Uri   L 4+
Schildkrötengrat al Chli Bielenhorn
La scelta di una via da percorrere passa per tante vie... -Ste...la prossima uscita si fa al Furka, che non è poi così lontano come sembra- -Ok...come si chiama la via?- -non importa, ti mando la foto del muro del pianto, il passaggio chiave della via (un 7b, azzerabile a 4+)- -non sembra impossibile, saranno si e no 5...
Publiziert von Laura. 19. Juli 2015 um 19:31 (Fotos:20)
Ligurien   T2 4+
Rocca di Perti - Via Col Vento
Qui da noi danno pioggia ovunque, ma a Finale, come spesso accade, sembrerebbe sia asciutto...: e allora trasferta al mare! Dopo l'assalto alla Rocca di Perti da tre diverse vie abitate da strani animaletti neri, andiamo alla ricerca della famosa Grotta dell'Edera... Per arrampicare?? Naaaa! Solo per fare le foto della doppia nel...
Publiziert von irgi99 29. Juli 2019 um 17:51 (Fotos:15 | Kommentare:5)
Uri   T2 4+
Un giro tra Grimsel e Susten
Giornata libera e così decidiamo di spingerci in Svizzera in zona Grimsel pass per una salita che abbiamo addocchiato da diverso tempo: la via foxie. Purtroppo salendo il passo del Nufenen e poi quello del Grimsel dai finestrini non riusciamo ad ammirare il bellissimo paesaggio ma solo una coltre fitta di nebbia, arrivati a...
Publiziert von mattia 23. August 2021 um 11:30 (Fotos:15)
Uri   4
Gletschhorn (3305 m) via sudgrat
Una luna piena da urlo illumina le vette mentre ancora un pò addormentati, ci incamminiamo verso il Gletshhorn. Il sentiero ormai ci è familiare ed in due ore e dieci minuti arriviamo all'attacco. Panino cocacola e siamo pronti per mettere le mani sullo splendido granito del Furka. La via è sfiziosa e divertente e mentre il...
Publiziert von Laura. 1. September 2015 um 19:11 (Fotos:12 | Kommentare:7)
IV
Locarnese   ZS- IV
Rosso 2604 m
.................Lo vedo arrivare........col suo nuovo giubbetto carminio, a bordo del nuovo carro armato targato IRON MAIDEN 666.........diavolo di un Peppo. Scende......è incazzato......ha appena bruciato un semaforo, gli occhi inniettati di sangue. E' tutta l'estate che è in ebollizione, è tutta l'estate che la montagna la...
Publiziert von skiboy1969 3. September 2010 um 22:01 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   IV
via Rommel Strasse. Rogno (BG)
Regione Lombardia Partenza Rogno (BG) (250m) Quota attacco 250 m Quota arrivo 450 m Dislivello 150 m Difficoltà PD- / IV+ ( IV obbl. )...
Publiziert von Matteo81 28. März 2011 um 20:44 (Fotos:5 | Kommentare:1)
Piemont   T5 ZS IV K2-
Punta Udine 3022m Cresta E
Corre voce che La via d' arrampicata per la Cresta E sulla Punta Udinesia una delle piu' belle vie delle Alpi Cozie.L' elegante e ripida cresta incute rispetto a prima vista ma si dimostra piu facile del previsto. Al cospetto della N del Monviso arrampicare cosi', appena fuori dal rifugio, e' un vero piacere. Descrizione la...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Lombardei   IV
Rock Climbing: La seconda volta di Laura a Campo dei Fiori (VA)
Rock Climbing: La seconda volta di Laura a Campo dei Fiori (VA) Visto da Giulio: A dire la verità avrei dovuto fare un’escursione “lunga” oggi ma una serie di circostanze mi fanno riflettere e modificare le iniziali intenzioni. Allora: idea! Perché non proseguire l’esperimento Rock Climbing...
Publiziert von gbal 30. September 2011 um 19:21 (Fotos:6 | Kommentare:8)
Piemont   T1 IV
Arrampicata ''BALMAFREDDA'' e gli Orridi di Uriezzo
Abbiamo lasciato alle nostre spalle le preoccupazioni quotidiane, i pensieri infrasettimanali e ce n’abbiamo offerto un weekend piacevole e riposante in mezzo alla natura incontaminata…..Premia, Val Formazza. Abbiamo trovato i segni di una tradizionale cultura ancora viva, i colori di un paesaggio d'incanto, i piaceri...
Publiziert von lumi 4. Oktober 2011 um 23:44 (Fotos:48 | Kommentare:7)
Lombardei   T2 IV K4
Ferrata al Sass Tavarac & altro
Ferrata al Sass Tavarac & altro La recente pubblicazione di una relazione da parte di Simone86 sulla Ferrata al Sass Tavarac mi aveva incuriosito non poco. Ho scoperto che questa ferratina non compariva affatto nei meandri del mio database ma il nome non mi era nuovo anche se nel mio immaginario ritenevo che...
