The King of Bosco Gurin Wandfluhhorn ! Pizzo Biela-2863m/2856m

Publiziert von igor , 21. November 2021 um 11:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:20 November 2021
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Quadro
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Grossalp

Oggi dopo tanto tempo riesco finalmente a combinare un uscita con Paolo alpinista  runner della Valmaggia.
Mi alzo presto ma sono stanchissimo,la voglia di riposare mi fa passare la passione ma poi ho dato la parola e decido di andare.

Arrivati a bosco la giornata e fantastica e piu' cammino piu' mi faccio prendere dalla bellezza del paesaggio,siamo tutti e due belli carichi e non abbiamo mai fatto il Biela ne in estiva  ne in invernale.

Questa parte di Bosco non l'avevo mai fatta in invernale é stupenda.

Arrivati sotto il Biela risaliamo il pendio per portarci a quota 2700m circa dove facciamo un deposito ciaspole e ci incordiamo per salire gli ultimi 200m circa.

Dapprima segue un canale ripido e stretto e poi un pezzo da arrampicare(I),(primo pezzo di salita dal deposito ciaspole 60m circa).

Da qui allestiamo una sosta sotto la parete e ci immettiamo subito alla sinistra in un canale diedro(I-II),fuori dal diedro il pendio si fa ripido e proseguamo per circa 60m dove allestiamo un altra sosta-

Dalla seconda sosta per circa 30m arriviamo al grande masso finale che introduce alla  cresta terminale che ci portera a toccare le 2 cime del pizzo Biella facendo slalom nei vari versanti per aggirare salti di roccia.

Siamo contentissimi,arrivati in vetta breve pausa, e poi ci prepariamo per la discesa,ritornati al deposito ciaspole facendo alcune doppie,ci prepariamoal lungoritorno verso Bosco Gurin.

Che dire una delle uscite invernali piu' belle e selvaggie mai fatte,penso che ci ritornero'.

Grazie Paolo della magnifica giornata,ci aggiorniamoalla prossima wild ;).

Tourengänger: igor

Wandfluhhorn 2856m 2863m · Mika
PIZZO BIELA (2863 m) · GM

imerio hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2021 um 09:27
Cacchio che salitona, e che giornata! Complimenti a tutti e due.
Una domanda Igor: in discesa avete fatto dei tratti in doppia o siete scesi sempre in disarrampicata? Ancora bravi. Ciao Imerio.

Gesendet am 22. November 2021 um 12:33
Grazie,si giornata stupenda,abbiamo fatto 2 doppie ma puoi benissimo scendere senza io cmq il materiale me lo.porto quasi sempre dietro,se ci fosse stata più neve e stabile sarebbe stato più semplice,ciao

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2021 um 13:35
Complimenti il Biela è una meta prestigiosa..la prossima volta portati me se ritorni ciao

Gesendet am 22. November 2021 um 16:06
si ma quando non lavoro aspettiamo che cada adesso poi che si assesti poi andiamo ciao

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2021 um 18:29
Grande Igor. Davvero un impresa con la neve. Ciao.

Gesendet am 22. November 2021 um 19:02
Grazie con la neve e ancora più bello che in estate salire su queste cime buoni giri ciao