Barro & Birra ... Summer Edition 2020

Publiziert von GIBI , 30. August 2020 um 21:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:27 August 2020
Strecke:Km.6 > vedi Waipoints e Minimap
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco uscita prima della galleria del Monte Barro in direzione Lecco, Valmadrera, proseguire quindi in direzione di Oggiono fino a raggiungere Galbiate.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Solitamente in programma ogni anno in primavera quest'anno la simpatica edizione della Barro & Birra si è svolta nel periodo estivo e ha visto 10 buoni camminatori lasciare alle 18.30 il parcheggio di Galbiate in località Fornace per salire come da tradizione al Monte Barro, con tanti di loro ci eravamo visti l'ultima volta ad una cena benefica ad Erba proprio la settimana prima che scoppiasse la pandemia ed è stato così un piacere rivedere Massimo Massimo abile organizzatore e coordinatore della serata, Mario numbers, Paolo paolo aaeabe, Ivan ivanbutti, Michele, Beppe e Walter simpatico e prezioso custode dei canti di montagna ... ma sopratutto grande è stata la sorpresa di ritrovare Domenico Menek e Rosa Rossa.

Per farci venire l'appetito Massimo ci ha fatto salire il Sentiero delle Torri per poi ridiscendere a Due Case e da lì iniziare la vera e propria salita per il Monte Barro via cresta toccando i tre Corni sta di fatto che nonostante l'orario spuntati sul 3° Corno eravamo già tutti belli sudati e ci siamo anche resi conto che il tramonto purtroppo se n'era già andato ... poi via 2° Corno ... 1° Corno ... e superato anche l'ultimo tratto un poco più tecnico alle 20.30 eccoci tutti ricompattati in vetta dove sostiamo una mezz'oretta ammirando il favoloso panorama che questa vetta regala in notturna sopratutto su Lecco, Valmadrera e i laghi e laghetti limitrofi dopodiché alla luce delle frontali iniziamo a scendere verso la Sella dei Trovanti e l'Eremo accompagnando anche una coppia di giovani ragazzi scarsamente attrezzati per queste uscite in notturna e poco prima delle 10 rieccoci al parcheggio dove si chiude la prima parte della serata che avrà il suo seguito ed epilogo da Peppo a Colle Brianza ( dove ci raggiungerà anche il simpatico Tiziano ) tra un panino, una focaccia, una birra e l'altra e tante ma tante patatine !

Che dire ancora se non un GRAZIE a Massimo per l'invito !

Giorgio

vista da ivanbutti : ogni tanto un giretto serale ci vuole, specie se il weekend entrante danno meteo disastroso; e così si torna al Barro, sempre divertente da salire nonostante il caldo ancora notevole. Quando poi si è in bel gruppetto e la serata finisce in allegria davanti a una fresca birra, siamo al top. A la prochaine.

vista da numbersDopo ben 2 rinvii, riusciamo finalmente ad organizzare l’ennesima edizione della classica “Barro & birra”, ormai stabilmente nel Nostro programma estivo.
Giro solito rivisto al momento, considerando anche le giornate ormai ben piu’ corte. Afa ancora fastidiosa.
Nonostante lo scarso preavviso, uno dei gruppi piu’ numerosi ed affiatati. Compatto anche al mitico “terzo tempo” di Peppo, dove la birra, complice il caldo, scorre a fiumi…
Serata davvero piacevole in allegra compagnia. Il Barro e Peppo non deludono mai.
Grazie a tutti. Soddisfazione massima.
Alla prossima

vista da paolo aaeabeDi anno in anno la "Barro Birra" sta diventando sempre più un appuntamento consolidato al quale è difficile rinunciare. A volte lo si rimanda per il meteo, a volte è il meteo stesso che ne suggerisce la perfetta riuscita. Ecco l'attesa "edizione 2020" che, nonostante un ritardo forzato e nonostante l'orario serale, riesce nell'intento di riunire amici amanti della della montagna vicini e lontani in una piacevole serata in allegria e stavolta anche canterina.
Ciao a tutti e alla prossima edizione sempre più numerosa...

vista da Menek : C'è poco da aggiungere a quanto già scritto dai vanitosi amici hikriani, quelli del "Ul Lâch püsè bel del mund" e del Cornizzolo over the Top. La Summer Edition 2020 ha mantenuto le promesse, del resto mai smentite, di una sempre bella reunion che si allarga sempre più, sino a sfiorare il rischioso assembramento "Covid-19 vieni méco".
Caldo afoso e mosquitos in gran quantità non hanno impedito una salita affrontata di gran lena, soprattutto quando a prendere la testa del gruppo è Michele e decide di mettere a rischio le nostre coronarie, ma a parte questo tentativo di smaltire in maniera "naturale" il gruppo il tutto è andato per il meglio. Ovviamente tra una battuta e l'altra.
Come sempre bella la salita al Barro e fantastica la chiusura di serata dal mitico Peppo, posto che si annida in un angolo del mio cuore. Comunque è pericoloso arrivare in birreria dopo un giro sprint in periodo estivo... :)
Ringrazio Max per l'organizzazione, come sempre impeccabile, e tutto il simpatico e affiatato gruppo che spero di ritrovare in futuro, e come ultimo, mi preme assegnare (lasciatemelo fare)  il  premio VDBSS (Vado Da Bestia Senza Sudare) al mitico Paolo; una volta arrivati in cima, anche scattando, non aveva un capello fuori posto e la sua fronte era più asciutta di un fiore del deserto di Atacama. Paura!
A' la prochaine!    Menek il luppolaio.

vista da MassimoDecisione presa sul due piedi negli ultimi giorni dopo rinvii e dubbi causa meteo e intoppi vari non ultima la pandemia.
Nonostante ciò le adesioni non mancano e siamo proprio un gran bel gruppo numeroso ed affiatato, per la prima volta neanche una defezione in birreria.
Sicuramente una delle edizioni più riuscite e in un annata cosi disgraziata queste serate sono una manna dal cielo ...... grazie a tutti raga e ci diamo appuntamento per l'edizione 2021.

vista da rossa : È stato un piacere rivedere tutti! Il Barro poi è un'escursione che ho rifatto davvero volentieri. Nonostante il mancato tramonto ... la serata è stata davvero piacevole. Grazie a chi ha organizzato.
Rosa.

Multi-Barro 922 m 3X · Antonio59 !