Nov 21
Locarnese   T5- WS+ II WT4
The King of Bosco Gurin Wandfluhhorn ! Pizzo Biela-2863m/2856m
Oggi dopo tanto tempo riesco finalmente a combinare un uscita con Paolo alpinista runner della Valmaggia. Mi alzo presto ma sono stanchissimo,la voglia di riposare mi fa passare la passione ma poi ho dato la parola e decido di andare. Arrivati a bosco la giornata e fantastica e piu' cammino piu' mi faccio prendere dalla...
Publiziert von igor 21. November 2021 um 11:04 (Fotos:82 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 19
Sottoceneri   T3+ WS I
I giganti della Val Colla - Concatenamento Gazzirola e Camoghè
Sono nelle mie terre. Nelle montagne di casa. Mi dico che oggi me la prendo tranquilla, che vado a fare un giretto sul Gazzirola come una volta. Parto con calma dopo colazione con il sole già sorto da un po' Ma le mie prospettive dopo tutto il mio camminare ormai sono irrimediabilmente cambiate E così ho seguito il mio...
Publiziert von Michea82 19. November 2021 um 00:14 (Fotos:56 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 17
Piemont   T5 WS II
Corno Rosso (3230 m)
Il Corno Rosso si trova sulla cresta di confine tra la bocchetta omonima e quella di Seewjinen ed è una sommità rocciosa piuttosto trascurata dal versante S vista la lunghezza dell’avvicinamento e il tratto finale di difficoltà non ben definite. I pochi avventori toccano la cima con le pelli o nel corso della celeberrima...
Publiziert von emanuele80 17. November 2021 um 22:29 (Fotos:58 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- WS I WT4
Pizzo Stella 2688m
Bellissima salita al bellissimo Pizzo Stella,seguito la traccia di Michea ma sul finale arrampicato tutta cresta,poi discesa dal pendio,del versante sud.
Publiziert von igor 17. November 2021 um 21:00 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 12
Lombardei   T5- II
Minisfreddo dalla Cresta Sud-Ovest ( di Ladar )
Basta, stamattina si va ad esplorare una cresta nuova (per me, almeno ). Ne avevo già ammirato la base delle pareti, che a nord sono imponenti. In Valganna si parcheggia appena oltre e a nord della Fattoria San Gemolo. Ci sono giusto 3 posti auto, lì inizia la malmessa stradina per il Passo del Vescovo, che percorro solo per...
Publiziert von Antonio59 ! 12. November 2021 um 08:28 (Fotos:50 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 31
Aostatal   T5 WS- II
Mont Avic 3006 m in traversata
Un'altra pazza idea di Sam che preso un giorno di ferie ( visto il weekend di maltempo ) mi contatta poche ore prima. Conoscendolo sarebbe andato anche in solitaria. Poi un 3000 del genere non pensavo fosse fattibile in questa stagione. Risalita la Valle di Champdepraz, lasciamo l'auto in località Veulla, risaliamo lungo la...
Publiziert von Antonio59 ! 31. Oktober 2021 um 09:04 (Fotos:64 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 20
Huesca   T5 WS II
Pico de Aneto (3404 m) - Punta Oliveras Arenas (3302 m) - Tuca de la Renclusa (2756 m)
Attraversando la catena dei Pirenei da est ad ovest, durante un viaggio, come facciamo ad ignorare le sue montagne? Già che ci siamo proviamo con la massima elevazione della catena: il Pico de Aneto. Contesto Durante una settimana di vacanza decido con debbee di puntare ai Pirenei, sono relativamente vicini. Sono bagnati...
Publiziert von Michea82 20. Oktober 2021 um 00:56 (Fotos:87 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Okt 11
Locarnese   T4 WS II
Madone-Batnall 2748.2m cresta SE e discesa dalla cresta N
Era già da tempo che avevo in mente di fare la cresta SE del Madone-Batnall,questa montagna già salita 2 volte da me in invernale e in primavera. Oggi mi ricompatto con Califfo per fare le ns scalate nostrane ticinesi, adesso iniziamo a prendere la mano con il wild. Partiamo da Bosco dove la temperatura é di soli 6...
Publiziert von igor 11. Oktober 2021 um 19:33 (Fotos:92 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 7
Bellinzonese   T5 WS II
Rheinwaldhorn (3402 m) dalla via Malvaglia e Cima del Laghetto (2695 m)
Mai rifiutare un' Adula. Soprattutto se a proportela sono due donne motivate, curiose ed entusiaste. Video [/drive.google.com/file/d/1BugMEU9L5uDe4hwYQfA0a44BcjpvRyjk/v...] In sintesi Ho accompagnato Sara e Laure sull'Adula dalla Via Malvaglia (cresta W) passando dalla Cima del Laghetto. Siamo poi discesi dalla...
Publiziert von Michea82 7. Oktober 2021 um 05:54 (Fotos:85 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 2
Lombardei   T6 II
Cresta Colombo del Monte Minisfreddo
Una plumbea mattinata pigra. Mi viene l'idea di proporre a mio figlio Peter una rapida incursione in Valganna alla Cresta Colombo. Arrivati al parcheggio appena oltre la Baita San Gemolo. I posti sono davvero limitati. Si sale subito ripidamente per la massima pendenza e arriviamo in breve alla madonnina situata al bivio col...
