendet am 23. November 2019 um 18:32
:)))

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 20. November 2019 um 21:08
Le Langhe sono un posto unico e Meraviglioso. Ottima scelta!
ALE

numbers hat gesagt: RE:Grazie!!!
Gesendet am 20. November 2019 um 22:52
Vero Ale,
Condivido appieno !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2019 um 14:13
Siete già a dieta in previsione del Natale? :-D

Saranno stati anche buoni ma niente a che vedere con il Tavecchia :-)))))

Belle zone per la bici...

numbers hat gesagt: RE::):):):):)
Gesendet am 21. November 2019 um 18:27
Ciao Cri,
abbiam mangiato e bevuto il giusto,
come sempre quando si punta sulla qualita'.
Al Tavecchia, che piace anche a me anche e soprattutto per la bella atmosfera,
target cmq diverso,
quantita' esagerate, piu' alla buona.
E poi il vino delle Langhe......
vale il viaggio solo quello!

Ciao.