V-
Locarnese   T3 V-
Tentativo al Piz del Prévat per la via “I dü Matt”
gbal (Giulio) scrive: Preambolo: L’occasione: prima gita con Laura dopo il suo incidente e dopo un tempo infinito. Il tempo a disposizione: pochissimo La meta: stuzzicante Le forze: quel che basta La compagnia: la migliore La meteo: bellissima Il risultato: un bel minestrone….la Via “I...
Publiziert von gbal 21. September 2012 um 22:35 (Fotos:20 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 V- K4-
Ferrata del Venticinquennale, Corni di Canzo
Archiviate le ferie, le ultime giornate di riposo e le prime di lavoro, notoriamente noiose, oggi si torna tra le montagne di casa con gli amici di MF. Organizziamo per la ferrata del Venticinquennale ai Corni di Canzo, tralasciando momentaneamente quella del Corno RAT, tecnicamente più complessa e non alla portata di tutti. Alle...
Publiziert von Barbacan 2. September 2013 um 12:16 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 V- K4
Ferrata 30° OSA, Corno RAT
Quest'anno mi ha preso la scimmia delle ferrate, ho costituito un gruppo di amici con il quale condividiamo le uscite a base di ferro e roccia e nel mio carnet montagnino ho dovuto sacrificare la salita ad alcune cime che avevo in previsione di fare entro l'estate. Ma va bene così. La febbre delle ferrate ci ha portato ad...
Publiziert von Barbacan 23. September 2013 um 21:29 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Solothurn   V-
Compleanno con arrampicata
Salgo su a Willisau dove abita mia sorella e family per il compleanno di mio cognato. Siccome l'altra volta con Sky ai denti avevo ripreso dopo una vita a prendere i" ferri per l'arrampicata"mi era piaciuto mi son detto lo propongo a mio cognato. E' il compleanno di Stefan e lui é stato il mio maestro di arrampicata quando...
Publiziert von igor 10. August 2014 um 18:12 (Fotos:56 | Kommentare:8)
Locarnese   V-
Ponte Brolla climbing
Sento in settimana il mio amico Ueli e gli propongo un arrampicata a Ponte Brolla. Come detto mi piacciono le vie lunghe dove si possono fare tante manovre e tanti tiri. Mi sa che la montagna sono andato un po' troppo e tanto per cambiare un po' adesso mi sono dato alla bici e e questo........ Bellisima giornata e...
Publiziert von igor 15. August 2014 um 19:49 (Fotos:71 | Kommentare:11)
Uri   S- V-
Bergseeschijen 2815 cresta sud
    pm1996: Finalmente dopo una settimana intensa in tutti i sensi si ritorna in montagna, a nord delle alpi su proposta di Massimo, dove una bella roccia ci regala una arrampicata da ricordo e giornata da favola .   Partiamo dal parcheggio alle 7:15 e lungo un buon sentiero segnalato rosso e bianco...
Publiziert von pm1996 5. Oktober 2014 um 22:12 (Fotos:53 | Kommentare:12)
Lombardei   T3 V- K4
Ferrata MONTE GRONA con... IGOR!!!
Oggi ho rinunciato alla bellissima gara di Montevecchia per fare la mia seconda ferrata. La ferrata al Monte Grona non l' ho mai fatta e questa domenica ho assaggiato e gustato la sua bella e divertente roccia con il bravo Igor. ...è la prima volta che faccio un' escursione con Igor e sono molto contento di averlo invitato...
Publiziert von Angelo & Ele 13. April 2015 um 21:58 (Fotos:81 | Kommentare:63)
Locarnese   V-
Trio Brolla
Oggi siamo in 3 con noi Morena alla sua seconda arrampicata,ormai siamo il trio di gandria,bellissima giornata siamo a fine Novembre e la temperatura è proprio gradevole. Ci leghiamo in 3 e saliamo su fino in cima e poi ci caliamo giu' fino in basso,io ed Ueli saliamo con i sacchi abbastanza pesanti quello di Ueli poi non ne...
Publiziert von igor 29. November 2015 um 23:18 (Fotos:65 | Kommentare:10)
Lombardei   T3 V- K4
Invasione acclamata alla bella ferrata: Monte Grona ancora una volta l' hai fatta da padrona...
Angelo Fantastica giornata... Stupenda ferrata... Compagnia al TOP... GRAZIE a Roby e ai suoi simpatici e bravi amici ossolani... GRAZIE ai saggi e forti Daniele e Paolo... GRAZIE ad Alessandro, per la compagnia che mi hai fatto durante la ferrata mentre fantasticavamo allegramente sul Prosecco.. sulle...
Publiziert von Angelo & Ele 29. März 2016 um 17:06 (Fotos:67 | Kommentare:32)
Trentino-Südtirol   T3+ S V-
Piz Ciavazes - Via Rossi Tomasi
Sono le 4,30 del mattino di domenica 25 agosto, quando una Skodina con a bordo due pangolini accende i motori sotto ad una lieve pioggerellina. Destinazione: VAL DI FASSA! Come prima via della mini-vacanza nella meravigliosa terra Ladina optiamo per il Piz Ciavazes la "tranquilla" via Rossi-Tomasi... Eh già... perchè la...
