Feb 24
Bellinzonese   T5 WS II
Pizzo di Claro 2727 m con Molinera, Morinere e Via Lumino da Lumino
Per la seconda volta in vita mia salgo sul Gigante della Riviera e di nuovo in veste invernale. L'asprezza del Pizzo di Claro in questa stagione lo rende ancora più bello, ma impegnativo e inusuale tanto che potrei quasi dire di aver instaurato con esso un rapporto invernale esclusivo. In effetti non ho mai incontrato anima viva...
Publiziert von Michea82 24. Februar 2022 um 23:45 (Fotos:66 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Feb 21
Lombardei   T4 L II
Di cresta in cresta sino al M. Forame.
E' tempo di fare una piccola forzatura per testare il ginocchio (che per la verità è in via di guarigione), così punto a fare un giro dove la semplice arrampicata si mescola ad ampi tratti di sentiero più o meno impegnativo, con una nuova cresta tutta da scoprire che collega la Cima di Paraine alla Corna Ceresola. Come mia...
Publiziert von Menek 21. Februar 2022 um 22:00 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 20
Misox   WS- I WT4
Piz de Mucia 2957 m - un classico ma pregiato invernale
Escursione stupenda su una cima del San Bernardino. Ideale per sci ma fattibile anche in racchette. Partiamo alle 07.00 dai vecchi impianti pagando il parcheggio (5 fr in moneta o carta di credito, no parking pay). Oggi con me ci sono Alessandro ed Edoardo, due ragazzi sulla trentina con cui è la prima volta che ci si vede....
Publiziert von Michea82 20. Februar 2022 um 20:46 (Fotos:46 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 19
Piemont   T4 II
Corno Bianco (3320 m)
E' da tanto che questa Cima è nella mia lista del 'to do', così la propongo a Federico per questa bella giornata insieme. Quando si tratta di catene e roccette Botticchio Federico non riesce a rifiutare! Partiamo di buon ora da casa per giungere a Cà di Janzo alle 7. Lasciamo l'auto al cartello che indica il divieto...
Publiziert von martynred 19. Februar 2022 um 18:24 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 16
Trentino-Südtirol   V+
Via Re del Lago
Correva il 2017 quando da Como, Lecco e Bergamo partimmo in 4 per la Val di Ledro, per salire la via plaisir "Re del Lago". La via si snoda per placche e lame calcaree, sempre solida e proteggibile. Le soste sono tutte attrezzate con cordoni su albero o clessidre. Rimane comunque una via alpinistica classica, con qualche chiodo...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 22:51 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 6a
via Caldo Inverno
Che dire...non ricordo nemmeno questa via. Pensate che non ricordo nemmeno le due foto fatte :) Credo fossimo con Marta e Marco, amici di Raffaele, ma non ne ho certezza. Faceva caldo, quello sì! Purtroppo anche per questa copio ed incollo relazione di Sassbaloss: Da Arco di Trento imboccare la strada che conduce ai...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 18:02 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 V+
Via R2-Monza_Pizzo Boga
Ho poca memoria di questa via, ricordo soltanto essere molto discontinua ma di ottimo calcare. La via ha uno sviluppo di 250 metri, a cui si sommano 150 m per l'avvicinamento. Si lascia l'auto a Laorca e ci si incammina per via XX fino ad incrociare una palina per il Pizzo Boga. Seguendo i bolli rossi si arriva alla base della...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 17:47 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Feb 15
Lombardei   T3 IV
Cresta OSA Moregallo (1276 m) da Limido Comasco
Con tutte queste regole, cerchiamo quelle che più ci interessano...alla ricerca della libertà! Lasciamo Limido Comasco in sella alle nostre biciclette con il cambio nello zaino a spalle. Ad Appiano Gentile incontriamo Fabio ed insieme pedaliamo fino a Valmadrera, dove nascondiamo le biciclette dietro la piccola Cappella Vars...
Publiziert von martynred 15. Februar 2022 um 12:05 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Feb 8
Lombardei   T4- II
Croce del M.Cingolo per la cresta. Sino all'ultima lacrima...
Senza metterla in tragedia, questo è l'ennesimo giro di prova per testare il ginocchio svergolo, che svergolo ancora un po lo è. Il giro è conosciuto, l'ho già relazionato un paio di volte, si tratta di affrontare questa crestina assai divertente e alla portata di molti escursionisti, una crestina però che può mettere in...
Publiziert von Menek 8. Februar 2022 um 18:54 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 7
Lombardei   T4+ WS III K1
Finalmente il Grignone! - Piancaformia (integrale) e Carbonari
La Grigna è un mondo a sé - questa visita al Grignone mi ha confermato quanto il suo universo sia distinto rispetto a tutto il resto. La cresta di Piancaformia permette di assaporare la bellezza, la durezza e la fierezza del Gigante dei Laghi. Scelta Sono ormai due anni che dal Ticino il mio sguardo è attirato versole...
Publiziert von Michea82 7. Februar 2022 um 22:50 (Fotos:87 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 S IV
Pizzo Redorta (3038 m) dal Canale Tua
Da qualche anno sul libro "Ghiaccio delle Orobie" spunta una linguetta blu a pagina 63. Finalmente andiamo!   Parcheggiamo l'auto nel piccolo parcheggio al termine del paese di Valbondione (gratuito da Ottobre ad Aprile). Attraversata la strada si prende il sentiero che porta diretto al Rifugio Coca....
