5a
Locarnese   5a
Speroni di Ponte Brolla: arrampicata in team
Oggi ci troviamo tutti in Banda con il mitico Tigno e i suoi amici ad arrampicare agli speroni di Ponte Brolla,loro scelgono una via noi ne facciamo un altra e poi diverse cambiando anche settore.. Giornata bellissima grazie a tutti tigno: bella rimpatriata, oggi, con Jgor. Finalmente conosco di persona Ueli e Morena in...
Publiziert von igor 8. Dezember 2015 um 10:47 (Fotos:118 | Kommentare:9)
Lombardei   5a
Angelone Rugabella - Via Bogion
Il sole torna ad essere sempre più caldo.... e la voglia di tornare ad arrampicare torna ad essere sempre più grande.... Attraversare il grandeparcheggio della funivia (q. 810 m), che da Barzio sale ai Piani di Bobbio, portandosi allependici del Zucco dell'Angelone. Seguire il sentiero sempre ben marcato e, ad unbivio,...
Publiziert von irgi99 6. Mai 2018 um 10:47 (Fotos:18)
Lombardei   T2 5a
Torrione di Realba - Via Normale
Che sia forse il caso di cominciare a togliere un po' di ruggine ed uscire dal letargo invernale? Beh, ad ogni modo, non si potevascegliere posto migliore per farlo: arrampicare sospesi tra il blu del Lago e l'azzurro del cielo... sentire sotto le dita la roccia riscaldata da un sole caldo e piacevole... essere solo noi in un...
Publiziert von irgi99 22. Januar 2019 um 13:55 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Aostatal   T2 5a
Via Ryobi, placche Pre de bar
Via semplice per ri iniziare ad arrampicare, partiamo da arnouva dopo aver preso l'autobus a courmayeur perchè vige un divieto dopo Lavachey. Si prende il sentiero per il rifugio dalmazzi, dopo i ponti che attraversano il torrente, si segue una sentierino a destra e si seguono gli ometti sino alla base della parete, non cercate...
Publiziert von Alpingio 30. Juni 2019 um 19:55 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Lombardei   T2 5a
Foto di gruppo con signorine, Zucco dell'Angelone
Per questa giornata io ed Elena avevamo pensato ad una salita in Grignetta al mattino e ad un'arrampicata nel pomeriggio poi però un impegno a pranzo ci ha fatto cambiare i piani e così abbiamo deciso per una salita all'Angelone. Arriviamo al parcheggio della funivia di Bobbio poco dopo le 8.00 e riusciamo a trovare ancora...
Publiziert von mattia 10. Dezember 2019 um 22:00 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Ligurien   T3+ L 5a
Un po' di esplorazione nel Finalese
Dovevamo fare una vacanzina di fine sessione ma causa coronavirus la sessione non è mai finita e noi siamo partiti lo stesso. Visto che non conosciamo la parola villeggiatura e siamo diventati degli zoticoni l'obiettivo di sderenarci è stato raggiunto e di grande aiuto è stata una guida ambigua, ricca di particolari dove non...
Publiziert von mattia 12. März 2020 um 18:04 (Fotos:42 | Kommentare:2)
V
Bregaglia   T6 S- V
Pizzo Badile (3308 m) Spigolo Nord
laura La serata è splendida e un bel venticello caldo rende piacevole stare all'aria aperta a gustarsi i tenui colori del dopo tramonto; durante la cena si è formata una bella compagnia...si ride, si scherza e si parla...ma io non riesco a distogliere lo sguardo dallo Spigolo nord...domani saremo là... tra roccia e cielo....
Publiziert von Laura. 8. August 2013 um 16:47 (Fotos:33 | Kommentare:39)
Piemont   V
Punta della Rossa (2888 m) via spigolo sud-est
laura: 9 aprile 2012...mentre saliamo al ....con gli sci ai piedi (giornata indimenticabile), Roby mi parla dello spigolo della Rossa...e finalmente oggi arriva il momento di percorrere insieme questa bellissima via. All'attacco ci fermiamo qualche minuto per i soliti convenevoli pre salita (tira, molla e non lasciare andar!!!),...
Publiziert von Laura. 31. August 2013 um 00:38 (Fotos:19 | Kommentare:14)
Lombardei   S V
Torrione Magnaghi Centr. parete SE Fessura Gandin. Torrione Magnaghi Sett. parete S Via Lecco.
Dopo tanto tempo rieccomi quà! Incominciamo dall' ultima ... Visti i recenti cambianenti di temperatura ... la scelta va sulle bellissime Grigne con un esposizione sud su uno dei celebri torrioni della Grignetta . La buona compagnia e l' ottima scelta dell' itinerario (concatenare due vie la Gandin e la Lecco passando dalla...
Publiziert von pm1996 24. August 2015 um 15:58 (Fotos:2 | Kommentare:10)
Lombardei   V
Cresta d'Ongania - Campelli - Ferrata Minonzio .
Ritorniamo con piacere a chiudere un conto in sospeso lasciato l'anno scorso con la Cresta Ongania. Anello : - Barzio - Rifugio Lecco - Cresta d' Ongania con tutte le variani (passo di V). - Zucco di Pesciora - Campelli 2158 m. - Ferrata Minonzio - Base Torre Conica - Avancorpo S -...
