Piz Polaschin 3013 m. E-W e le anche del Dott. Froiler


Publiziert von pm1996 , 8. Oktober 2012 um 15:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 6 Oktober 2012
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 1 Tage 7:30
Aufstieg: 1067 m
Abstieg: 1063 m
Strecke:11 Km.h.Tempo di movimento h.4:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivati al passo del Maloja seguire per Julier Pass.e parcheggiare l' auto poco prima della sbarra per il passo.Da qui 300 m.circa a piedi su strada asfaltata poi si trova sulla sx il cartello per Lej da la Tscheppa.
Kartennummer:Orux Map

Mi sembra un titolo di un un cartone animato...
Dopo poco più di un anno di assenza dai monti dell’amico Gigi (recentemente iscritto alla comunità di Hikr ) causa tagliando alle anche gli propongo di testarle su un 3000 dell’Engadina. La proposta viene subito accettata, anche se a dire il vero gli volevo proporre il Piz Kesch viste le ottime previsioni, ma mi sembrava un po’ troppo …attenderò.. .
Il ritrovo è a Nobiallo e dopo aver percorso un pò di chilometri al buio e immersi  nella foscia mattutina del lago di Novate Mezzola ci ritroviamo sulla strada dello Julier Pass dove assaporiamo il freddo della mattina a 2000 m., ma che freddo !!
Imbocchiamo il sentiero che sale nel bosco tutto ben indicato, impossibile sbagliare che ci porta a Ovest prima a 2396 m. poi a 2454 m. e al laghetto di Lejet da Mutaun.Qui poco più avanti  bisogna stare attenti e abbandonare il sentiero che porta al lago di Lej da la Tscheppa e proseguire verso la quota 2587 m come da cartina  passando il fiume Ova giungendo al piccolo laghetto emissario che si trova ai piedi del Polaschin.
Qui ci troviamo di fronte a due possibilità o si sale da Est o d Ovest. Naturalmente noi scegliamo la più impegnativa e puntando  verso  il canalone detritico est ripido nella parte finale dove si fa fatica ad avanzare giungiamo alla sella. Qui Gigi56 da il meglio di se ricordandomi una vecchia avventura in Alto Lario. Bravo … non molli mai !! Pur essendo una prima uscita dopo l’operazione la meta l'hai raggiunta, non me ne volere male ma non pensavo fosse cosi ripido e insidioso.
Una volta usciti risaliamo a sx mantenendo il centro e a volte la sx della cresta e per tracce evidenti di passaggio, qualche canaletto e roccette di 1 grado arriviamo alla vetta.
Da qui il titolo dell’ escursione !!!
Una bella piramide con un bel panorama sulle montagne dell’Engadina e oltre con particolare attenzione sul Piz Guglia , Piz Lagrev e Piz Albana.
Firmiamo il libro di vetta e qui la proposta :
scendiamo  dalla cresta W ?
All’ inizio sono un po’ titubante so di farcela pur non conoscendola ma mi preoccupa la stanchezza del Gigi. Lui è convinto e quindi si fa !
Alla fine ne esce una discesa divertente e secondo me meno impegnativa di quella affrontata prima e   consiglio di usarla come salita iniziale.
Giunti alla sella scendiamo la parte detritica di corsa e saltellando tra massi giungiamo su una montagnetta quotata 2700 m. dove immortalo le due vie di salita. Deviazione verso il Lej da la Tscheppa per uno spuntino e poi per taglioni giungiamo di nuovo su sentiero e di nuovo sulla strada asfaltata del passo dello Julier .
Conclusione :
gran bella giornata.
Paolo
 

Tourengänger: pm1996, gigi56
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: Bella
Gesendet am 8. Oktober 2012 um 16:20
Escursione complimenti Paolo hai fatto un pò di confusione ........... non eri in Vallese
Ciao Beppe

pm1996 hat gesagt: RE:Bella
Gesendet am 8. Oktober 2012 um 16:23
Hai ragione...provvedero'

Gabri hat gesagt: Bravi
Gesendet am 8. Oktober 2012 um 16:24
Ottima!!!
Questi 4 soli e la giornata "perfetta" c'erano davvero in Engadina !!
Eh eh ....ma tu eri in Vallese!!???
Ciao
Gabri

pm1996 hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 8. Oktober 2012 um 19:30
Gabri ,
Dubitavi ?
Era tutta settimana che controllavo.Lunedi e martedi davano vento da nord. il Kesch era perfetto, ma c'e' stata una variazione di programma...
Ciao Paolo

zar hat gesagt: ok
Gesendet am 8. Oktober 2012 um 17:27
eccolo lì il bel 3000 ottobrino...bravo Paolo..bravi entrambi!!! Ciaoooo

pm1996 hat gesagt: RE:ok
Gesendet am 8. Oktober 2012 um 19:24
Ciao Luca,
complimenti anche a voi.
spero di vederti in settimana...
Ciao Paolo

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2012 um 19:02
Ma Paolo hanno allungato lo Juler Pass fino al Vallese sti svizzeri !!!!!!!!!!!!!!
Complimenti a tè e a Gigi
Ciao Massimo 61

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2012 um 19:22
Ciao Massimo,
spero che la tua spalla stia tornando a posto che ne ho in mente una.. a presto
Ciao Paolo

Massimo hat gesagt: 3000
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 00:27
Paolino ogni occasione è buona per sparare le ultime cartucce della stagione.
Bravo a te ma soprattutto al Gigi e alle sue nuove anche.
Ci vediamo presto

Max

pm1996 hat gesagt: RE:3000
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 13:27
Mi piacerebbe sparare una "cannonata",ma bisogna stare sempre all'occhio...
A sabato...
Paolo

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 08:25
bell'uscita, anche tu da "quasi badante".
Per il K.....ci si potrebbe scrivere un libro!!! (a me è saltato per ben tre volte)

gigi56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2012 um 19:38
se Paolo e' il quasi badante per logica il quasi vecchio sono io. grazie di cuore. Gigi

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2012 um 19:53
ma nooo...il quasi badante è colui che accompagna noi rimessi a nuovo!!!
Anch'io ho avuto un quasi badante...giuro!

gigi56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2012 um 18:35
era solo una battuta . Mi scuso per essere stato polemico e un po' permaloso

pm1996 hat gesagt: il "K"
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 13:22
Grazie Laura.Complimenti anche per le tue ultime uscite.Chissa' se si riuscirà a fare ? Oramai ce l'ho in testa ,ma già mercoledì nevica e sabato è brutto. Mah...

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 15:54
bell' escursione!

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 16:12
Grazie Simone.
Anche la vostra molto bella.Sul fatto che non l'avete conclusa ci sarà' una prossima volta.Ora sai cosa devi affrontare ! Poi l'importante è portare a casa la pelle !!!
Ciao
Paolo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 20:21
Bravo Paolino, un'altra bella cima nel carniere. Quando prima o poi ci andrò mi darai qualche dritta.

Ciao, Ivan

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 20:31
sempre dritti !!!
Ciaoooo

gebre hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 00:00
Grande Paolo! Ho visto che hai fatto tante foto al Lagrev...prepara le ciaspole che il prossimo inverno saliamo!
A presto.
Alberto

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 16:03
Alberto,
ce la vedo già ... una giornata bella limpida e frizzante !!!
Ciao a presto
Paolo

Alberto hat gesagt: stupenda giornata!!!
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 15:00
complimenti Paolo,alla prossima!!!!!

pm1996 hat gesagt: RE:stupenda giornata!!!
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 16:05
Ho visto anche la tua... Merita !!!
Ciao a presto
Paolo


Kommentar hinzufügen»