Aug 11
Lombardei   T4 WS- II
Cima Plem (3182 mt) per la via attrezzata.
Ore 6:00, il parcheggio del Ponte del Guat è già quasi completamente occupato, molta gente probabilmente è già ai rifugi, altrettanta s'incammina con la propria meta giornaliera da raggiungere; tra questi ci siamo anche noi che seguiamo la sterrata che porta verso le Scale del Miller, poi intercettata la deviazione per il Rif....
Publiziert von Menek 11. August 2020 um 17:51 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 4
Lombardei   T3 5b
Denti della Vecchia, via anita 2000
Dopo un bel po torniamo ad arrampicare insieme! Paola dopo un'intervento al piede e Claudio che da settembre anche lui non metteva le mani sulla roccia. Inoltre non eravamo mai venuti qui ad arrampicare nonostante lo avevo messo in bacheca delle "cosa da fare" da molto tempo... Partiamo dal tornante per andare al rifugio...
Publiziert von Alpingio 4. August 2020 um 22:53 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 31
Lombardei   T4- I
Piramide Ovest di Somalbosco 3087 mt.
3 gradi, ottima temperatura estiva per cominciare questa nuova esplorazione, 3 gradi, eppure ne percepisco qualcuno in più, sarà l'effetto andropausa oppure sto tenendo un discreto passo. Bivacco Valzaroten, ci faccio una visitina visto che è aperto. E intanto cambio assetto; via lo smanicato e avanti di coraggio. Dai Dome,...
Publiziert von Menek 31. Juli 2020 um 22:13 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Jul 14
Lombardei   T4 II
Sentiero Alpinistico Via Marina.
Qua praticamente gioco in casa. La Via si trova sulla Maddalena, da casa mia a Caionvico ci impiego 15 minuti. Poca spesa, tanta resa. Anche questa è un'uscita pomeridiana post lavorativa, l'intento è quello di divertirsi affinando la tecnica non sempre sopraffina di arrampicata, ma anche quello di mettere benzina nelle gambe....
Publiziert von Menek 14. Juli 2020 um 23:03 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 10
Lombardei   T3 L I
Malga Lincino M. Fumo
Oggi con Cisco e Lino proviamo a salire il M. Fumo ci spaventa un pò la lunghezza del percorso ma con calma raggiungiamo senza grosse difficoltà la cima. Con le scarpette sino a 2700 m di quota poco prima di raggingere il platò del ghiacciaio calziamo i ramponi il ghiacciaio è in buone condizioni e si prosegue senza problemi...
Publiziert von ser59 10. Juli 2020 um 21:59 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 7
Lombardei   T4 WS+ IV
Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna
Mi ero segnato di fare questa via che avevo visto recensito per la prima volta da Irgi99 l'anno scorso. Bella via facile, non tanto l'avvicinamento e il ritorno, noi che l'abbiamo fatto da lato Bergamasco ma andiamo con ordine. Partiamo alle 7.30 dai piani dell'avaro e ci dirigiamo al passo dell'avaro e quindi tagliando un po...
Publiziert von Alpingio 7. Juli 2020 um 23:28 (Fotos:40 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sentiero alpinistico Jean
Giretto pomeridiano antistress lavorativo. L'idea alla partenza era quella di fare la Via Marina, già da me relazionata, ma poi... ecco la nuova segnaletica dell'altrettanto nuova Via Jean aperta ai primi di Giugno. Sono curioso... Parto dal parcheggio adiacente la Chiesa di S. Faustino e Giovita e come da chiare indicazioni...
Publiziert von Menek 7. Juli 2020 um 18:38 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 5
Fraciscio Pizzo Stella Passo Angeloga
Salita al Pizzo stella dalla normale sino a 2500 m nella conca sotto il canale centrale non si pesta neve qui cambio assetto e dopo aver depositato le birre al fresco con picca e ramponi proseguiamo sino in cresta ultimo tratto ripido. Da qui si può proseguire senza ramponi sino in vetta sempre bella la vista dalla cima. Ritorno...
Publiziert von ser59 5. Juli 2020 um 22:55 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Foppolo Monti Vescovo Valgussera Chierico Stella Toro
Con Gabry Monica Beppe Lino e Matteo ripeto questo giro effettuato già nel 2012 piu o meno ugule neve sul percorso assente
Publiziert von ser59 5. Juli 2020 um 16:18 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Jul 4
Direttissima Cuvio- Forte di Orino
Il Forte di Orino è una meta delle più frequentate delle montagne del varesotto poiché offre un ampio panorama sull'arco alpino, laghi prealpini e pianura padana ed è raggiungibile da vari sentieri dai più semplici a quelli più impegnativi dando a tutti la possibilità di raggiungerlo. E' anche meta di bikers e podisti, che...
