Un giro tra Grimsel e Susten

Publiziert von mattia , 23. August 2021 um 11:30.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:18 August 2021
Klettern Schwierigkeit: 4+ (Französische Skala)
Geo-Tags: CH-BE   CH-UR

Giornata libera e così decidiamo di spingerci in Svizzera in zona Grimsel pass per una salita che abbiamo addocchiato da diverso tempo: la via foxie. Purtroppo salendo il passo del Nufenen e poi quello del Grimsel dai finestrini non riusciamo ad ammirare il bellissimo paesaggio ma solo una coltre fitta di nebbia, arrivati a destinazione la situazione non cambia anzi le placche sono completamente bagnate. Decidiamo comunque di andare a vedere la situazione da vicino e ci portiamo all'attacco della via dove ci accoglie una colata nera che bagna proprio il nostro itinerario. Niente da fare, un po' di sconforto, arrabbiatura da parte mia (colpevole anche di avere guardato le previsioni del posto sbagliato) e ci spostiamo verso la falesia di Azaleebeach che però nelle poche linee asciutte è già occupata. Da parte mia la sensazione miope di aver buttato la giornata, Elena invece riesce a gustarsi la bellezza del posto in cui siamo. Dopo uno spuntino decidiamo di visitare bene questa zona che non conosciamo quindi decidiamo di salire dal Susten pass, l'ambiente è magnifico! Guardando sulla guida troviamo anche un luogo in cui provare ad arrampicare, appena sopra un laghetto glaciale e affacciato sui ghiacciai. Dopo aver deciso quale via percorrere partiamo, la salita si svolge su una roccia liscia ma che regala sempre qualche buco o fessura per facilitare la progressione. Al terzo tiro Elena mi chiede di aprire il tiro successivo, così dopo aver ripassato le manovre da fare in sosta ecco che parte e si lascia gli spit alle spalle, è in sosta, "molla tutto, recupera, parti". Che gioia! Un altro facile tiro e siamo in cima alla struttura. Corda in spalla e scendendo dal facile sentiero torniamo alla macchina. Una bella giornata!

Tourengänger: mattia