Publiziert von martynred 7. Februar 2022 um 15:19 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 29
Lombardei   T3 II
Corna Morta e Sassi Rossi
Se in pianura (o quasi...) c'è la nebbia, è sufficiente spostarsi a Lecco per trovare le prime trasparenze dell'aria; ma poi in Valsassina troviamo addirittura sole pieno e caldo. Non c'è migliore occasione per salire alla Nava, coi suoi prati racchiusi fra i boschi e le cascine sparse, dove ancora è vivace un po' di attività...
Publiziert von cai56 29. Januar 2022 um 20:32 (Fotos:38 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 14
Oberwallis   T3 ZS III
Lagginhorn (4010 m) cresta Sud
Arriviamo al parcheggio degli impianti (a pagamento) la sera prima e, dopo una semplice cena in auto, ci appisoliamo nel baule del Doblò in attesa della sveglia all' 1 di notte. E' l'1:45 quando imbocchiamo a piedi la strada a divieto d'accesso che percorriamo per un breve tratto prima di imboccare il sentiero diretto a...
Publiziert von martynred 14. Januar 2022 um 21:13 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 7
Sottoceneri   T5- III
Denti della Vecchia - anello breve con Sasso Grande
I Denti della Vecchia sono per me l'archetipo di montagna. Fin da piccolo ne sono sempre stato attirato e intimorito. La loro immagine fa da sfondo a molti miei ricordi. Durante questo periodo di festività mi sono concesso un po' di riposo al di fuori del lavoro. Non ho più fatto gite. Ma per iniziare l'anno 2022 desideravo...
Publiziert von Michea82 7. Januar 2022 um 00:38 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 24
Avers   ZS III WT4
Mazzaspitz 3163 m - in invernale
Il "passaggio chiave" del Mazzaspitz è ciò che lo contraddistingue e lo rende impegnativo. Ho scelto la meta un po' a tavolino guardando la mappa: cercavo un itinerario su neve dopo che in Ticino, in dicembre, ho letteralmente ravanato. Ho cercato in Grigioni, dove l'innevamento è maggiore, ho individuato la valle di...
Publiziert von Michea82 24. Dezember 2021 um 17:32 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 20
Lombardei   T3+ L I
Cima Terre Fredde (2644 mt), per altre vie...
A corto di idee punto in una zona a me conosciuta, ripercorrendo in parte un giro già effettuato non molto tempo fa, sapendo che comunque la Cima Terre Fredde è la destinazione. Come al solito parto dal rif. Bazena e seguendo il sentiero 1 raggiungo il P.so di Val Fredda che scavallo sino ad intercettare la deviazione per il...
Publiziert von Menek 20. Dezember 2021 um 18:24 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 7
Lombardei   T3+ L I
Cima del Gelo (2623 m), M. Serosine (2582 m). La giornata che non ti aspetti...
Già, proprio la giornata che non ti aspetti... Al contrario delle previsioni meteo, la giornata sin dal primo mattino mi ha regalato ampie occhiate di sole e cielo terso, cotanto culo non me lo sarei mai aspettato ma visto che la fortuna gira per il verso giusto non mi resta che goderne appieno. Parto dal parcheggio dell'ex...
Publiziert von Menek 7. Dezember 2021 um 18:12 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 28
Lombardei   T3+ I
Cima di Caione (3140 mt), Cima delle Graole N (2858 mt).
Hai voglia te come sono indietro con le relazioni, hai voglia... per questo sarò breve. Partenza dal parcheggio delle Case di Viso in direzione Laghetti di Ercavallo, che si raggiungono dopo circa 2h di cammino. A questo punto si piega tutto a sx e si fa una sorta di semi cerchio passando prima per il secondo laghetto di...
Publiziert von Menek 28. November 2021 um 21:16 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 23
Lombardei   T4 I K1
Il Resegone e l'odissea di Deborah - con Ferrata Centenario
Commento di michea82 Le montagne al di là del Lago di Como hanno qualcosa di speciale e almeno un paio di volte all'anno ci devo andare, il richiamo è forte. Del Resegone ne ho sentito parlare per la prima volta solo 2 settimane fa, in aereo tornando dal Mulhacen, da un milanese vicino di sedile con cui ho avuto un...
Publiziert von Michea82 23. November 2021 um 22:43 (Fotos:44 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Nov 21
Locarnese   T5- WS+ II WT4
The King of Bosco Gurin Wandfluhhorn ! Pizzo Biela-2863m/2856m
Oggi dopo tanto tempo riesco finalmente a combinare un uscita con Paolo alpinista runner della Valmaggia. Mi alzo presto ma sono stanchissimo,la voglia di riposare mi fa passare la passione ma poi ho dato la parola e decido di andare. Arrivati a bosco la giornata e fantastica e piu' cammino piu' mi faccio prendere dalla...
Publiziert von igor 21. November 2021 um 11:04 (Fotos:82 | Kommentare:6 | Geodaten:1)