The King of Bosco Gurin Wandfluhhorn ! Pizzo Biela-2863m/2856m

Published by igor , 21 November 2021, 11h04.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:20 November 2021
Hiking grading: T5- - Challenging High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD+
Snowshoe grading: WT4 - High-level snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Quadro
Accommodation:Capanna Grossalp

Oggi dopo tanto tempo riesco finalmente a combinare un uscita con Paolo alpinista  runner della Valmaggia.
Mi alzo presto ma sono stanchissimo,la voglia di riposare mi fa passare la passione ma poi ho dato la parola e decido di andare.

Arrivati a bosco la giornata e fantastica e piu' cammino piu' mi faccio prendere dalla bellezza del paesaggio,siamo tutti e due belli carichi e non abbiamo mai fatto il Biela ne in estiva  ne in invernale.

Questa parte di Bosco non l'avevo mai fatta in invernale é stupenda.

Arrivati sotto il Biela risaliamo il pendio per portarci a quota 2700m circa dove facciamo un deposito ciaspole e ci incordiamo per salire gli ultimi 200m circa.

Dapprima segue un canale ripido e stretto e poi un pezzo da arrampicare(I),(primo pezzo di salita dal deposito ciaspole 60m circa).

Da qui allestiamo una sosta sotto la parete e ci immettiamo subito alla sinistra in un canale diedro(I-II),fuori dal diedro il pendio si fa ripido e proseguamo per circa 60m dove allestiamo un altra sosta-

Dalla seconda sosta per circa 30m arriviamo al grande masso finale che introduce alla  cresta terminale che ci portera a toccare le 2 cime del pizzo Biella facendo slalom nei vari versanti per aggirare salti di roccia.

Siamo contentissimi,arrivati in vetta breve pausa, e poi ci prepariamo per la discesa,ritornati al deposito ciaspole facendo alcune doppie,ci prepariamoal lungoritorno verso Bosco Gurin.

Che dire una delle uscite invernali piu' belle e selvaggie mai fatte,penso che ci ritornero'.

Grazie Paolo della magnifica giornata,ci aggiorniamoalla prossima wild ;).

Hike partners: igor

F
Pizzo Biela · danicomo

imerio says:
Sent 22 November 2021, 09h27
Cacchio che salitona, e che giornata! Complimenti a tutti e due.
Una domanda Igor: in discesa avete fatto dei tratti in doppia o siete scesi sempre in disarrampicata? Ancora bravi. Ciao Imerio.

Sent 22 November 2021, 12h33
Grazie,si giornata stupenda,abbiamo fatto 2 doppie ma puoi benissimo scendere senza io cmq il materiale me lo.porto quasi sempre dietro,se ci fosse stata più neve e stabile sarebbe stato più semplice,ciao

Michea82 says:
Sent 22 November 2021, 13h35
Complimenti il Biela è una meta prestigiosa..la prossima volta portati me se ritorni ciao

Sent 22 November 2021, 16h06
si ma quando non lavoro aspettiamo che cada adesso poi che si assesti poi andiamo ciao

Sent 22 November 2021, 18h29
Grande Igor. Davvero un impresa con la neve. Ciao.

Sent 22 November 2021, 19h02
Grazie con la neve e ancora più bello che in estate salire su queste cime buoni giri ciao