via Rommel Strasse. Rogno (BG)

Publiziert von Matteo81 , 28. März 2011 um 20:44.

Tour Datum:26 März 2011
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)

Regione  Lombardia
Partenza  Rogno (BG) (250m)
Quota attacco  250 m
Quota arrivo  450 m
Dislivello  150 m
Difficoltà  PD- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  Classica da arrampicata, caschetto, friends di misure medie/piccole, nuts per integrare
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Con un breve avvicinamento, per buon sentiero (far attenzione in discesa), siamo in prossimità dell’attacco; dopo i preparativi ed aver riposto parte degli zaini nei dintorni, guadagniamo con pochi metri la placconata dove si trova l’attacco della via.
Questa si presenta come una via moderna, ma con chiodatura in stile alpino (un po’ distante, e occorre integrare gli spit presenti con friends, dadi nelle diverse fessure presenti), che si sviluppa per 150 mt in tre lunghezze (3L), su placconate discontinue con la presenza di alcuni saltini di roccia.
Arrampicata mai fisica, di sensazione ed aderenza (ottima su interessante verrucano lombardo, roccia tipo gneiss rossastra ricca di cristalli e lamette), divertente facile ma mai banale. Ottimo ambiente e via ideale per chi muove i primi passi nonché per scuole di arrampicata; la relativa comodità e tranquillità della via offre la possibilità di studiare le varie manovre dell’arrampicata.

1L: rimontata la prospiciente placconata iniziale si guadagna lo spigolo subito a destra, poi risalirlo fino alla prima sosta su terrazzino molto ampio e comodo.
2L: si affronta una bella placconata dapprima sulla destra per poi traversare piuttosto a sinistra per giungere in sosta . Sosta su ampio terrazzino spiovente in prossimità di uno spuntone roccioso, da cui parte la terza lunghezza.
3L: ultimo lungo tiro; si riprende a proseguire sullo spigolo fino a raggiungere un primo saltino verso il basso poi si risale per breve placca fino a raggiungere il secondo e psicologico salto roccioso, verso l’alto col vuoto sotto; primi passi un poco lunghetti poi si aggira il blocco roccioso e si è alla fine della via.

Discesa: dopo aver superato una piccola placchetta di roccia con le dovute attenzioni, abbiamo ridisceso un irto sentiero fino a riprendere la traccia della partenza.

Sono presenti anche altri settori, con numerose altre vie di diversificata difficoltà (ce ne sono anche di facili).

La montagna sa essere generosa a chi la avvicina con rispetto ... la pazienza e l'attesa mi hanno portato una bella soddisfazione sulla mia prima via, anche se solo da secondo di cordata; grazie a chi mi ha invitato a vivere questa esperienza e alla disponibilità di chi - senza conoscermi - non ha mancato di darmi preziosi consigli!
Il tempo ottimo, la bontà e validità di chi mi ha accompagnato hanno contribuito alla serenità e soddisfazione di quanto compiuto ... il tutto suggellato da ottimo panino e fresca bevuta in compagnia in quel di Rogno!

Tourengänger: Matteo81

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2011 um 20:02
Bello! La montagna va goduta in tutti i suoi aspetti. Aspetti diversi sensazioni diverse. L'arrampicata da grandi soddisfazioni e se poi è su gradi facili per noi è divertente e per nulla angosciosa.
Il battesimo della "corda"!
Complimenti
Giulio