Sep 7
Lombardei   T3 SS+ 6c
Torrione del Cinquantenario - Via Fantasma della Libertà + Torre Cecilia - Spigolo Marimonti
"Ehi Loreee venerdì ci sei? Ti va di andare a fare Fantasma della Libertà in Grignetta al Cinquntenario?!" Probabilmente quando ho inviato questo messaggio ero sotto l'effetto di qualche strana sostanza stupefacente o allucinogena, visto che gradi che accostano il numerino "6" alla letterina "C" manco sapevo cosa fossero! Ma...
Publiziert von irgi99 7. September 2020 um 10:55 (Fotos:24 | Kommentare:9)
Lombardei   T3+ I
Il lato B della Grigna: Bietti-Brioschi-Bogani
Sei mesi fa è stata l'ultima volta che io ed Elena siamo stati in Grigna, era inverno ed eravamo salita dalla cresta di Piancaformia. Ora quasi al termine dell'estate riusciamo a tornarci e decidiamo di percorrere un'anello che permette di collegare Bietti, Brioschi e Bogani. Al Vo' di Moncodeno lasciamo la macchina, velocemente...
Publiziert von mattia 7. September 2020 um 00:47 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Sep 3
Lombardei   T4 I
Monte Scale - Via Sassalta (Quota m.2270)
Dalla Centrale Elettrica di Premadio (m.1284) si sale la stradina verso la strada per il valico del Passo Foscagno svoltando a sinistra e seguendola per pochi metri. Sul lato opposto, traversando la strada (attenzione...), un sentierino sale nella rada pineta incontrando quasi subito i segnavia CAI per Premadio, i Bagni vecchi di...
Publiziert von Poncione 3. September 2020 um 13:43 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Sep 1
Aostatal   T4 ZS IV
Tentativo Becca di Vlou, cresta sud
Partiamo poco prima delle 7 dalla sbarra e saliamo dopo 200mt circa a destra per ripido sentiero sino a giungere alla località di s. grato. Da s. grato il sentiero sale poco e raggiunge dopo un po l'alpe madonna delle nevi, qui seguendo una traccia con ometti che sale a destra per un canale erboso ripido (ma sempre tracciato)...
Publiziert von Alpingio 1. September 2020 um 21:01 (Fotos:24 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 ZS+ IV
Torrione Fiorelli - Via Bramani + Via Normale
Le previsioni meteo sono incerte, così optiamo per due corte viette con eventuale ritirata veloce in caso di pioggia... Temperature un po' freschine per essere il 31 agosto... L'inverno finalmente si avvicinaaa ;) Dal parcheggio in Via Mauri (q. 1340 m), salire in direzione del Canalone Porta. Attraversare la base del canalone...
Publiziert von irgi99 1. September 2020 um 12:59 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Aug 30
Lombardei   T3 I
Barro & Birra ... Summer Edition 2020
Solitamente in programma ogni anno in primavera quest'anno la simpatica edizione della Barro & Birra si è svolta nel periodo estivo e ha visto 10 buoni camminatori lasciare alle 18.30 il parcheggio di Galbiate in località Fornace per salire come da tradizione al Monte Barro, con tanti di loro ci eravamo visti l'ultima volta...
Publiziert von GIBI 30. August 2020 um 21:12 (Fotos:40 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Aostatal   T3+ L I
Mont Fallere(3061m) Anello da Vetan
Max64 Il Mont Fallere domina il bel vallone sopra Vetan e con i sui 3061m regala, dalla vetta, un panorama incredibile a 360° sui massicci valdostani. Per fare un giro ad anello, rispetto alla via normale, la prendiamo un po' larga e alla partenza seguiamo le indicazioni per Loè. Raggiunto questo alpeggio, sempre su sentiero...
Publiziert von Max64 30. August 2020 um 11:21 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Aug 29
Ligurien   T3 I
Monte Tregin (870m), RoccaGrande (970m) e Monte Capra (1059m)
Dalla spiaggia di Riva Trigoso si scorge questa magnetica montagnetta rocciosa, decisamente diversa dai panettoni erbosi o di macchia mediterranea che la contornano. Chiedendo info e scopro che si chiama Tregin e che lungo la sua parete sud c'è una via di salita alpinistica (forse un PD?). Non trovando dettagli e non volendo...
Publiziert von Simone86 29. August 2020 um 23:32 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Piemont   T6 L II
Monte della Meia dall'Alpe Maccagno - Val Vogna
Il Monte della Meia - per alcune mappe Frate della Meia, come il monolito a forma di frate presente sulla cresta Nord fino agli anni '80 del Novecento, prima che venisse abbattuto da un fulmine - con i suoi 2812 m, è la cima più alta della Valle Artogna e del la cima più rappresentativa del vallone del Maccagno, al centro di...
Publiziert von atal 29. August 2020 um 13:08 (Fotos:52)
Lombardei   T4 II
Grignone prendendola un po' larga
Quando ti svegli per fare un "giretto" tra le Grigne, ma alla fine ti ritrovi a provare la parte centrale della Scaccabarozzi e a pranzare con un piatto di pastaalle 5 del pomeriggio... Prove tecniche per obiettivi forse un po' troppo sderenanti... :D alposteggio in Via Mauri (q. 1340 m), risalire direttamente ilCanalone...
