Pizzo Valgrande "Vallè" (2529)

Published by Francesco , 7 October 2019, 06h56. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 5 October 2019
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Route:a\r km 17,00 : Ponte Campo (1319 m) Alpe Vallè (1789 m) Passo del Croso (2360 m) Pizzo Valgrande Vallè (2529 m) Piano d'Avino (2300 m) Lago delle Streghe (1828 m) Aione (1752 m) Cianciavero (1753 m) Alpe Veglia località Porteia (1710 m) Cappella del Groppallo (1723 m)
Access to start point:Autostrada Mi-Va,proseguire su A\26 Gravellona Toce, uscire a Varzo,proseguire per san Domenico e poi Ponte Campo. Parcheggio ampio a pagamento,euro 3,00.

Francesco Oggi in compagnia di Beppe,Claudio, Kiara e Mauro andiamo in val Divedro,una delle sette valli laterali del comprensorio Ossolano.

Da san Domenico di Varzo,scendiamo a Ponte Campo,un'omino baffuto c'invita a parcheggiare l'auto(euro 3,00),guadiamo il fiume sul comodo ponticello e proseguiamo lungo la strada a volte asfaltata a volte sterrata  giungiamo all'alpe Vallè,situata in uno stupendo pianoro con annessa fontana.

Dopo aver guardato bene la mappa,c'inerpichiamo nel canale posto a O del pianoro,la pendenza è importante e le paline segnavia indicano sentiero esposto.....in realtà,è si esposto,ma ci sono dei cavi d'acciaio a far sicura.
Terminato il tratto attrezzato imbocchiamo il sentiero ufficiale che sale da Drozina e sempre su traccia ben evidente e bollata proseguiamo fino alla bocchetta situata a 1400 metri di quota.
Il vento diventa fastidioso e il leggero sbiancamento nevoso  sul percorso ci costringe a coprirci .
Giunti sul bel pianoro sfasciumato,un laghetto senza nome,ma grazioso ci accoglie e in ordine sparso su roccette e sfasciumi arriviamo sulla  vetta del pizzo Valgrande-

Qualche foto all'immenso panorama e al gruppo e si scende velocemente fino al laghetto senza nome dove facciamo pausa ristoro per oltre 30 minuti-
Riprendiamo con il nostro anello.
siamo alla base dell'imponente parete N\O del monte Leone che affonda le radici nel lago 'Avino.

Risaliamo la facile spalla attrezzata fino alla bocchetta superiore per poi scendere lungo il lariceto che in breve tempo ci conduce al lago delle Streghe e al laghetto delle Fate.

A qs punto,un bel taglione ci permette di accorciare il percorso di qualche km sbuccando direttamente all'alpe Veglia e su comoda strada acciottolata fino all'auto-

beppe
Oggi con Kiara Francesco Mauro e Claudio torno dopo 2 anni all' Alpe Veglia per rifare il Pizzo Val Grande,
ambiente fantastico dove si svolge il nostro giro con l'imponenza del Monte Leone davanti a noi che si specchia nel laghetto .
Un grazie agli amici per aver condiviso la bella giornata al Veglia .

Hike partners: beppe, Francesco

Serzo says:
Sent 7 October 2019, 07h04
Mitico sentiero dei Balmitt! Se ritorno in zona voglio provarlo anche io. Veglia posto magico, bella scelta. Ciao, Sergio

Sent 7 October 2019, 09h07
..Ciao Sergio,felice di sentirti.
Eh si, l'alpe Veglia è proprio bella.

Ciao, Francesco

cramec says:
Sent 7 October 2019, 09h04
Hai erroneamente indicato "Lombardia"

Sent 7 October 2019, 09h05
..Urca, hai ragione, grazie

Amedeo says:
Sent 7 October 2019, 10h39
Bei posti! prima o poi...!

Sent 7 October 2019, 11h32
.Ciao Bresci,ci vediamo al yak

Camoscio says:
Sent 8 October 2019, 14h47
Uno scenario splendido, soprattutto il laghetto e il Monte Leone, così vicino! Complimenti a tutti per il giro e la scelta! ;)

Sent 8 October 2019, 15h08
Grazie,buona montagna

Alpingio says:
Sent 8 October 2019, 21h43
Bello ed interessante giro ad anello!
Bravi, Giovanni

Sent 9 October 2019, 06h20