Rancate

Published by Sky , 26 April 2012, 22h19. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:25 April 2012
Climbing grading: 4+ (French Grading System)
Geo-Tags: CH-TI

Vista da lupo7
Per noi del Mendrisiotto, Rancate significa arrampicare sotto casa. Se vuoi andare in montagna vai sul Generoso, se vuoi arrampicare vai a Rancate. Ne avevo sentito parlare. Era stata al centro di lunghe discussioni davanti ad una birra nelle serate del post-palestra. Ora la falesia di Rancate diventava realtà. La scorsa settimana l'uscita era stata annullata per pioggia. Oggi nonostante un cielo minaccioso arriva il fatidico SMS di conferma. Ci si vede alle 18 direttamente in loco. Avevo già visto il posto durante un sopralluogo, ma questa volta era qualcosa di serio. Dopo tre serate di pura teoria, stasera si arrampicava davvero. Premetto che ero già stato qualche volta ad arrampicare, ma questa volta ci sarebbero stati due istruttori per poter metter in pratica tutta la teoria imparata. Quindi, un posto che non conoscevo  affatto, ma sempre sotto lo sguardo attento dei due istruttori che conoscevo bene.
Quando arrivo in falesia sky è già sul posto già imbragato e già attivo ad arrampicare. Quindi, oltre ad essere in un posto nuovo, mi ritrovo anche ad arrampicare con un compagno nuovo, anzi una compagna nuova. Fila tutto per il verso giusto. solo qualche piccolo errore, ma il risultato è più che soddisfacente. Arrampicate, soste, calate...
Alle otto, all'imbrunire, un brindisi e uno spuntino e poi si torna alle auto con la frontale.
Adesso Rancate non é più una falesia sconosciuta, quindi Sky quando non avremo molto tempo sapremo dove andare.

Vista da Sky

Oggi festa in Italia, quindi ne approfitto per unire un’escursione in Ticino con la serata del corso di arrampicata con gli amici della SAT Mendrisio. Così posso andare sul posto (la falesia di Rancate, in località Mitra del Vescovo, il cui significato per i giovani del Mendrisiotto l’ha già ben descritto lupo7) prima di tutti, insieme a Lüzzi. Depositiamo il materiale nello spiazzo che hanno chiamato “Giardino”. Lo accompagno a mettere una corda fissa in cima alla Torre di Sinistra (Piramide), salendo per un “sentiero” – così l’aveva definito Lüzzi.. ovviamente si trattava di qualcosa di un po’ più complicato ! Poi ci caliamo in doppia e nel frattempo incominciano ad arrivare alla spicciolata anche gli altri.

Daniele, il mio compagno di arrampicata, è decisamente più bravo e veloce di me, ma altrettanto paziente ad aspettarmi mentre sto salendo.

Ci alterniamo da primi su due vie, “via alpina” e “Bar Matag” (un altro nome noto ai miei amici del Mendrisiotto). Lentamente, goffamente, ma comunque senza problemi chiudo entrambe le vie (dei 4c) ! Divertenti.. alpinisticamente più interessanti della placconata di Ponte Brolla !

Già, dice bene lupo7 a cui ho lasciato aprire il rapporto, giocando in casa, ora conosciamo questo angolo di Mendrisiotto.. sicuramente troveremo occasioni per passare da quelle parti insieme !

Hike partners: moonwalker, Sky, lupo7

tapio says:
Sent 26 April 2012, 22h50
Qualche birretta in quel del Növ Matag, a pochi passi dal Corso Bello, l'ho bevuta anch'io...

le vie d'arrampicata, invece, anche se portano quel nome, preferisco lasciarle a chi si diverte più di me, nel salirle

@Sky: sei un vero "duro", prima la Lola e poi il Matag, complimenti! Ciao, Fabio

Sky says: RE:
Sent 26 April 2012, 23h30
E' piccolo il mondo.. ultimamente ho bevuto anch'io qualche birra al Matag..!

Relativamente all'arrampicata, se intendo bene il tuo pensiero, anch'io la pensavo così fino a qualche tempo fa. Ultimamente ho incominciato a vedere l'arrampicata in falesia come propedeutica per le salite alpinistiche e devo dire che, pur essendo imbranato, lo trovo divertente !

P.S. ne ho fatta un po' più di metà, della Lodrino-Lavertezzo.. ne avevo ancora da spendere ! Grazie !

Ciao, Luca

MicheleK says:
Sent 27 April 2012, 00h02
urca ! x uno della Montagna si tratta di un report storico !-) molti anni fa girava la voce che quella falesia fosse una sassaia unica... l' hanno pulita e tutta chiodata ?
la prossima volta scendendo dal Barozzo...quasi quasi ...

ciao , Michele

Amedeo says: Trovato!!
Sent 27 April 2012, 14h50
Che dire...adesso anche arrampicata......l'inverno prossimo cascate di ghiaccio?? Io cerco un partner per la nord dell'Eiger.....mi sa che l'ho trovato.....Sky!! .......si però Luca, nord intesa così: rilassati su una sdraio con una bella bionda, meglio due (birra e non) ad un albergo a Grindelwald ad osservare la parete!
Complimenti Luca
Amedeo