Il lato B della Grigna: Bietti-Brioschi-Bogani

Publiziert von mattia , 7. September 2020 um 00:47.

Tour Datum: 3 September 2020

Sei mesi fa è stata l'ultima volta che io ed Elena siamo stati in Grigna, era inverno ed eravamo salita dalla cresta di Piancaformia. Ora quasi al termine dell'estate riusciamo a tornarci e decidiamo di percorrere un'anello che permette di collegare Bietti, Brioschi e Bogani.
Al Vo' di Moncodeno lasciamo la macchina, velocemente raggiungiamo la bocchetta di Prada e la bellissima porta di Prada (che da sola varrebbe la gita) continuiamo fino al rifugio Bietti incontrando un bellissimo camoscio e poi prendiamo il sentiero del caminetto che inizialmente su sentiero ripido e poi ghiaione instabile ci porta alla base del caminetto che agilmente risaliamo fino a sbucare in cresta. Qui le nubi che risalgono dalla Valsassina ci precludono un po' la vista che invece verso il lago resta sempre ad ampio raggio. In vetta non riusciamo a restare moltissimo perchè il sole nascosto dalle nubi non scalda moltissimo e così dopo un veloce pranzo imbocchiamo la via della ganda che ci riporta al Bogani e poi passando per la bocchetta di Piancaformia al parcheggio.
Trascorriamo il resto del pomeriggio in riva al lago per poi spostarci a Lecco dove partecipiamo alla bella e commovente serata organizzata dai Ragni di Lecco che almeno con il pensiero ci porta a viaggiare e sognare mete lontane.