Publiziert von irgi99 29. August 2020 um 12:52 (Fotos:15 | Kommentare:9)
Aug 26
Piemont   T5 WS II
Pizzo Cervandone (3211 m)!!! + Punta Gerla (3087 m) e Punta Marani (3108 m)
Cervandone, che emozione!!! Erano anni che lo aspettavo, ma non mi ero mai sentito all'altezza del tentativo; finalmente questo è stato l'anno buono e così con mio fratello Fabio abbiamo tentato l'ascesa alla bellissima montagna che domina il Devero. Partiamo dall'Alpe Devero alle 6.15 e ci incamminiamo verso i Piani della...
Publiziert von rupicapra 26. August 2020 um 21:08 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L I
Lavarella Westgipfel (3034 m) e Lavarella Hauptgipfel (3055 m). Due cime nelle Dolomiti Ladine.
Sono in ferie in zona Dolomiti ma a tutt'oggi non ho ancora messo gli scarponi sulle Dolomiti, come mai? Vi domanderete o forse no... è presto detto, temo il "carnaio", e per di più un "carnaio" di qualità scadente, diciamo poco qualificato per il posto in cui si trovano. Mi si permetta la polemica. Ma oggi rompo gli indugi e...
Publiziert von Menek 26. August 2020 um 19:23 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T5 III
Cresta NO o dell'Uomo Storto al Corno Bianco (3320 m)
Dopo averne parlato svariate volte finalmente io e Matteo decidiamo che è giunto il momento di affrontare la cresta dell'Uomo Storto al Corno Bianco. Partiamo lunedì da Alagna, risaliamo la Val d'Otro, superiamo gli alpeggi e circa 3 ore raggiungiamo il bivacco Ravelli (2503 m), ma pernottiamo nella nostra tenda. Il...
Publiziert von francesc92 26. August 2020 um 15:46 (Fotos:13 | Kommentare:3)
Aug 25
Lombardei   T4+ I
Pizzo della Pieve - Via Cornell Bus da Baiedo
Serate rubate alla pioggia... Dalparcheggio, seguire il sentierino che costeggia la base della Rocca di Baiedo, fino a raggiungere il centro della frazione di Baiedo. Portarsi alle spalle delle case e imboccare una ripidamulattiera con fondo cementato. Giunti alle bellebaite dei Piani di Nava (q. 954 m), abbandonare il sentiero...
Publiziert von irgi99 25. August 2020 um 13:56 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Aug 24
Lombardei   T3+ I
Quattro cime nei M. Lariani Gino Pianchette Tabor Marmotto
Oggi le previsioni meteo prevedono pioggia nel pomeriggio nonostante un buon passo arrivati al M. Marmotto facciamo la pausa pranzo dopo aver toccato i vari Pizzo Gino, Cima delle Pianchette M. Tabor. Consultato i radar previsionali decidiamo di rinunciare al non lontano M. Bregagno la scelta si rileverà giusta ritorno prima...
Publiziert von ser59 24. August 2020 um 21:48 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Aug 23
Trentino-Südtirol   T5 III
Gaisjochspitze (2641 mt) e Feldspitz (2581 mt). Sia fatta la volontà... di Georg
Menek: Era nell'aria questo giro con Georg georgb, mi è bastato chiedere com'era la salita al Gaisjochspitze e mi sono ritrovato catapultato nella Valser Tal dove ha inizio la salita. L'appuntamento per la colazione è fissato per le 8:00 da me, o meglio, all'hotel dove sono alloggiato, lo Zur Linde di Mühlbach (chissà che...
Publiziert von Menek 23. August 2020 um 12:55 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 22
Lombardei   T3+ ZS+ IV
Traversata dei Magnaghi - Via Canalino Albertini + Via Lecco
Giocando con la nebbia e il sole tra la sempre stupenda roccia della Grignetta   Dalposteggio in Via Mauri (q. 1340 m), risalire direttamente ilCanalone Portasino ad incontrare deicartelli, in prossimità dei quali si lascia sulla destra la deviazione per la Cresta Sinigaglia perproseguire lungo il canale. Facendo...
Publiziert von irgi99 22. August 2020 um 14:49 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Aug 17
Trentino-Südtirol   T3+ I
Steinspitz 2509 mt... singin in the rain.
Prima uscita in terra Pusterese con giornata bigia. Partenza dal parcheggio con nuvole basse, è un azzardo ma ci provo a non prndere l'acqua...ci provo, e non è detto che ci riesco. Poco dopo aver preso il sentiero 8c fuga sotto un pino per un improvviso acquazzone, 10 minuti di pioggia fitta che mi ha permesso di interloquire...
Publiziert von Menek 17. August 2020 um 22:19 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 16
Friaul-Julisch Venetien   T4- II
Jof di Miezegnot 2087mt
      Ritorno sul luogo del delitto Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Escursione mordi e fuggi, da chiudere in mezza giornata. Avevo in mente un altra meta, ma alla sveglia alle...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. August 2020 um 22:12 (Fotos:56 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS- III
Pizzo del Ferro Orientale - 3199 m
Sono solo le 5,30 quando arrivo a San Martino. Le vie sono deserte e le stelle sono ancora alte nel cielo... Ho completamente sbagliato i calcoli, così me ne sto una ventina di minuti a sonnecchiare nella panda, in attesa della luce del giorno. Anche la Valle del Ferro, come tutte le altre vallate del Masen, si rivela ripida e...
Publiziert von irgi99 16. August 2020 um 14:26 (Fotos:25 | Kommentare:7)