Mai 30
Locarnese   T5 WS III
Corona di Redorta (2804 m) - anello con via normale e cresta W
È tra le cime più ambite, grazie alla sua possente presenza: per raggiungerla bisogna però superare un ragguardevole dislivello [...]. Che dire del panorama che presenta? Poche sono le cose che allietano la vista ed il cuore, quanto lo scenario che offre (cit. Brenna) Sono ormai 2 anni che non visito qualche pregiata vetta...
Publiziert von Michea82 30. Mai 2022 um 23:12 (Fotos:93 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 1
Sottoceneri   T3 I L
Monte Ferraro (1494 m), Sotto Bar (1358 m) e Penudria - bike and hike da Sonvico
In questa escursione mista ho raggiunto il Monte Ferraro da Arosio percorrendone il crinale meridionale e toccando la cima adiacente (Sotto Bar), una vetta poco più bassa e selvaggia. Il Monte Ferraro mi ha sorpreso per la sua bellezza: un ambiente alpino e un balcone panoramico tra Vedeggio e Malcantone. L'unica volta che mi...
Publiziert von Michea82 1. Mai 2022 um 23:55 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Apr 22
Locarnese   T4 III
Pizzo di Madéi (2551 m) per cresta dal Pilone
Questa escursione si sviluppa prevalentemente lungo il crinale che divide la Valle di Vergeletto dal territorio italiano. Siamo in Valle Maggia, nel Ticino Selvaggio. Mi era mancata un'uscita di questo tipo e l'ho progettata per svolgerla assieme a Simona (Kessy) e Fausto (Zanini), due amici del locarnese con i quali non ero mai...
Publiziert von Michea82 22. April 2022 um 00:10 (Fotos:124 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 11
Sottoceneri   T3+ I
Anello M.Generoso (1701 m), Pizzo della Croce (1491 m), Sasso Gordona (1410 m)
Seconda uscita per il mio lontano obiettivo...un anello da 30 km circa non distante da casa. Su consiglio di Simone86, amico e professionista del settore sportivo/benessere posturale. Ore 8:17. Lasciata l'auto a Bruzella, in un piccolo parcheggio gratuito appena sotto il paesello, risalgo la strada asfaltata per...
Publiziert von martynred 11. April 2022 um 20:03 (Fotos:16 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 28
Bellinzonese   T4 I
Variante monte Generoso "sentiero Gianola"
Finalmente anche noi alla variante Gianola. Giornata perfetta da ogni punto di vista, anche la compagnia di Ida, Daniela e Claudio e l'incontro in vetta( programmato) con Alessandro e Silvano han dato risalto alla gita- Partiti da Rovio,attraversiamo il bel nucleo di case con le mitiche fontane, a detta di un locale con...
Publiziert von Francesco 28. März 2022 um 09:44 (Fotos:59 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 27
Surselva   WS+ II WT5
Piz Uffiern (3151 m) e Piz Cristallina (3128 m) da Fuorns (1487 m)
Visto da michea82 E dopo 1500 metri di discesa mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... Ma facciamo qualche passo indietro e cominciamo dall'inizio Uffiern e Cristallina sono due 3000 ticinesi "non ufficiali" perchè si trovano in Grigioni, poco lontani dal confine che coincide con la...
Publiziert von Michea82 27. März 2022 um 23:27 (Fotos:89 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Mär 8
Hinterrhein   T5 WS+ II WT5
4 x 3000 (dal Vogelberg 3218 allo Stabi 3136) in un colpo da Hinterrhein
Pregiatissimo tour realizzato con mio fratello jair. Itinerario al limite per le ciaspole. Prima concatenazione di 4 Tremila in giornata per me (e in inverno la prima di almeno 3). La regione è incantevole ma l'avvicinamento molto lungo. A casa avevo calcolato 11 ore in totale per raggiungere la quarta vetta. Noi impiegheremo...
Publiziert von Michea82 8. März 2022 um 01:38 (Fotos:91 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 24
Pizzo di Claro 2727 m con Molinera, Morinere e Via Lumino da Lumino
Per la seconda volta in vita mia salgo sul Gigante della Riviera e di nuovo in veste invernale. L'asprezza del Pizzo di Claro in questa stagione lo rende ancora più bello, ma impegnativo e inusuale tanto che potrei quasi dire di aver instaurato con esso un rapporto invernale esclusivo. In effetti non ho mai incontrato anima viva...
Publiziert von Michea82 24. Februar 2022 um 23:45 (Fotos:66 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Feb 20
Misox   WS- I WT4
Piz de Mucia 2957 m - un classico ma pregiato invernale
Escursione stupenda su una cima del San Bernardino. Ideale per sci ma fattibile anche in racchette. Partiamo alle 07.00 dai vecchi impianti pagando il parcheggio (5 fr in moneta o carta di credito, no parking pay). Oggi con me ci sono Alessandro ed Edoardo, due ragazzi sulla trentina con cui è la prima volta che ci si vede....
Publiziert von Michea82 20. Februar 2022 um 20:46 (Fotos:46 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 14
Oberwallis   T3 ZS III
Lagginhorn (4010 m) cresta Sud
Arriviamo al parcheggio degli impianti (a pagamento) la sera prima e, dopo una semplice cena in auto, ci appisoliamo nel baule del Doblò in attesa della sveglia all' 1 di notte. E' l'1:45 quando imbocchiamo a piedi la strada a divieto d'accesso che percorriamo per un breve tratto prima di imboccare il sentiero diretto a...
