da Vestreno al Santuario della Madonna di Bondo e al Monte Legnoncino


Publiziert von GIBI , 13. November 2019 um 07:12.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 November 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Km. 31,7 > Vestreno, bacino antincendio di Vestreno, caserma blindata al Paùl di Vestreno, La Croce, Casa Cravascia, Santuario della Madonna di Bondo, Monte Piazzo, Monte Bedole, Poligono di tiro privato, Monte Piazzo, Val de Voh, Monte Vercino, Monte Sommafiume, Roccolo di Artesso, Rifugio Bellano, Rifugio Roccoli Lorla, Strada militare, Monte Legnoncino, Chiesetta di San Sfirio, Strada militare, Monte Lavadee, La Madonna, Subiale, Benago, Tremenico, Strada provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone, Pernighera, Coldirola, Introzzo, Vestreno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga ( o superstrada 36 ) in direzione Valtellina, uscite a Dervio e da lì salire seguendo le indicazioni per la Valvarrone fino a raggiungere Vestreno.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bellano, Rifugio Roccoli del Lorla
Kartennummer:Kompass n° 305 scala 1 : 50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Stimolato dalla recente escursione dei mitici, instancabili ed inarrestabili Cristina &
Marco persisi anche loro sulla via di Damasco … azz. intendevo dire sulla via per la Madonna di Bondo ( come del resto il sottoscritto nello scorso gennaio ) per questo sabato è quasi d’obbligo andare a far visita a questo “ benedetto “ Santuario Mariano, il punto prescelto di partenza è il bel paesino di Vestreno in Valvarrone che “ già “ alle 11.30 mi vede in cammino salendo al bacino antincendio per poi fare una breve digressione per andare a dare un occhiata all’interessante Caserma blindata in località al Paùl di Vestreno, torno quindi sulla retta via e proseguo la salita … indicazioni per il Santuario non ne vedo più ma in compenso sulla mulattiera di tanto in tanto si trovano le stazioni della via Crucis che rassicurano sull’esatta direzione intrapresa e alle 12.15 eccomi finalmente a cospetto del Santuario.


Ovviamente è tutto chiuso il che anche aggiunto al fatto che nel bosco fa abbastanza freddo fa si che la sosta sia decisamente breve e quindi mi rimetto in moto verso il bel nucleo di Monte Piazzo che raggiungo dopo un quarto d’ora, proseguo sul sentiero principale ma la mia curiosità viene presto catturata da un cartello indicante Bedole che seguo salendo quindi fino al nucleo di case di Monte Bedole, qui non vedo altro sentiero se non quello che al di sopra delle baite va via di traverso fino a raggiungere un bel poggio panoramico sul lago con baita centrale in legno che fa parte insieme a varie sagome di un area destinata ad un poligono di tiro privato, mi guardo ancora in giro ma l’unico sentiero che trovo scende e mi riporta nei pressi di Monte Piazzo.

Riprendo quindi la retta via entrando nella Valle di Voh salendo e passando da Monte Vercino, dal Monte Sommafiume, dal bellissimo Roccolo di Artesso, dal Rifugio Bellano, dalle molteplici fortificazioni e trincee della linea Cadorna dove comincio anche a pestare la prima neve e poco dopo le 15 eccomi anche al Rifugio Roccoli Lorla, a questo punto non resta che l’ultimo sforzo per salire fino in vetta al Monte Legnoncino anche se sono preda di fastidiosi crampi, ma ci vuole ben altro per fermarmi a poco dal traguardo e così pur in sofferenza alle 15.50 sono in vetta.

Qui c’è un aria decisamente frizzantina e cominciano subito a gelarmi le mani perciò foto di rito passo dalla Chiesetta di San Sfirio e torno subito ai Roccoli, qui mi copro bene e inizio a sciropparmi con gli scarponi gli 8,5 kilometri tutti su asfalto che passando da Monte Lavadee, da Subiale e da Benago mi portano a Tremenico dopodiché nell’oscurità più totale ma con l’ausilio della frontale affronto anche gli ultimi 4 km sulla provinciale 67 passando da Introzzo e raggiungendo finalmente dopo più di 7 ore di cammino e praticamente senza soste e senza mangiare anche Vestreno poco prima delle 19 chiudendo di fatto l’anello e l'impegnativa ma piacevole mezza giornata !

Giorgio


Escursione odierna di Km. 31,7

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Vestreno - Santuario della Madonna di Bondo - Monte Piazzo - Monte Vercino - Monte Sommafiume - Rifugio Bellano - Rifugio Roccoli Lorla - Monte Legnoncino > 3h 35'
Variante Monte Piazzo - Monte Bedole - Poligono di tiro privato - Monte Piazzo > 45'
Monte Legnoncino - Sella del Legnone - Rifugio Roccoli Lorla - Monte Lavadee - Subiale - Tremenico - Vestreno > 2h 50'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2019 um 10:22
Bene hai colmato la lacuna...primo o poi ci saremmo tornati, sta Madonna di Bondo era diventato un tarlo :-)

Però per la discesa avresti potuto utilizzare la nostra traccia...saresti passato dal bel B&B 2 cuori vedendo quello che non avevamo visto noi e da Vestreno c'era una bella e panoramica mulattiera che ti avrebbe portato a Dervio sul Viandante...ciaooooooooooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2019 um 13:07
Lacuna colmata ... ma ne valeva la pena ?

per la discesa avrei potuto anche deviare da Subiale verso Sueglio ma con il buio preferisco fare asfalto o mulattiere o al limite anche sentieri che però già conosco, per quanto riguarda il tratto del Viandante che hai citato è forse il più bello dell'intero tracciato !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2019 um 19:53
Beh, questo non può essere che un giro alla GIBI! Grande Gio.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. November 2019 um 13:14
Grazie Dome, si fa quel che si può ... quando si può !

Gelöschter Kommentar

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. November 2019 um 13:16
... ma mi vuoi morto ???? ... quelli fanno 54 Km in poco più di 6 ore !!!! ... di sicuro ci potrebbero provare la irgi99 o la martynred ... quelle due lì si che sono toste !!!

ciao Giorgio

Gelöschter Kommentar

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. November 2019 um 17:08
56 Km ... in 15 ore ( tempo massimo ) potrei anche farcela ... ma il dislivello di 3650 metri dove lo mettiamo ? ... io ho un autonomia di 1500 metri ... qualche volta qualcosa in più ma poi .... muoio !!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2019 um 11:50
Giro pieno di belle cose... ciao.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. November 2019 um 13:18
... zone che tu Daniele ben conosci !

ciao Giorgio

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2019 um 22:30
'ultimi 4 km sulla provinciale ' ...urghh dopo 28km e senza mangiare!!
Bravo Giorgio che giro..
Giovanni

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2019 um 08:41
a be Giovanni ... non è che mi faccio tanti problemi a camminare anche con gli scarponi per kilometri su asfalto e provinciali ... e poi ... al buio ... soli con se stessi ... 1000 pensieri ... bellissimo !!!

cioa Giorgio



Kommentar hinzufügen»