Publiziert von irgi99 29. August 2019 um 17:49 (Fotos:28 | Kommentare:3)
Piemont   T4 ZS+ V-
Mont Mars, Cresta dei Carisey
Dopo averla ammirata un paio d'anni fa dal Monte Mucrone, io e Paola decidiamo finalmente di tentare questa bella cresta. Partiamo da Oropa e dopo aver preso la prima funiva, arriviamo comodamente al Rifugio Savoia. Saliamo verso la Bocchetta del Lago che raggiungiamo in circa 30 minuti, da qui il sentiero sale e scende in...
Publiziert von Alpingio 17. September 2019 um 22:27 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 V-
Via Zucchi al Pilone centrale, Grignetta
Torno a meno di 24 ore in Grignetta, questa volta con Poty e Sangio. Percorriamo la direttissima fino al canalone di val Tesa che risaliamo fino all'incrocio con il sentiero Cecilia che percorso brevemente verso destra (viso a monte) fino allo sperone che risalito ci porta alla base del pilone centrale. Qui attendiamo che le...
Publiziert von mattia 7. November 2019 um 12:13 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Bellinzonese   S V-
Paré di Scut 2540m: Parete Nord
Mio fratello ha gentilmente deciso di mettere a disposizione una gamella con libro di vetta, per cui abbiamo deciso di piazzarla su una cima tendenzialmente poco frequentata: la Paré di Scut. Qual modo migliore di fare questo "tributo alla montagna" se non salire da una via speciale? Eccoci dunque a scoprire la parete nord....
Publiziert von Cele 29. August 2022 um 23:04 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Oberhasli   T2 L 4+
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 2 : Steingletscher
Seconda uscita del corso di alpinismo con il CAS Ticino. La meta, lo Steingletscher. Un classico, per i corsi di alpinismo perché lì si trova un ghiacciaio velocissimo da raggiungere. Finché non si sarà sciolto, perché, ahimè, si sta riducendo a vista d’occhio. Una cosa che mi fa stringere il cuore.. L’uscita è...
Publiziert von Sky 27. Juni 2011 um 15:35 (Fotos:30 | Geodaten:2)
Locarnese   4+
Arrampicate per tutti a Ponte Brolla !
Vista da Sky : “Arrampicate per tutti” è il titolo dell’uscita che tutti gli anni il Lüzzi e la SAT Mendrisio organizzano.. Io sono alle mie prime “esperienze” di arrampicata, ed una giornata del genere è una manna ! L’impostazione è “plaisir” : ognuno si fa le salite e le difficoltà che vuole,...
Publiziert von Sky 26. Oktober 2011 um 01:42 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   4+
Rancate
Vista da lupo7 Per noi del Mendrisiotto, Rancate significa arrampicare sotto casa. Se vuoi andare in montagna vai sul Generoso, se vuoi arrampicare vai a Rancate. Ne avevo sentito parlare. Era stata al centro di lunghe discussioni davanti ad una birra nelle serate del post-palestra. Ora la falesia di Rancate diventava realtà. La...
Publiziert von Sky 26. April 2012 um 22:19 (Fotos:1 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Uri   T3 4+
Klein Furkahorn via Westplatten luz
laura Oggi giornata dedicata all'arrampicata in aderenza. La Westplatten luz è una via di media lunghezza, l'ideale per sfruttare appieno una giornata arrampicando. L'idea era quella di partire da Fort Galen, ma arrivati alla sbarra, la troviamo abbassata, quindi optiamo per la salita che parte dall'hotel Belvedere (ultimamente...
Publiziert von Laura. 21. Juli 2014 um 21:42 (Fotos:17 | Kommentare:7)
Lombardei   4+
Falesia del Tramonto - Diedro del Mistero.
pm1996: ritorno con piacere in falesia per la terza volta. Michele conosce la zona e mi porta in questo bel posto sopra l’ Eremo di San Salvatore immerso nel verde. Qui vi è la possibilità di arrampicare su del bel calcare grigio, quindi bisogna provare per farsi un po’ di esperienza stavolta su piu’ tiri con sosta in...
Publiziert von pm1996 9. August 2014 um 12:20 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Uri   WS- 4+
Gross Furkahorn (3169 m)
Solo vincendo le proprie paure si è veramente liberi... Con il Gross Furkahorn ho un conto aperto e oggi sono qui per tentare di chiuderlo...tentare, perchè nulla è certo ed in montagna, come nella vita, sono spesso i tentativi che ci permettono di superare gli ostacoli e raggiungere la meta. Arriviamo all'attacco, la...
Publiziert von Laura. 13. August 2014 um 21:19 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Locarnese   4+
Ponte Brolla 2
L'idea era di andare a fare un 3000 un po' lontano visto il tempo bello che davano oggi, mia moglia sarebbe anche venuta ma forse non saliva e poi non avendo trovato nessuno che venisse,corda alpina non poteva il gruppo amici della montagna nemmeno neppure FABIO(anche se avrei potuto farlo tranquillamente da solo )ho deciso per un...
Publiziert von igor 7. September 2014 um 10:23 (Fotos:44 | Kommentare:2)