Okt 1
Aostatal   T4 L
Becca di Tos (3302 m)
Ho deciso. L’anno prossimo le mie vacanze estive le passerò in Val d’Aosta. Ed io, che sono come un bambino a cui hanno regalato un giocattolo nuovo, non vedo l’ora di andare a provarlo! Mi procuro il volumetto delle “Guide dei Monti d’Italia” sulle Alpi Graie Centrali, studio una possibile meta e questa domenica...
Publiziert von Sky 1. Oktober 2019 um 01:31 (Fotos:72 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Cima Careser 3189 m e Rossa di Saent 3347 m
Quest’anno non pensavamo di riuscire ad andare a trovare Cecilia al rifugio Dorigoni. Luglio e inizio agosto non sono stati un buon momento per noi. Finalmente a fine agosto le ferie ma in contemporanea in Val di Rabbi aveva messo la prima neve per cui ci avevamo già messo una pietra sopra avvisandoli che per quest’anno, a...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2019 um 14:29 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Monte Peller 2319 m
Come da previsioni la giornata non è un granchè, rimaniamo in zona e facciamo in modo di trovare anche uno degli ultimi rifugi aperti. Lasciata l’auto in Località Regazzini di Malè partiamo per il rifugio Peller e scappano le prime gocce, pochi minuti ma sufficienti per pensare di aver fatto la scelta giusta. Giunti al...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2019 um 14:35 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 2
Varenna Air Show ... da incubo e poi via per monti fino ad Abbadia Lariana
Dopo i recenti interessanti abbinamenti Trekking & Musica e Trekking & Rally per questa domenica nuova variabile grazie alla manifestazione “ Centro Lago di Como Air Show “ che mi permetterà di vedere dal litorale di Varenna la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori e altre spettacolari esibizioni, l’idea...
Publiziert von GIBI 2. Oktober 2019 um 07:14 (Fotos:56 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Monte Matto 3097 m
Approfittiamo di questo ottimo week end per accettare l’invito, ennesimo, di un amico cuneese. Con l’occasione Marco contatta anche un altro amico, chissà mai che si riesca a prendere due piccioni con un fava… Entrambe buche purtroppo, il primo infortunato e il secondo ci manchiamo per ben due volte nella stessa...
Publiziert von cristina 2. Oktober 2019 um 10:10 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Pointe du Giegn 2888 m
Lasciata l’auto a Terme di Valdieri prendiamo la strada asfaltata per il Gias delle Mosche. Fortunatamente, un gentile escursionista ci offre un passaggio, era quello che segretamente speravo, arrivato un po’ tardi ma meglio di niente! Imbocchiamo il sentiero per il Bivacco Guiglia. Una lunga serie di tornanti mai...
Publiziert von cristina 2. Oktober 2019 um 10:26 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 4
Monte Alto ... 651 mt!
Breve uscita pomeridiana nella vicina Franciacorta. Si parte dal bel parcheggio sito in Via Bonomelli, poi proseguendo per Via S'Eufemia si giunge all'omonima chiesetta dove una nuova cartellonistica aiuta (circa) a districarsi dagli innumerevoli sentieri. Io ho preso il sentiero "giallo" che sale dritto verso il M. Alto. La...
Publiziert von Menek 4. Oktober 2019 um 16:01 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sasso Canale Mt.2411
beppe Oggi dopo qualche anno torno con Gianluca al Sasso Canale ,la giornata come previsto è ventosa ma con una vista spaziale,il percorso è quello classico partendo da San Bartolomeo Alpe di Mezzo Anticima (Sasso Bianco )2397 Mt. e Sasso Canale. Un grazie a Gianluca per aver condiviso una giornata fantastica. jkuks...
Publiziert von beppe 4. Oktober 2019 um 17:28 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 6
Lombardei   T4- L II
Poris Grabiasca Reseda da Gromo S. Martino
Oggi per questo bel girone Orobico siamo in nove. Partiamo da Grabiasca frazione di Gromo S. Martino e seguendo il sentiero CAI nella prima parte ben segnato poi doi dopo le baite nei prati è poco visibile fare riferimento ad una sella erbosa che collega il Poris alla cresta del pizzo Ceppo. Arrivati nei sopra il passo di...
Publiziert von ser59 6. Oktober 2019 um 13:12 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Colmine di Crevola m. 1702
Si parte su strada asfaltata e dopo circa mezz'ora troviamo a sinistra la deviazione per Ceva, Gorta e Colmine. Superiamo l'alpe Ceva Bassa collocata in splendida posizione sulla piana Ossolana e proseguiamo incrociando la strada in alcuni punti fino all'alpe Gorta. Il panorama si apre verso il Monte Leone e il Cistella. Al bivio...
