I
Lombardei   T4+ L I
Traversata Pizzo Quadro 3013 m. e Pizzo Sevino 3026 m.
pm1996 : Catena della Mesolcina settentroniale : diego occhio d’aquila , Giordano detto camoscio della Mesolcina e Giuseppe il solitario e futuro Hikr questi sono i miei compagni … Poco sopra Starleggia 1560 m. una volta oltrepassata la sbarra che troviamo chiusa che porta nella valle omonima prendiamo a sx il percorso...
Publiziert von pm1996 29. August 2012 um 07:52 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Surselva   T4 L I
Piz Gannaretsch - 3.040 m
Oggi siamo in 5 e 3 di noi affronteranno il loro primo 3000 (me compreso!). La zona si mostra da subito interessante, salendo da Biasca siamo rimasti colpiti (come tutti gli escursionisti che ci passano) dall'attraente forma del Sosto, promettendoci di farlo un giorno o l'altro. Mi ha colpito anche la presenza di calcare nella...
Publiziert von Simone86 11. September 2012 um 20:08 (Fotos:91 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Ötztaler Alpen   T4- I
Wiesjagglkopf (3127 m) e Karlesjoch (3108 m)
Escursione nell’austriaca Kaunertal (Valle di Kaun), fino al confine italiano con la Valle di Melago (Melagtal). Inizio dell’escursione: ore 9.25 Fine dell’escursione: ore 12.50 Temperatura alla partenza: 9°C Temperatura al Karlesjoch (3108 m), ore 12.40: 7°C Temperatura al rientro: 15°C....
Publiziert von siso 15. September 2012 um 21:15 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Bregaglia   T5 L I
La traversata del Piz Duan 3130 m.
pm 1996 : …e anche questa mole rocciosa merita. Premessa : Facile ma non troppo, sarà stata la neve, saranno state le scarpette, ma richiede attenzione. Ci troviamo come al solito nelle ultime due setimane al buio direzione questa volta val Bregaglia.Il gruppo è più ristretto, ma sempre affamato di montagna....
Publiziert von pm1996 19. September 2012 um 16:13 (Fotos:231 | Kommentare:17 | Geodaten:3)
Aostatal   T4 L I
Tsoume des Boucs (3263 m)
Previsioni stupende.. Deciso : ad una settimana sola di distanza torno in solitaria nella mia amata Valpelline ! Studiando il Brandt, individuo questa cima.. semplice e panoramica.. vicina alle precedenti (Tête Blanche de By, Tête du Filon, Mont Avril, Petit Blanchen) ma con un punto di vista comunque diverso. Il...
Publiziert von Sky 17. September 2012 um 20:52 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz da la Margna (3159 m)
Oggi siamo in quattro: io, Andrea, Manuela e Antonio. Salendo inVal Bregaglia ammiriamo un piccolospettacolo della natura: il sole dietro le vette ne proietta l'ombra sulle nuvolesopra le nostre teste. Qualche fotoè d'obbligo. Giunti al Maloja e superato l'abitato, imbocchiamo la stradina che ci porta sull'altra sponda del...
Publiziert von Daniele 17. September 2012 um 16:06 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Madone-Cima dell'Uomo
Oggi volevamo fare una cosa abbastanza tosta ma siccome non siamo in forma e ormai siamo partiti tardi,dico ad Ueli che vorrei fare il Madone,ho fatto tante cime con la via alta ma il madone no. Allora é gia' tardi scartiamo l'idea iniziale e andiamo su ai monti della gana,pensavo che ci fosse da arrampicare e allora mi sono...
Publiziert von igor 24. September 2012 um 21:54 (Fotos:168 | Kommentare:9)
Locarnese   T4 L I
Pulpito (2616 m)
“Da questo Pulpito non si fanno prediche, ma le si ricevono dalla natura”. Potrei già chiudere qui questa mia relazione, visto che le parole del Maestro hanno già detto tutto… ma racconterò qualcosa, giusto per svelare la genesi dell'ascesa al Pulpito, oltre che per chiosare le parole di gmonty a proposito di...
Publiziert von tapio 4. Oktober 2012 um 08:10 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Misox   T5 L I
I Rodond - Cresta ESE (Fallito)
Gita inconclusa per mancanza di fiducia in se stessi. Cresta fattibilissima, gradata come F dal Brenna, basilari difficoltà tecniche su qualche facile passaggio di arrampiacata, spesso evitabile. Nella prima parte la cresta è stretta e molto aerea da ambo i lati. Superato questo pezzo la cresta prosegue con tratti tranquilli di...
Publiziert von Simone86 8. Oktober 2012 um 20:00 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L I
Piz Polaschin 3013 m. E-W e le anche del Dott. Froiler
Mi sembra un titolo di un un cartone animato... Dopo poco più di un anno di assenza dai monti dell’amico Gigi (recentemente iscritto alla comunità di Hikr ) causa tagliando alle anche gli propongo di testarle su un 3000 dell’Engadina. La proposta viene subito accettata, anche se a dire il vero gli volevo proporre il Piz...
