Sasso Grande & Sasso Palazzo – Winter tour

Publiziert von gbal , 1. Februar 2013 um 21:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:31 Januar 2013
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:12,2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-A2-Lugano Nord-Villa Luganese-Cimadera
Kartennummer:Swiss Topo V2

Un bel bottino nel mio zaino, oggi. Sono proprio soddisfatto! Da tempo desideravo salire il Sasso Grande anche se sapevo che era un bell’osso duro. Una interessante relazione che lo riguarda è di Paolo Pogliaghi su CamptoCamp che descrive minuziosamente l’escursione partendo da Cimadera e salendo anche il Sasso Palazzo. Volevo farlo ma….quando? Anche su Hikr ci sono relazioni simili, molte di lingua tedesca tutte effettuate nella “buona” stagione e allora? Si aspetta la primavera? Impossibile e allora? Allora si fa in invernale! Da solo? Si fa da solo!

Presa la mia decisione mi reco a Cimadera in Val Colla e armato fino ai denti comincio a salire la bella mulattiera innevata che conduce alla Capanna Pairolo. Oggi ho dispiegato tutte le mie risorse; non so cosa mi aspetta e quindi oltre a ramponi, ciaspole, bastoncini e piccozza ho nello zaino anche una mezza corda e qualche cordino.

La Sirena della mia giornata

Mentre salgo, notando che in molti tratti la neve è gelata in superficie e gli scarponi slittano indietro, provo a mettere i ramponi e dopo poco scopro con piacere che seppure “esagerati” per quei pochi centimetri di neve non sempre ghiacciata rendono però sicuro il mio passo molto più di quanto il grip degli scarponi possa fare evitando il micro-scivolamento sul quale avevo riflettuto nella mia ultima in Val Cama. Fino alla Capanna Pairolo non c’è molta storia, il percorso è ben tenuto, ben battuto anche se a tratti “tira”. Alla Capanna scopro con grande dispiacere che le traccie muoiono lì; nessuno è andato oltre, almeno in questo periodo. Ma la mia determinazione è forte più della fatica che capisco che farò e così mi avvio seguendo più che il GPS le deboli indicazioni del sentiero che l’occhio esperto può scorgere o meglio intuire anche se coperto dalla neve. Dopo un duro lavoro di battitura spunto in cresta e mi affaccio a Sud dove la neve è molto meno importante; fino qui la salita è stata tutta esposta a Nord.

Ora il sentiero prosegue secondo un saliscendi fino a raggiungere alcune cuspidi alla base delle quali si legge “Cresta – Sasso Palazzo” ed io mi dirigo lì toccando le basi dei Denti della Vecchia a meridione. Di qui parte però anche un altro sentiero che costeggia la base dei Denti della Vecchia a settentrione e che percorrerò al ritorno. I due sentieri si ricongiungono al Passo Streccione, poco prima del Sasso Grande; ma non precorriamo i tempi. Seguendo il mio sentiero (indicazioni b/r ma anche con bolli blu) circa verso la metà del tragitto arrivo alla base del Sasso Palazzo. Nulla di impegnativo, classificato F, ma con la neve e precipite com’è da tutti i lati….fa una certa impressione. Lo salgo, scatto qualche foto, osservo perplesso il dirimpettaio Sasso Grande che mi attende a 500m in linea d’aria, la via che dovrò seguire per salirlo (un canale NE) e ridiscendo. Arrivato al Passo Streccione guardo meglio il canale da salire e improvvisamente mi sembra facile. Sì, c’è neve, sì, è stretto come dicono, sì, sono solo e una caduta sarebbe estremamente spiacevole ma….vado! Inizio a salire; dopo un po’ pianto i bastoncini e proseguo perché bisogna cominciare a muovere anche le mani e arrampicare. Nel frattempo valuto ciò che mi aspetta: il canale si stringe molto ed è tagliato obliquamente. In alcuni punti si fa fatica a passare e sarebbe meglio salire sulla parete a destra. Ci provo ma la parete è bagnata, la roccia viscida quando non addirittura ghiacciata; in compenso il fondo del canale è innevato e non si vede dove “mettere i piedi”. Ce ne sarebbe abbastanza perché una persona della mia età forte del giudizio che ci si aspetta dai suoi anni voltasse le spalle e se la desse a gambe ma invece no! Animato da grande caparbietà e incoscienza insisto: mollo lo zaino con tutto ciò che contiene, corda compresa precludendomi come Hintertoisser e soci la ritirata all’Eiger ma devo farlo per passare nel canale. Salgo dove posso sfruttando la tecnica di opposizione complicata dall’inclinazione e dalle pareti con poche asperità poi mio malgrado devo alzarmi sulla parete dx che è data per III UIAA ma a mio parere merita un bel IV. Lotto col viscido ma riesco a salire superando le difficoltà maggiori. Poi il canale diventa sentierino e giungo in vetta; mi trattengo pochissimo perché so per esperienza che non sempre è facile scendere dove sei salito e voglio tornare giù al più presto. La discesa si rivela peggiore della salita specialmente nel tratto in cui devo scendere la parete viscida e i due balzi che il canale compie però dopo qualche sosta per recuperare forza, fiducia e concentrazione riesco a raggiungere zaino e poi i bastoncini. “Ci sono!” gridavo. Il resto è routine, faticosa ma routine e alla fine arrivo all’auto stanco ma felicissimo.