Publiziert von pm1996 7. September 2015 um 18:51 (Fotos:1 | Kommentare:1)
Lombardei   ZS+ V
Torrione Porro "Via Peppe Perego" .
Val Malenco... immerso in un "verrucano"stupendo su una Via riattrezzata in chiave moderna con anelli resinati alle soste. Arrampicata piacevole e divertente poco frequentata che ci ha impegnati per l'intera mattinata e oltre.Guida TCI del Bonacossa
Publiziert von pm1996 8. September 2015 um 19:40 (Fotos:1)
Lombardei   S V
Assaggio a Punta Giulia 1563 m. "Via Giovane Italia (Boga)".
    Ne parlavamo ad agosto di questa bella guglia. Bisogna andarla a visitare ! Presenta due belle salite d' arrampicata , una sul versante N e una sulla S. Accordati su un mezzo pomeriggio mi ritrovo con Ermes ai Resinelli. Il tempo purtroppo è in peggioramento, ma non ci lasciamo scoraggiare. In circa un...
Publiziert von pm1996 2. Oktober 2015 um 12:40 (Fotos:3 | Kommentare:6)
Lombardei   T3 S V
Via Giovane Italia alla Punta Giulia
L'idea iniziale è quella di attaccare la via Cassin al torrione Palma, giunti ai Resinelli la grignetta però è coperta da un brutto cielo nero e allora decidiamo di provare con la più veloce Punta Giulia (più veloce sia per l'avvicinamento che per la lunghezza della via). Il sentiero che conduce alla Punta Giulia è...
Publiziert von mattia 2. Juni 2016 um 19:12 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Piemont   T2 V
Freghera, Via Burlone- Giovanola
Trovata su internet, per caso qualche tempo fa,stavamo aspettando il momento. Bella salita fino all' Alpe Freghera di sopra,poi, verso sinistra a prendere delle tracce evidenti con ometti. La salita della via è impegnativa, spit abbastanza lunghi, integriamo con friends ed arriviamo all' ultima sosta. Si potrebbe proseguire in...
Publiziert von tignoelino 24. Juni 2016 um 22:03 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 S V
Spigolo Nord al Pizzo Badile
Salita sognata, programmata, desiderata, temuta. Sotto un accogliente diluvio entriamo in val Bondasca e saliamo in macchina fino a Laret, quando il temporale finisce ci incamminiamo e percorrendo un sentiero curatissimo in poco tempo arriviamo al rifugio Sasc Furà. Appena prima di giungervi ci appare stagliato nel cielo...
Publiziert von mattia 1. August 2016 um 14:42 (Fotos:29 | Kommentare:22)
Uri   WS V
Gross Bielenhorn (3210 m) SE Grat
Queste montagne, viste da lontano, danno l'impressione di un grande ammasso di sfasciumi, ma appena si appoggiano le mani sulla roccia l'impressione cambia...un granito compatto e solido rende l'arrampicata veramente plasir. Lungo la via sperimentiamo alcune manovre di recupero e il risultato è chiaro...nonostante carrucole e...
Publiziert von Laura. 16. September 2016 um 21:53 (Fotos:7 | Kommentare:1)
Locarnese   T1 V
Ponte Brolla arrampicata
Finalmente é giunto il giorno dell'esame,non ne potevo più troppa tensione ma finalmente é andato e penso anche bene,allora chiedo ad Ars se ha voglia di arrampicare e mi dice subito di si..... Ci alterniamo a vicenda su sulle prime vie sino in cima (difficoltà) 4b,poi decidiamo di fare una via di 5A per chiudere in...
Publiziert von igor 22. Mai 2017 um 19:05 (Fotos:57)
Oberwallis   T3 V
Cima quota 2450, via su roccia al Sempione
Da quando siamo venuti a conoscenza di questa via, la smania saliva giorno per giorno. Oggi, condizioni perfette, un pò di nuvole non soffriremo il caldo. Dall' auto un bel sentiero pianeggiante in direzione Alpje per circa un' oretta: un breve ravano per trovare l' attacco. Primo tiro abbastanza agevole, direi IV, molto lungo...
Publiziert von tignoelino 10. Juni 2017 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 V
Campaniletto del rifugio - Fessura Ovest
Oggi torniamo ad arrampicare in grignetta. Partiti per fare la Santo Domingo al Pertusio, dopo un avvicinamento sotto il sole cocente, arriviamo al torrione e ci sono già quattro cordate che ci precedono, una delle quali molla un fornetto a microonde che esplode a pochi metri da noi. Decidiamo quindi di proseguire per...
Publiziert von Barbacan 12. Juni 2017 um 09:37 (Fotos:20)
Aostatal   ZS V
Dente del Gigante (4013 m)
Il mondo del Bianco da sempre mi affascina e mi intimorisce... Oggi è tempo di mettere da parte i timori per seguire il richiamo della bellezza. La bellezza, però è ambiata da molti, quindi arrivati all'attacco, ci mettiamo pazientemente in coda, canticchiando le improponibili canzoni che quest'estate si sono unite per...
Publiziert von Laura. 19. Juli 2017 um 16:42 (Fotos:14 | Kommentare:12)