Publiziert von pm1996 8. Oktober 2012 um 15:50 (Fotos:35 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Uri   T3+ I
Taghorn / Fellihorn
La meteo per domenica da brutto a Sud ma qualche debole speranza a Nord. A crederci siamo solo in tre: io, Roberto e Barbara. Dopo varie ipotesi decidiamo per il Taghorn. Alle 9 siamo al parcheggio sopra Wiler, il tempo è buono: solo qualche nuvola portata dal vento che proviene da Sud. Una sbarrablocca la strada, la...
Publiziert von paoloski 17. Oktober 2012 um 23:56 (Fotos:52)
Bellinzonese   T3+ I
Cima d’Aspra (1848 m) e Cimetta (2030 m)
Per aspera ad astra - Per suavia ad Aspra Come avrebbe detto il mio indimenticato professore in relazione al primo dei due motti, “senza lacrime non si sente spirar l’ambrosia…”. Ma visto che qui, di lacrime, non se n’è versata alcuna, chiedo licenza di rovesciare la massima, e di sottolineare come la...
Publiziert von tapio 21. Oktober 2012 um 15:11 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Lombardei   T3+ I
Grignetta (2177 m) - Anello creste Sinigaglia e Cermenati
Meta ultra inflazionata qui su Hikr, la Grignetta per me rappresenta un'assoluta novità, per questo dedico un pò di spazio a questa relazione che in realtà non dice nulla di nuovo. Pur essendo a due passi da Milano le Grigne rientrano in una zona a me del tutto sconosciuta, che per anni non ho neanche preso in considerazione....
Publiziert von peter86 22. Oktober 2012 um 20:23 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Piemont   T5- L I
Pizzo Tignaga
Tra le numerose cime poste al confine tra Valle Anzasca e Valsesia il Pizzo Tignaga e' una di quelle piu' "facilmente" raggiungibili (o comunque alla mia portata) garantendo una vista notevole sul Monte Rosa ed un ampio panorama circolare. La via piu' breve parte da Carcoforo in Val Sermenza: io scelgo invece Fobello in Val...
Publiziert von Panoramix 26. Oktober 2012 um 16:02 (Fotos:12 | Kommentare:9)
Bellinzonese   T4 I
Cima Pomodoro (1976 m), Mottone di Giumello (2027 m) e altre vette sulla cresta CH - I
Visto che la zona occidentale del Ticino la frequento con assiduità, oggi vorrei provare a spostarmi nella zona opposta, che conosco solo marginalmente. La stagione mi sembra ottimale: la neve si è assestata ultimamente attorno ai 2000 metri (con esposizione S…), quindi l’occasione sembra favorevole per una gita autunnale...
Publiziert von tapio 8. November 2012 um 09:24 (Fotos:32 | Kommentare:14)
Uri   T5- I
Chli Bristen in traversata
Finalmente una domenica di bel tempo! Si va in Uri, meglio in Maderanertal. Siamo in quattro: con me ci sono Monica, Daniela e Francesco. Ci troviamo a Gaggiolo alle 6,45 ed alle 8,30 siamo a Bristen con gli scarponi ai piedi, dal parcheggio si vede già la nostra meta, Daniela sembra avere qualche dubbio, Francesco invece è...
Publiziert von paoloski 21. November 2012 um 21:28 (Fotos:47)
Lombardei   T3 I K1
Monte Crocione di San Martino (1.042m) per i sentieri attrezzati Vergella e Silvia
Facile e veloce giro sprint in un pomeriggio libero sopra quel di Lecco. Splendida giornata e panorama. Si parcheggia comodamente nei pressi del Cimitero di Rancio, Q340 circa, (cercare "via Quarto, Lecco" sul navigatore). Da qui, arretrando 100m dalla direzione di arrivo si incontra una stradina ripida con una sbarra...
Publiziert von Simone86 27. November 2012 um 19:54 (Fotos:13 | Kommentare:10)
Lombardei   T3+ I K4+
Corno Orientale di Canzo (1.232m) (Sentiero Vasche + Ferr.Corno Ratt + Itin.Attrezzato 30° OSA)
Ieri sera ha nevicato abbondantemente, stamattina decidiamo all'ultimo di tentare comunque l'itinerario previsto sul Corno Ratt e sui Corni di Canzo. Se le ferrate non fossero praticabili andremmo di sentiero normale. L'alternativa sarebbe stata la Grignetta per la Cermenati ma all'ultimo optiamo per visitare i corni, mai visti...
Publiziert von Simone86 9. Dezember 2012 um 22:49 (Fotos:58 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Monte Barro (992m) da Galbiate
Pomeriggio libero per una breve escursione infrasettimanale. Con Filo optiamo per visitare il Monte Barro, spesso ignorato in quanto circondato da storici giganti. Nel suo piccolo è comunque una divertente ed appagante tiratina. Non conoscendo le difficoltà del percorso ho optato per non portare il cane, ma probabilmente ce...
Publiziert von Simone86 9. Januar 2013 um 16:29 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Minisfreddo (1042m) sentiero bianco-blu
Ennesima ispezione valgannese partendo dall’agriturismo San Gemolo. Oggi l’obiettivo è raggiungere la cresta tra Poncione e Minisfreddo (dove passa il 3V) seguendo il ripido sentiero bollato in bianco-blu e valutare questo Canalone Ronchetti di cui è presente un cartello....
Publiziert von Simone86 30. Januar 2013 um 13:46 (Fotos:33 | Kommentare:5 | Geodaten:1)