Publiziert von Giuliano54 5. Oktober 2019 um 23:33 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Passo dell'Alpigia
Il piacere di compiere un'escursione adanello completo porta talvolta a non usare l'automobile anche dove ce ne sarebbe la possibilità, riuscendo inoltre - come in questo caso - a riscoprire antiche strade ormai trascurate e resti di "archeologia industriale" ancora non del tutto inglobati nel bosco. Oltrepassato il ben notoLago...
Publiziert von cai56 6. Oktober 2019 um 20:43 (Fotos:78 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 7
Piemont   T3+
Pizzo Valgrande "Vallè" (2529)
Francesco Oggi in compagnia di Beppe,Claudio, Kiara e Mauro andiamo in val Divedro,una delle sette valli laterali del comprensorio Ossolano. Da san Domenico di Varzo,scendiamo a Ponte Campo,un'omino baffuto c'invita a parcheggiare l'auto(euro 3,00),guadiamo il fiume sul comodo ponticello e proseguiamo lungo la strada a volte...
Publiziert von Francesco 7. Oktober 2019 um 06:56 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dosso di Naro: una scala per il Bregagno
Per motivi socio-culturali stamane spengo la sveglia delle 5.30 e continuo a dormire. Rinuncio alla montagna e mi dedicheró al giardinaggio... Poi arriva la luce del sole, alzo le tapparelle e mi rendo conto che razza di giornata é oggi, cambio subito idea e cerco ripari! Sono le dieci, una coda assassina a Ossuccio, un pullman...
Publiziert von paolo aaeabe 7. Oktober 2019 um 19:27 (Fotos:40 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Okt 8
Piemont   T3
Rocciamelone 3538 m
Avendo spostato le ferie, abbiamo dovuto cambiare un po’ i programmi, poiché alcuni rifugi, a settembre, hanno già terminato il periodo di apertura continuativo. Così avevamo dovuto rinunciare al Rocciamelone, lasciando con lui un conto aperto. Il week sembra discreto, per lo meno sabato, neve non sembra essercene...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2019 um 16:59 (Fotos:25 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Due gentili su "Il Villano" 2663 m
Scopo della trasferta in Val di Susa era il Rocciamelone, considerata la strada e che domani il tempo sarà uguale ovunque cerchiamo un posto dove pernottare. Cosa fare però? Bella domanda! Aperta la cartina diamo un’occhiata alla Bassa Val di Susa e viene fuori “Il Villano”…nome curioso e che attira…perché no?...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2019 um 17:08 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 9
Lombardei   T3 L II
Traversata M. Vedro M. Vindiolo Il Pizzo M. Menna
Visto le previsioni per domani non ottimali decido di anticipare l'uscita ad oggi. Al mattino non sembra granchè allora vedo la webcam del rif. Benigni li c'è il sole con sotto un mare di nuvole decido per il M. Menna. Parto da Zorzone e percorro la val Vedra in prossimità del passo buco finalmente le nebbie e al sole...
Publiziert von ser59 9. Oktober 2019 um 14:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lago di Selù
Che non dovesse essere una giornata di verobel tempo era già assodato, ma che insorgesse un livello di nuvole così basso - direi quasi "invalidante" - proprio non ce lo si aspettava. Per cui niente cima programmata: non che sia essenziale raggiungere per forza una vetta, ma, vista la zona ricca di laghetti, sarebbe stato...
Publiziert von cai56 9. Oktober 2019 um 20:32 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T4 ZS- III
Pioda di Crana
Premessa Avevo già visto in passato le foto di questa bellissima cima e volendo fare un giro ad anello decidiamo di salire dalla Piodata e scendere poi dalla normale, avendo visto foto di gente che sale senza corda, ci portiamo il minimo indispensabile... Partiamo alle 8.15 da Arvogno, scendiamo fino al ponte ed alle...
Publiziert von Alpingio 9. Oktober 2019 um 21:44 (Fotos:41 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Okt 11
Lombardei   T3+
Pizzo Tre Signori (2554) Giro ad anello da Pescegallo
Partenza da Pescegallo seguendo l' indicazione Lago di Trona una volta arrivati al dosso di Pich si segue a sinistra per il Lago Rotondo dove in pratica inizia il giro ad anello ,si percorre un lungo traverso con la vista sotto di noi del Lago Zancone una volta arrivati al centro della vallata si incontra il bivio per il Lago...
Publiziert von beppe 11. Oktober 2019 um 07:17 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 13
sentiero glaciologico fellaria
una presenza all'anno in valmalenco e' doverosa,oggi gita per il sentiero glaciologico marson,davvero spettacolare ed emozionante,paesaggio da cartolina in qualsiasi direzione.partenza dal parcheggio diga di campomoro,salita al bignami,e da qui si punta alpe fellaria,parte il sentiero a che arriva al lago fasso poco sotto il...
Publiziert von pasty 13. Oktober 2019 um 00:08 (Fotos:56 | Kommentare:3 | Geodaten:1)