Publiziert von gbal 28. März 2012 um 21:43 (Fotos:33 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 IV
Piz Prevat - cresta Nord-Est
Ultima uscita del corso SA3, questa volta senza sci, per un'arrampicata su roccia. Alle 7:30 siamo a Rodi (Canton Ticino) pronti per salire con la cabinovia (8 posti - 20 Fr Andata-Ritorno). Inaspettatamente troviamo al parcheggio anche il gruppo del corso di Alpinismo del CAI Varese, al quale si aggregheranno Anto e Paola, venute...
Publiziert von Mauronster 2. Juli 2012 um 09:42 (Fotos:57 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS IV
Punta dello Stambecco
Oggi é la volta di esaudire il sogno di "Ueli the number",sono in debito,lui ha esaudito il mio e ora tocca a me esaudire il suo,la punta dello stambecco. Ci troviamo al solito posto alle 06.30,facciamo colazione a Manno e poi ci dirigiamo verso la Val Carassina. Oggi devo dire non é la mia giornata,mi sento molto stanco,prima...
Publiziert von igor 19. August 2012 um 10:39 (Fotos:82 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T2 ZS IV
Piz Prevat per la cresta NE e la parete SE dello spigolo NE
Per domenica si prevede bel tempo, sole e caldo, l'ideale per un'arrampicata: con Andrea ed Alexandre decidiamo per il Piz Prevat, consultiamoPlaisir Sude la guida del CAS, le valutazioni sono un po' differenti: una da la cresta NE come un 5a (4b obbligato) la seconda, in gradi UIAA, la valuta come un IV...secondo le tabelle di...
Publiziert von paoloski 3. November 2012 um 23:42 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Lombardei   IV
Rock Climbing Campo dei Fiori (pareva la Siberia...)
Oggi ho avuto l'opportunità di conoscere uno dei "pilastri" di Hikr: Gbal ! Mi è concesso dire "le relazioni sono lo specchio dell'anima"?.. in questo caso direi di si, Giulio (gbal) si è rivelato essere come immaginavo: una persona a modo, precisa, aggiornata, colta, gentile e soprattutto esperta (dalla roccia alla...
Publiziert von Simone86 30. November 2012 um 23:20 (Fotos:23 | Kommentare:24)
Sottoceneri   T5 IV
Sasso Grande & Sasso Palazzo – Winter tour
Un bel bottino nel mio zaino, oggi. Sono proprio soddisfatto! Da tempo desideravo salire il Sasso Grande anche se sapevo che era un bell’osso duro. Una interessante relazione che lo riguarda è di Paolo Pogliaghi su CamptoCamp che descrive minuziosamente l’escursione partendo da Cimadera e salendo anche il Sasso Palazzo....
Publiziert von gbal 1. Februar 2013 um 21:30 (Fotos:36 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Torrioni Magnagni (2078m) traversata via normale
lauraMartedì il cielo è terso e passando da Lecco guardo la Grignetta...il cuore ha il solito sussulto, adoro questa montagna, il suo cielo blu e le sue rocce...peccato che questo non sia il periodo migliore per andarci e che si debba spesso far i conti con il caldo e la nebbia...anche se con giornate come quella di oggi sarebbe...
Publiziert von Laura. 6. August 2013 um 19:56 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Aostatal   ZS IV
Breithorn:(4139 m 4159 m 4164 m) traversata integrale dalla Roccia Nera (4075 m)
L'uscita con Stefania girava nell'aria da parecchio tempo e finalmente riusciamo a concretizzare (in compagnia anche di Giuseppe); la meta è una grande classica: la traversata dei Breithorn. Arrivati a Plateaux Rosa ci incamminiamo verso il bivacco Rossi- Volante constatando che anche, qui il ghiacciaio è in pessime condizioni....
Publiziert von Laura. 24. August 2013 um 22:09 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Lombardei   T5 ZS+ IV
Pizzo Coca canale ENE dis. dalla W
Oggi con Gerry e Pier saliamo al Pizzo Coca dal canale ENE in tempo non è gran che nebbie e nevischio nei canali. la neve nel canale non è continua in particolare c'è un tratto su roccia di una 15 di m dove abbia realizzato una sosta neve non ottimale visto che è rimasta anche quella delle nevicate della settimana Discesa...
Publiziert von ser59 7. Mai 2014 um 21:28 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Grigna Meridionale per la Normale ai Magnaghi
"Essere in cordata è prima di tutto dare all'altro. Non si tratta di razionalità, è qualcosa di più. La gente che non l'ha vissuta non può saperlo. Si passano intere giornate senza parlarsi. Si crea una simbiosi. Tutta l'esperienza delle tappe collegate dall'inizio alla fine, tutta la fedeltà, tutti quegli stati...
Publiziert von Laura. 7. Juli 2014 um 21:44 (Fotos:7 | Kommentare:3)
Oberhasli   ZS+ IV
Alplistock
Il giorno è arrivato... o meglio, la settimana è arrivata !!! l'avvicinamento a questa importante settimana è stato lungo. Allenamenti "fisici", allenamenti tecnici, uscite d'applicazione, sedute di falesia e palestra. Non che mi sia dannato l'anima, ma il traguardo era ambizioso e il sogno importante. Intendiamoci: ogni...
Publiziert von stellino 22. Juli 2014 um 16:43 (Fotos:12 | Kommentare:2)