Una segnalazione che può tornare utile: a ca. ¾ della salita c’è un vecchio chiodo che può essere utile per una discesa in doppia o discesa assistita da corda (semprechè uno l’abbia dietro e non la lasci giù come ho fatto io :):):).

Ora su Hikr c’è una “invernale” al Sasso Grande; ci tornerò in estate per provare il versante Sud dove dovrebbe salire un’altra via anch’essa alla mia portata.

Ciao Sasso Grande, arrivederci!

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita    741m

Salita/discesa Sasso Palazzo     25’

Salita/discesa Sasso Grande 1h05’

Tourengänger: gbal

14545.gpx Winter tour

tignoelino hat gesagt: sasso grande
Gesendet am 1. Februar 2013 um 22:15
i complimenti sono sinceri!!!
però vedo che, andando avanti con gli anni,
il senno non migliora (me ne rendo conto).
e vai, Giulio

Laura. hat gesagt: RE:sasso grande
Gesendet am 1. Februar 2013 um 22:20
anzi...in certi casi vien sempre meno!!!
Complimenti sinceri anche da parte mia...anche se con tiratina d'orecchie.

gbal hat gesagt: RE:sasso grande
Gesendet am 1. Februar 2013 um 22:33
Grazie anche a te Laura. Le tiratine d'orecchie solitamente si fanno ai compleanni ma quelli....passiamoli sotto silenzio.

gbal hat gesagt: RE:sasso grande
Gesendet am 1. Februar 2013 um 22:35
Grazie Roby. Quanto al senno....hai ragione ma ogni tanto qualche impennata aiuta a mantenere giovane il cavallo e fargli credere di essere ancora puledro.

tapio hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2013 um 22:58
“Grande caparbietà e incoscienza”: complimenti a te che continui a dimostrare di averne a profusione, speriamo che non si sia perso lo stampo di queste qualità!

Ciao, Fabio

Gesendet am 2. Februar 2013 um 09:23
Grazie Fabio, io lo stampo lo terrò in cassaforte, ma....non è sempre così! Il confine tra coraggio e fifa è labile :):):) Oggi è andata così.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2013 um 22:58
Ahahah ecco il perchè di tanta esaltazione, dico, è questo il messaggio per le nuove leve? Ahah scherzi a parte , complimenti per la fiducia in te stesso, se ci hai provato è perchè l'hai sentito tuo, fattibile e conquistabile, quindi tanto di ammirazione!!

Gesendet am 2. Februar 2013 um 09:27
Grazie tante Simone.
Come ho detto a Fabio tapio di fronte alla stessa prova noi comuni mortali ci possiamo comportare in modo completamente diverso secondo l'estro e l'umore. Per Ueli Steck, Adam Ondra & Co. forse non è così e poi loro....mica fanno il III-IV !

igor hat gesagt: Gbal Free Solo climb
Gesendet am 1. Februar 2013 um 23:03
Grande giulio Bella conquista Vedo che anche tu non badi a Spese e Rischi quando vai in montagna,io Personalmente La Corda me la Sarei Tirata Dietro,ma Ognuno e Libero Di. Andare come vuole in montagna....
Greats ciao

gbal hat gesagt: RE:Gbal Free Solo climb
Gesendet am 2. Februar 2013 um 09:32
Grazie Igor.
Anche io sarei stato più contento di averla con me ma non ci passavo e ad ogni modo quel giorno il motto era "nudi alla meta" come recitava un motto di un periodo storico con tante ombre e poche luci, per fortuna passato.
Cmq leggendo le tue avventure con i tuoi soci direi proprio che anche tu a volte hai osato non poco.