Publiziert von Antonio59 ! 2. Oktober 2021 um 20:03 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 28
Lombardei   T3 I
Monte Barro per la Val del Faèe e poi via di Slot Cars !
Purtroppo un altra settimana di tempo instabile che però regala almeno uno spiraglio di bel tempo per la giornata di venerdì ... guarda caso l'unica in cui sono impegnato in mattinata per una visita di controllo della mamma in ospedale e così non mi rimane che sfruttare il pomeriggio per una bella escursione anche perché poi...
Publiziert von GIBI 28. September 2021 um 12:12 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 27
Lombardei   T5- II
Cima di Savoretta 3053 Punta di Valmalza 3094 & C. Poker di 3000.
Dopo lunghe consultazioni, causa meteo si decide per una rapida incursione in territorio camuno per una doppietta di tremila. Anzi con le 2 cime innominate addirittura un poker. Arrivati a Ponte di Legno, nobile decaduta da ex capitale estiva qual'era, dove si trasferiva la corte del "Senatur" per sfuggire alla canicola padana....
Publiziert von Antonio59 ! 27. September 2021 um 16:32 (Fotos:34 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 26
Bellinzonese   T5 WS II
3 x 3000 Malvaglia e tentato concatenamento con gli altri 7
Il mio è stato un ambiziosissimo progetto: il concatenamento dei 10 tremila della Val Malvaglia in un unico giorno. Era da tempo che intendevo recarmi in Val Malvaglia ma la neve caduta nei giorni precedenti ha resistito al rialzo termico e ha rallentato la nostra andatura facendo sfumare, via via che trascorrevano le ore, la...
Publiziert von Michea82 26. September 2021 um 02:49 (Fotos:69 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 22
Domleschg   T4 L I
Piz Beverin (2998 m) con Runal e Tarantschun - Anello da nord
Visto da michea82 Una montagna di grande bellezza. Cosa posso dire d'altro? Innanzitutto ringrazio cardamine per aver ideato e descritto l'anello da noi svolto sulle sue tracce. Pensarlo a tavolino da casa nostra in Ticino sarebbe stato impossibile. debbee ha avuto una buona intuizione scegliendo quel percorso quando le ho...
Publiziert von Michea82 22. September 2021 um 00:15 (Fotos:82 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 15
Lombardei   T4+ II
Pizzo Emet M. Spadolazzo
Bella salita al Pizzo Emet partendo dal L. di M. Spluga per allungare la gita saliamo anche il M. Spadolazzo
Publiziert von ser59 15. September 2021 um 22:50 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II
Foppolo Sponda Camoscera Cima Tonale Corno Stella
Oggi bella gita nelle Orobie Valtellinesi partendo da Foppolo passiamo dal passo Dordona ed entriamo in val Madre scendiano sino ar incrociare il sentiero Credaro lo seguiamo verso il passo Valbonaad un certo punto lo abbandoniamo per salire per ripidi pratoni la cresta ovest della Sponda Camoscera da li scendiamo al passo di...
Publiziert von ser59 15. September 2021 um 22:14 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Pizzo Druet e Cantolongo
Inserisco il commento d Pier molto più bravo di me nel descrivere le escursioni Erano diversi anni che mancavo dalla Valmorta, una delle valli più suggestive e selvagge delle Orobie, quindi accetto volentieri la proposta di Sergio di salire Druet e Cantolongo. Dominata dalla parete Est del Coca, la valle presenta tre risalti...
Publiziert von ser59 15. September 2021 um 21:30 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Sep 10
Lombardei   T4- I
Ritirata strategica al Laghetto di Gana.
Questo è un primo tentativo, evdentemente fallito, di salita alla Cima di Gana. Solita partenza da Fabrezza, si segue l'ampia sterrata sino a superare il Lago di Salarno, poi, una flebile traccia si stacca sulla destra e va a guadagnare un promontorio formato da erba e massi affioranti; con mia sorpresa qua ho trovato una...
Publiziert von Menek 10. September 2021 um 17:59 (Fotos:24 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 9
Albulatal   T4 WS II
Piz Kesch (3417.7 m)
Bellissimo Tremila non lontano dal Ticino, già solo il nome lo rende accattivante, il Piz Kesch è la massima elevazione delle Alpi dell'Albula. Era in lista da un anno e ieri ho concretizzato il suo raggiungimento assieme a Carlo Donati, amico unitosi a me in mattinata da San Bernardino, dove stava dormendo. Il Piz Kesch...
Publiziert von Michea82 9. September 2021 um 17:08 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 6
Locarnese   T3+ WS II
Pizzo di Brünesc 2429.3m cresta NNW e Pizzo Fiorasca 2276m cresta SE e WNW
Era da tempo che volevo salire il pizzo Brünesc dalla cresta NNW, cosi insieme al mitico Califfo vado a mettere mano e piedi sulle roccie e testare la cresta. Arrivati alla bocchetta sud di fiorasca ci addentriamo in un canale diedro il quale finisce proprio sulla cresta del Brünesc il canale a qualche passo di secondo e...
Publiziert von igor 6. September 2021 um 19:48 (Fotos:80 | Kommentare:10 | Geodaten:1)