Publiziert von morgan 4. Juli 2020 um 17:09 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 30
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Campanile
Lunga e faticosa escursione in un posto nuovo per noi. Partiamo da Caiasco e percorriamo la lunghissima strada sterrata che con qualche sali e scendi conduce all'inizio del sentiero, alla località la foppa. Da qui per bella e segnalata traccia, seguiamo le indicazioni per il bivacco zeb, che non raggiungeremo (indicazioni in...
Publiziert von Alpingio 30. Juni 2020 um 23:06 (Fotos:34 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jun 17
Pizzo Alto (2512 m) anello da Pagnona
Paolo ci invita per un giro che aveva in mente da qualche anno con la possibilità di ripiegare per una gita enogastronomica al Rifugio in caso di maltempo. Purtroppo le nuvole e la pioggia non si presentano facendomi solo sognare il piatto di pizzoccheri alle ortiche del Griera... Ci addentriamo nelle viuzze piccolo...
Publiziert von martynred 17. Juni 2020 um 19:54 (Fotos:44 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 16
Lombardei   T3 I
Trittico di duemila in Val Cavargna
      Tre vette di confine e un pò di ravano Vista da Giorgio - (giorgio59m) Una bella giornata in montagna, niente pioggia (anche se annunciata nella mattinata) ed anche un pò di sole,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Juni 2020 um 09:30 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 9
Lombardei   5c
Zucco Angelone, Via Anabasi
Dal park della funivia seguiamo le indicazioni per il 4 sperone e con sentiero tortuoso, con sali e scendi arriviamo al canalone dove trovata la croce e targa commemorativa, arriviamo al triangolo giallo alla base della via. Non sto ad elencare tutti i tiri che si possono reperire in altre relazioni, però in quella che avevamo a...
Publiziert von Alpingio 9. Juni 2020 um 21:26 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 3
Lombardei   T4 WS+ II
Traversata Piz Bianch - Pizzo dei Piani (cima sudovest)
Come spesso capita, il meteo distrugge i programmi, costringe a cambiamenti dell'ultima ora e regala alla fine qualcosa di inaspettato e straordinario. L'idea del Pizzo dei Piani è venuta quasi per sbaglio semplicemente dal fatto che le previsioni per l'alta Valchiavenna erano migliori di quelle del resto della Valtellina. Su...
Publiziert von Marco_92 3. Juni 2020 um 10:53 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Mai 29
Lombardei   T3+ WS- II
Presolana 2521 m e Monte Visolo
Non l’avrei mai detto che, in questo anno bisesto, uno dei peggiori di quelli passati, mi portasse in dono una delle cime che per più tempo ho inseguito. Per anni ho rotto le scatole a Andrea! perché mi accompagnasse, e una volta ci eravamo andati vicinissimi ma, una precoce nevicata aveva mandato tutto a gambe all’aria....
Publiziert von cristina 29. Mai 2020 um 11:41 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 28
Lombardei   T5+ II
Cima di Cugn - Marmontana e Toresella
Questo giro, che abbiamo scoperto nel momento in cui lo abbiamo percorso, è uno stupendo trekking di non banale difficoltà che ha come perla la lunghissima cresta che dalla cima di Cugn porta fino alla Toresella. La lunghezza e il dislivello non sono eccessivi, ma la tipologia di sentiero consente spesso una progressione molto...
Publiziert von Marco_92 28. Mai 2020 um 16:04 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 20
Lombardei   T5 L I
Monte Duria: traversata di cresta
Il monte Duria è una cima incredibilmente affascinante per la posizione dominante, la morfologia che la caratterizza e gli stupendi panorami che offre. L'idea di salire e scendere dalla classica via da Bodone non mi intriga però un granchè e nella fantasia ho piuttosto l'idea di percorrere la cresta che collega tutto il...
Publiziert von Marco_92 20. Mai 2020 um 16:51 (Fotos:7 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 8
Lombardei   T4- I
Dove eravamo rimasti?
Dove eravamo rimasti? Eravamo rimasti che giravamo su e giù per le montagne più o meno felici. Eravamo rimasti che stavamo cercando di uscire da una crisi (ormai sistemica) che ci attanagliava dal 2008. Eravamo rimasti che stavamo aspettando con ansia (per qualcuno) la primavera che si stava avvicinando con immaginarie falcate....
Publiziert von Menek 8. Mai 2020 um 01:14 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 28
Lombardei   T4+ ZS- III
Piz Bernina (4049 m)
Adesso vien da ridere pensare che questa è stata la prima gita con Marco92: è vero che è stato un azzardo, ma ne è valsa assolutamente la pena. Partiamo da Campomoro (2000 m) alle 8.30 percorrendo la strada che porta alla diga Alpe Gera, attraversiamo la diga e iniziamo il sentiero che sale al rifugio Bignami (2383 m)....
Publiziert von francesc92 28. März 2020 um 21:37 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)