Publiziert von martynred 14. Januar 2022 um 21:13 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 7
Sottoceneri   T5- III
Denti della Vecchia - anello breve con Sasso Grande
I Denti della Vecchia sono per me l'archetipo di montagna. Fin da piccolo ne sono sempre stato attirato e intimorito. La loro immagine fa da sfondo a molti miei ricordi. Durante questo periodo di festività mi sono concesso un po' di riposo al di fuori del lavoro. Non ho più fatto gite. Ma per iniziare l'anno 2022 desideravo...
Publiziert von Michea82 7. Januar 2022 um 00:38 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 24
Avers   ZS III WT4
Mazzaspitz 3163 m - in invernale
Il "passaggio chiave" del Mazzaspitz è ciò che lo contraddistingue e lo rende impegnativo. Ho scelto la meta un po' a tavolino guardando la mappa: cercavo un itinerario su neve dopo che in Ticino, in dicembre, ho letteralmente ravanato. Ho cercato in Grigioni, dove l'innevamento è maggiore, ho individuato la valle di...
Publiziert von Michea82 24. Dezember 2021 um 17:32 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 21
Locarnese   T5- WS+ II WT4
The King of Bosco Gurin Wandfluhhorn ! Pizzo Biela-2863m/2856m
Oggi dopo tanto tempo riesco finalmente a combinare un uscita con Paolo alpinista runner della Valmaggia. Mi alzo presto ma sono stanchissimo,la voglia di riposare mi fa passare la passione ma poi ho dato la parola e decido di andare. Arrivati a bosco la giornata e fantastica e piu' cammino piu' mi faccio prendere dalla...
Publiziert von igor 21. November 2021 um 11:04 (Fotos:82 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 19
Sottoceneri   T3+ WS I
I giganti della Val Colla - Concatenamento Gazzirola e Camoghè
Sono nelle mie terre. Nelle montagne di casa. Mi dico che oggi me la prendo tranquilla, che vado a fare un giretto sul Gazzirola come una volta. Parto con calma dopo colazione con il sole già sorto da un po' Ma le mie prospettive dopo tutto il mio camminare ormai sono irrimediabilmente cambiate E così ho seguito il mio...
Publiziert von Michea82 19. November 2021 um 00:14 (Fotos:56 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 17
Locarnese   T4- WS I WT4
Pizzo Stella 2688m
Bellissima salita al bellissimo Pizzo Stella,seguito la traccia di Michea ma sul finale arrampicato tutta cresta,poi discesa dal pendio,del versante sud.
Publiziert von igor 17. November 2021 um 21:00 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 11
Locarnese   T4 WS II
Madone-Batnall 2748.2m cresta SE e discesa dalla cresta N
Era già da tempo che avevo in mente di fare la cresta SE del Madone-Batnall,questa montagna già salita 2 volte da me in invernale e in primavera. Oggi mi ricompatto con Califfo per fare le ns scalate nostrane ticinesi, adesso iniziamo a prendere la mano con il wild. Partiamo da Bosco dove la temperatura é di soli 6...
Publiziert von igor 11. Oktober 2021 um 19:33 (Fotos:92 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 7
Bellinzonese   T5 WS II
Rheinwaldhorn (3402 m) dalla via Malvaglia e Cima del Laghetto (2695 m)
Mai rifiutare un' Adula. Soprattutto se a proportela sono due donne motivate, curiose ed entusiaste. Video [/drive.google.com/file/d/1BugMEU9L5uDe4hwYQfA0a44BcjpvRyjk/v...] In sintesi Ho accompagnato Sara e Laure sull'Adula dalla Via Malvaglia (cresta W) passando dalla Cima del Laghetto. Siamo poi discesi dalla...
Publiziert von Michea82 7. Oktober 2021 um 05:54 (Fotos:85 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 26
3 x 3000 Malvaglia e tentato concatenamento con gli altri 7
Il mio è stato un ambiziosissimo progetto: il concatenamento dei 10 tremila della Val Malvaglia in un unico giorno. Era da tempo che intendevo recarmi in Val Malvaglia ma la neve caduta nei giorni precedenti ha resistito al rialzo termico e ha rallentato la nostra andatura facendo sfumare, via via che trascorrevano le ore, la...
Publiziert von Michea82 26. September 2021 um 02:49 (Fotos:69 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 22
Domleschg   T4 L I
Piz Beverin (2998 m) con Runal e Tarantschun - Anello da nord
Visto da michea82 Una montagna di grande bellezza. Cosa posso dire d'altro? Innanzitutto ringrazio cardamine per aver ideato e descritto l'anello da noi svolto sulle sue tracce. Pensarlo a tavolino da casa nostra in Ticino sarebbe stato impossibile. debbee ha avuto una buona intuizione scegliendo quel percorso quando le ho...
Publiziert von Michea82 22. September 2021 um 00:15 (Fotos:82 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 9
Albulatal   T4 WS II
Piz Kesch (3417.7 m)
Bellissimo Tremila non lontano dal Ticino, già solo il nome lo rende accattivante, il Piz Kesch è la massima elevazione delle Alpi dell'Albula. Era in lista da un anno e ieri ho concretizzato il suo raggiungimento assieme a Carlo Donati, amico unitosi a me in mattinata da San Bernardino, dove stava dormendo. Il Piz Kesch...
Publiziert von Michea82 9. September 2021 um 17:08 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)