Mont Fallere(3061m) Anello da Vetan

Publiziert von Max64 , 30. August 2020 um 11:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:27 August 2020
Strecke:km 17

Max64 Il Mont Fallere domina il bel vallone sopra Vetan e con i sui 3061m regala, dalla vetta, un panorama incredibile a 360° sui massicci valdostani.
Per fare un giro ad anello, rispetto alla via normale, la prendiamo un po' larga e alla partenza seguiamo le indicazioni per Loè.
Raggiunto questo alpeggio, sempre su sentiero segnato, passiamo dagli alpeggi di Tsa de la Comba e successivamente da Tsa de Morgnoz, poi con un ultimo strappo ripido arriviamo al lago Fallere dove facciamo una breve sosta.
Ora la salita si fà più impegnativa per via della pendenza ma il percorso sale regolare e senza problemi raggiungiamo la cresta,da qui con un breve tratto impegnativo, ma attrezzato, ci portiamo in vetta.(4 ore)
Per la discesa percorriamo la cresta Sud Ovest, dove la difficoltà maggiore è data dal terreno ripido e sdrucciolevole che non permette troppe distrazioni.
Altra sosta,con pediluvio, al lago Morto e poi giù al rifugio Fallere per una bella birra gelata.
Rientro a Vetan a chiudere il giro ammirando le innumerevoli sculture in legno poste sul percorso.