Lavarella Westgipfel (3034 m) e Lavarella Hauptgipfel (3055 m). Due cime nelle Dolomiti Ladine.

Publiziert von Menek , 26. August 2020 um 19:23.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:20 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:A Bisaccia, di Km 17,300
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Brunico raggiungere San Cassiano poi Armentarola, un chilometro dopo trovate le indicazioni sulla sinistra per la Capanna Alpina. Grande parcheggio. € 5 tutto il giorno. Qualche parcheggio libero.
Kartennummer:Mapnik

Sono in ferie in zona Dolomiti ma a tutt'oggi non ho ancora messo gli scarponi sulle Dolomiti, come mai? Vi domanderete o forse no... è presto detto, temo il "carnaio", e per di più un "carnaio" di qualità scadente, diciamo poco qualificato per il posto in cui si trovano. Mi si permetta la polemica. Ma oggi rompo gli indugi e mi appresto a godermi lo spettacolo.
Partenza dal grande parcheggio a pagamento sito nei pressi della Capanna Alpina, poi via sulla strada pseudo sterrata che conduce al Col de Locia, pian piano che si sale la strada si inerpica diventando un largo sentiero quasi scalinato e protetto sul lato sinistro. Proprio nei pressi del balcone panoramico del Col de Locia incontro Paolo, Homo Vicentinis, anche lui solo e anche lui diretto verso il Piz de Lavarella, essendo una persona empatica non abbiamo fatto fatica a fare una amichevole comunella che ci ha portato a raccontare le nostre esperienze montane mentre il nostro passo, mai troppo veloce, ci portava prima al Tadega Joch, e poi sulla stretta traccia che entra nel classico vallone dolomitico ora illuminato da un sole splendente.
Quando si entra in sintonia con le persone non ci si rende conto della strada già percorsa, ma poi ti rendi conto di essere già a buon punto quando davanti ai nostri occhi si palesa il bel laghetto di Conturines, che lasciamo sulla nostra sinistra per scavallare una prima balza rocciosa. Il sentiero è un classico sentiero dolomitico, il fondo è un misto di ghiaia bianca e materiale detritico.
Si resta incantati davanti a questo spettacolo della Natura, e forse è anche per questo che non sentiamo la fatica. O forse saranno la  condivisione degli zuccheri necessari per continuare il nostro cammino a spron battuto.
Superata senza problemi la seconda balza (bollatura e ometti in gran quantità), la traccia proveniente dalla valle termina al Passo di Lavarella (Lavarella-Scharte) dove poi il sentiero si divide; a sinistra si va verso il non lontano Conturines, mentre a destra si risale un breve tratto franoso che termina in prossimità, o all'inizio della breve e mai troppo stretta ( 30 metri circa) cengia esposta. Rispetto a ciò che ho letto in rete ho trovato questo passaggio assolutamente fattibile, l'esposizione non è verticale, quindi mitiga un po il senso del vuoto. Resta il fatto che serve passo sicuro e assenza di vertigini. Terminata la cengia  si risale ancora un breve tratto franoso sino ad arrivare ai piedi di un canalino che si affronta con passaggi di I°, terminato il quale, una sorta di colletto divide le due cime del Lavarella.
Ora, non so ancora adesso il perchè e il per come abbiamo piegato a sinistra per andare verso il Lavarella Ovest, ma sta di fatto che più andavamo avanti e più non mi tornavano i conti, soprattutto quando intercettiamo, questa si, una breve, stretta e franosa cengetta esposta, punto critico ma fattibile di questa breve divagazione. "Cinque alto" con Paolo anche per questa cima non programmata ma meritovole di essere visitata. Grande e spettacolare panorama. 3h45.  Ritornati velocemente al colletto adesso affrontiamo la comoda e aerea cresta che ci porta al Piz, e stavolta ne ricordo la descrizione, tempo 10 minuti di semplice arrampicata in I° ed ecco la croce con la scritta LAVARELLA, non ci si poteva sbagliare... e che spettacolo! Che ve lo dico a fare? A ridaje con il "cinque alto" con l'amico di escursione Paolo Homo Vicentinis, o meglio, Homo Grappensis. 4h.
In cima troviamo al momento poche persone e l'orario non è proprio quello per pranzare, anzi, è piuttosto presto, decidiamo entrambi per la discesa veloce al Passo di Lavarella dove poi le nostre strade si divideranno perchè io mi fermo per pranzare, mentre Paolo allunga l'uscita sino al Conturines. Col senno di poi dispiace non aver fatto anche la terza cima. Comunque ciao Paolo, speriamo di ritrovarci ancora sulle nostre meravigliose montagne. E grazie per l'ottima compagnia.
Dopo aver pranzato ora scendo con un passo abbastanza spedito, non di corsa, ma un buon passo; incontro diverse persone dirette al Piz, quasi tutte arrancanti per il gran caldo, poi sono di nuovo nel bel pianoro che mi porta verso il Col de Locia, e qua ora c'è il finimondo. Intere colonne di "legioni romaniche" e famigliole urlanti...una vera tiritera stracciacazzi. La fortuna vuole che trovo un altro escursionista solitario cui far comunella, anche lui Homo Grappensis e anche lui empatico. Ci faremo compagnia sino ad arrivare al parcheggio, dove scopriremo di aver parcheggiato uno accanto all'altro, e poi via dentro la Capanna Alpina per una bevuta corroborante. Sono in debito amico "without name". Ma sono sicuro che ci ri-incontreremo...
Ora sono di nuovo a Mühlbach, dove sono alloggiato. Un ora di auto. Un ora di meravigliose immagini dolomitiche impresse nella mente  sulla via del ritorno.
A' la prochaine!      Menek in compagnia degli incontri casuali.

