Paré di Scut 2540m: Parete Nord

Published by Cele , 29 August 2022, 23h04.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:28 August 2022
Mountaineering grading: D
Climbing grading: V- (UIAA Grading System)
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi 
Time: 9:00

Mio fratello ha gentilmente deciso di mettere a disposizione una gamella con libro di vetta, per cui abbiamo deciso di piazzarla su una cima tendenzialmente poco frequentata: la Paré di Scut.

Qual modo migliore di fare questo "tributo alla montagna" se non salire da una via speciale? Eccoci dunque a scoprire la parete nord.

La via non è per nulla facile, e le possibilità di piazzare protezioni mobili o fare soste sono estremamente limitate. Penso che in media avevamo una protezione ogni 15-20m, decisamente poco rassicurante. Inoltre le soste, seppur funzionali, non erano esattamente da manuale (ma c'è poco da fare gli schizzinosi).

Il grado di IV che da il Brenna è decisamente ottimistico, e penso si applichi solo se si sfrutta ogni singolo aggiramento possibile (zig-zag sulle cengie). Le difficoltà che abbiamo incontrato noi erano più verosimilmente fino al V-. Anche le tempistiche date dal Dottore ci sono sembrate poco realistiche (1 ora), però si riferiscono indubbiamente ad una salita senza materiale e per la via più facile. Noi con il bagnato che ci siamo ritrovati ci abbiamo messo molto di più del previsto.

Salire solo con la certezza che sia ben asciutto!
Pedule inutili, c'è troppo giardinaggio.

Hike partners: Cele
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

WT3
12 Mar 17
Pizzo Predelp W m.2585 · Poncione
T4+ I
WT2
15 Apr 17
Toròi · Giaco
WT2
14 Feb 24
Toroi m. 2164 - Valle di Blenio · dragonfly
T2 WT3
T3+ PD+ WT3 PD+
18 Dec 16
Le Pipe (2667 m) · saimon

Comments (2)

Post a comment

Poncione says:
Sent 30 August 2022, 10h09
Bella cima, che mi aveva attratto lo sguardo durante una salita con ciaspole al Predelp... Complimenti per la scelta davvero poco scontata!

Cele says: RE:
Sent 30 August 2022, 22h16
È difficile che passi inosservata, fa decisamente la sua bella figura :)

Post a comment»