MicheleK hat gesagt: cavallo!
Gesendet am 1. Februar 2013 um 23:32
ero insicuro se scriverlo ma poi visto che gia' ti sentivi cosi'...

complessivamente sembra AD per i miei gusti...

immagino la felicita' di esser giu' di nuovo! bravo comunque perke' ci vogliono almeno 3 c.. cosi' per quell' itinerario in solitaria. mi incuriosisce, quando fai ste cose controlli se prende il cell prima di partire all' attacco?
Tschuess,
Michele

gbal hat gesagt: RE:cavallo!
Gesendet am 2. Februar 2013 um 09:39
Hi Mike,
cavallo va benissimo, anzi è una promozione visto che più spesso mi sento un "mulo". Io penso che chi si è fatto lo Spigolone, come te, non ha nulla da temere da una cosetta del genere. Quanto al telefonino l'avevo usato già un paio di volte in avvicinamento ma ti confesso che non ho assolutamente pensato ad una verifica lì, all'attacco. Giudicando da come la traccia GPS, esaminata molto ingrandita, è impazzita dentro al canale....forse anche il telefonino non avrebbe avuto segnale, anche se è diverso tutto il sistema.

Gesendet am 2. Februar 2013 um 09:15
Complimenti Giulio,hai fatto una grande escursione,ed anche bellissime foto a dimostrazione del bel posto che sei andato,bravo
ciao

Gesendet am 2. Februar 2013 um 09:43
Grazie Luciano.
Le cose tanto desiderate quando si realizzano danno grande felicità.
Quanto alle foto sono contento che le apprezzi anche se il mio scritto è forse venuto in soccorso ad una qualità così così.
Buone uscite a te

siso hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2013 um 10:09
Bravo Giulio,
ho raggiunto anch'io alcune volte questa bellissima cima, ma solo in estate. Non avrei mai osato salirci con la neve e il ghiaccio! Complimenti per il coraggio e il self control!
Ciao,
siso.

Gesendet am 2. Februar 2013 um 10:16
Grazie per i complimenti Siso.
Conto anche io di tornarci con meno freddo e gustarla in modo più "sereno".

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2013 um 13:44
Cosa aggiungere a tutte le lodi,La determinazione, mi sembra mancasse.Continua così......
Ciao Eugenio

Gesendet am 2. Februar 2013 um 14:40
Grazie Eugenio.
Ma appena inizierà il disgelo dovremo fare un bel giretto assieme dalle tue parti.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2013 um 15:01
Non mancano le occasioni anche con queste condizioni,se ci accontentiamo,esistono percorsi poco noti(spero per Te),ma di buon gusto(mia opinione).vediamo come evolve la stagione.
Ciao Giulio
Eugenio

Gesendet am 2. Februar 2013 um 15:12
Ok, Eugenio. Sono sicuro che giocando in casa avrai delle belle proposte da fare, come quelle del passato che però ora....sono un po' azzardose e forse impegnative. Vediamo che aria tirerà nell'immediato, hai ragione.

Pippo76 hat gesagt: Chapeau!
Gesendet am 2. Februar 2013 um 14:15
Ai Denti, in inverno, in solitaria...
Mi piace il tuo approccio alla montagna: prudente, ma sai anche osare; preciso, tecnologico ma con la voglia di esplorare.
Complimenti! Hai di che essere soddisfatto dopo questa gita!

Saluti
Giancarlo

gbal hat gesagt: RE:Chapeau!
Gesendet am 2. Februar 2013 um 14:44
Basta leggere il tuo profilo e seguire ciò che hai fatto da solo o con stellino per capire che un tuo complimento accresce la mia già grande soddisfazione.
Grazie

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2013 um 18:32
Saluti e bravo al "ragazzino monello" che si chiama Giulio!!
Amedeo

p.s. le tirate d'orecchio te le ha date.....chi può farlo!!

Gesendet am 2. Februar 2013 um 18:50
Grazie Amedeo, ricambio il tuo caro saluto e....fatti più vivo su Hikr (o ti sei dato ad altri e più gustosi interessi?).
Quanto alle tiratine d'orecchie....colei che credeva di poterlo fare....in realtà andrebbe "tirata" per ognuna delle sue uscite e ora avrebbe delle orecchie XXL (con affetto naturalmente!)

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2013 um 18:54
Hai ragione, la chiameremmo Dumbo!!
Ma sai, le donne hanno qualche vantaggio...... (qualche!!).

Gesendet am 2. Februar 2013 um 19:04
Qualche vantaggio dici?......TUTTI !!!! (o quasi)

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2013 um 08:34
Parole da scolpire nella pietra!!