Tourengänger: Menek

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (14)

Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2020 um 21:09
Concordo in pieno con il carnaio dolomitico in alcune zone in questo periodo....anche noi avevamo in mente qualche giorno in alta Val Pusteria x Croda del Becco e pizzo Vallandro ma quando abbiamo saputo di prenotazioni di bus navetta e cose del genere siamo stati alla larga....
Bel girone, bravo!!!!
Ciaooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2020 um 14:13
Quest'anno è peggio del solito, però le due cime che avevate scelto sono un classico. Anche se devo dire di non aver mai beccato la folla in cima. Sui sentieri invece si, folla che sfollava! :) Riprova che sarai più fortunato.
Ciaooo
Menek

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2020 um 06:29
24 agosto partiti da Moena per il passo costalunga alle 8.45 no problem ma....il giorno seguente partiti mezz'ora dopo siamo stati in coda fino a Canazei. Parcheggi strapieni trovato per il rotto della cuffia ad Alba. Non oso pensare a ferragosto.
Ciao

Gesendet am 27. August 2020 um 14:15
No, no, non pensiamo al ferragosto, va! Un vero delirio.
Salutoni
Menek

Sky hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2020 um 12:03
Ho da sempre evitato le Dolomiti come la peste, per una questione filosofica (allergia alla gente). Abituato alla solitudine quasi assoluta nei luoghi in cui ero abituato ad andare, quest'anno ho trovato addirittura un po' affollate per i miei gusti anche alcune mete "classiche" valdostane...
Prima o poi, magari il prossimo anno, volevo comunque andare in Dolomiti, perlomeno per visitarle.. dove potrei andare per apprezzarne la bellezza, senza rischiare la mia salute psicofisica?
:)

Gesendet am 27. August 2020 um 14:32
Quanto ti capisco, Luca! Però bisogna ammettere che quei posti sono meravigliosi e vale la pena andare oltre la questione filosofica. Cmq credo che quest'anno sia stato un unicum legato al Covid, nel senso che oltre al classico turismo habituè del posto si è aggiunto quello "casuale", poco cosciente e un po cazzaro, dove si scambia la bella montagna rinomata con i posti di mare altrettanto rinomati. Solo che come sappiamo l'approccio è completamente diverso. Ma vaglielo a spiegare...
Detto questo ci sono tanti posti dove non arriva la massa, il problema sono sempre i parcheggi, ma se le escursioni le inizi alle 6,30- 7,00 stai abbastanza tranquillo. E' solo un problema di orari. E i nostri orari cozzano con quelli delle masse ululanti.
L'hanno scorso ho fatto un bel giro con Georg... https://www.hikr.org/tour/post136610.html
Questa merita e abbiamo incontrato forse 3 o 4 persone. Ma ce ne sono tante altre dove la folla non è di casa.
Ciao Luca
Menek

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2020 um 16:59
Sì, quest'anno le due cose si sono sommate sicuramente (meta frequentata + gente che fino all'anno scorso la camminata più lunga che faceva era andare dall'ombrellone al bagnasciuga..).
Sulle Dolomiti, come ho detto, prima o poi ci dovrò andare, me lo sono ripromesso.. sugli orari di partenza, non ho nessun problema, anzi.. a volte mi capita di partire dalla macchina alle 5 e mezza.. e questo potrebbe essere un'arma vincente per evitare le folle!
Quello su cui mi dovrò documentare è, nel caso, che cime possono essere alla mia portata.. curiosando tra i rapporti di voi HIKRs che frequentate la zona..
Ciao ciao
Luca

Gesendet am 29. August 2020 um 18:44
Quella che ti ho consigliato è assolutamente alla tua portata...ma saprai trovarne altre. Salutoni
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2020 um 15:26
Anche a me Dome piace tanto andare anche da solo in montagna però anche se vado in compagnia non è un sacrificio ... anzi, del resto anche tu non hai mai fatto grossa fatica ad interagire anche con bei grupponi ... e anche in questa occasione non hai fatto per nulla fatica ad accompagnarti con altri escursionisti trovati in loco, ma del resto con la tua umanità e simpatia ti riesce facile !

Ciao ciao ... e buona continuazione !

Gesendet am 29. August 2020 um 18:46
Grazie Gio, troppo gentile. si, come dici tu alle volte si programmano cose in solitaria e poi ci sono le sorprese. Che sono sempre dietro l'angolo.
Ajo
Menek

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2020 um 20:37
Anche io preferisco i posti poco affollati, quest'anno poi...
Con questo non voglio dire che non mi piace la compagnia, ma quando è troppo è troppo!
Bellissimi posti Menek
Ciao
Giovanni

Gesendet am 29. August 2020 um 20:50
La montagna di solito invita alla pace,al silenzio ecc ecc. Va da sé che se c'è il carnaio un po di questi ingredienti saltano. Speriamo nel prox anno. Montagne super! Ciao Giovanni
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2020 um 13:54
Ho un bel ricordo delle Dolomiti (2004), gruppo Sella e Piz Boè, caro Dome... ma un brutto ricordo dell'affollamento, anche se poteva andare peggio. Ma certe visioni lunari e da brividi le ricordo ancora oggi e pagherei per rigodermele... in silenzio.
Ti capisco.
Ciao

Gesendet am 1. September 2020 um 17:52
Sono senzazioni caro Emi...
posti meravigliosi dove ovviamente il turismo di massa, anche escursionistico, trova il suo epicentro. E' il rovescio della medaglia. Ma non arrendiamoci. In certi posti ho trovato davvero poca gente.
Ciaooo
Menek

Kommentar hinzufügen»