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2013 um 18:40
Ciao Giulio

il tuo racconto relazionato mi ha rapito come solo i racconti di Bonatti hanno saputo fare, per entrambi il mio pensiero è stato lo stesso: ma chi glielo fa fare di prendersi questi rischi da solo in inverno...penso che la risposta venga attribuita a diversi fattori, autocontrollo, preparazione fisica, capacità etc etc ma soprattutto l'amore per la montagna, cosa ne dici?

GRANDE IMPRESA!

Adry

Gesendet am 2. Februar 2013 um 19:01
Caro Adry, ho appena finito di vedere le imprese dei Grandi su Rai Storia e rabbrividendo per quel che vedevo mi chiedevo....."ma chi glielo fa fare?". Credo che sia solo questione di misura; per me il limite può essere il Sasso Grande, per Alexander Huber che si è fatto tutta la Cima Grande di Lavaredo "a mani nude", senza corda e senza possibilità di errare il limite è impensabile per noi e lo consideriamo pazzo.
Ognuno ha il suo limite e bisogna starci dentro: la pelle è una sola!
Ti ringrazio per il tuo complimento e ti saluto.

rochi hat gesagt: cocktail
Gesendet am 2. Februar 2013 um 19:36
quando si mescolano l'esperienza di un "vecchio" alpinista, l'entusiasmo di un ragazzino e l'incoscienza di un mezza età, il cocktail che ne risulta è sempre inebriante, come la lettura della tua relazione.
Grandissimo Giulio.
Ciao.
Rocco.

gbal hat gesagt: RE:cocktail
Gesendet am 2. Februar 2013 um 19:49
Grazie Rocco, simpatiche parole le tue.
Mi sa che bisognerà non esagerare nel bere questo cocktail; col palloncino potrebbero togliermi la "patente da montagna".

Sky hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2013 um 20:31
Solo una considerazione : hai fatto il canalone del Generoso in estiva, mentre tutti lo fanno in invernale.. e i Denti della Vecchia in invernale, mentre tutti li fanno in estiva..
Semplicemente complimenti !
Ciao, Luca

Gesendet am 2. Februar 2013 um 21:03
Grazie Luca. Un po' di originalità non guasta e poi....ho scelto l'invernale più breve!

Amadeus hat gesagt: Aoh! Ma quanto sei Grande
Gesendet am 3. Februar 2013 um 16:22
Fratello....ma quì siamo in un salto di qualità veramente notevole! Complimenti a te !

gbal hat gesagt: RE:Aoh! Ma quanto sei Grande
Gesendet am 3. Februar 2013 um 16:45
Grazie ma era solo una giornata buona.
Have a nice trip tomorrow!

Nevi Kibo hat gesagt: Emozioni
Gesendet am 3. Februar 2013 um 22:16
I ghirigori disegnati dal GPS intorno alla vetta, sono lo specchio delle emozioni che sei riuscito a trasmetterci.
Coraggio e determinazione da vendere, complimenti.
Paolo

gbal hat gesagt: RE:Emozioni
Gesendet am 4. Februar 2013 um 08:53
Grazie Paolo, un parallelo centrato. Come la traccia saltava qui e là anche le emozioni sono state varie e molteplici.
Giulio

Gesendet am 4. Februar 2013 um 11:58
Ahhhh Giulio,
non sono certo quello giusto per parlare di "giudizio" ... anzi! Sicuramente adrenalinica, e questo basta per capire la soddisfazione.
Bravo+Bravo

Gesendet am 4. Februar 2013 um 12:36
Grazie Giorgio. Lasciamo alle moglie le ramanzine sul "giudizio", noi ci teniamo l'adrenalina (nei limiti del giusto) e la soddisfazione, quando c'è.

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2013 um 21:21
Giulio = ragno .Bravo !!!

Gesendet am 4. Februar 2013 um 21:50
Grazie tante Paolo.
Un salutone

gebre hat gesagt: BRAVO
Gesendet am 24. Februar 2013 um 19:52
Complimenti Giulio, quando riesci a realizzare un sogno/desiderio di questa difficoltà e da solo, la soddisfazione è grande!
Alberto

gbal hat gesagt: RE:BRAVO
Gesendet am 24. Februar 2013 um 21:02
Grazie mille Alberto.
Quando il tarlo ti entra in testa non sei soddisfatto finchè non capisci che ce la puoi fare.
Buone imprese, alpinistiche e corsaiole anche a te!
Giulio

Poncione hat gesagt: Chapeau!
Gesendet am 25. Februar 2013 um 21:55
Che altro dire???

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2013 um 21:59
In realtà....ho avuto molti complimenti per i quali ho ringraziato gli amici ma anche .....qualche tiratina d'orecchi! Anche queste sono testimonianze d'affetto.
Ciao!