Cresta OSA Moregallo (1276 m) da Limido Comasco


Publiziert von martynred , 15. Februar 2022 um 12:05.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 März 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:45
Aufstieg: 2120 m
Strecke:88 km (bici) + 8 km (piedi)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bici: Limido Comasco, Piedi: Valmadrera

Con tutte queste regole, cerchiamo quelle che più ci interessano...alla ricerca della libertà!

Lasciamo Limido Comasco in sella alle nostre biciclette con il cambio nello zaino a spalle. Ad Appiano Gentile incontriamo Fabio ed insieme pedaliamo fino a Valmadrera, dove nascondiamo le biciclette dietro la piccola Cappella Vars all'imbocco del sentiero.

Dopo il cambio assetto, ci incamminiamo per il sentiero n.7. Giunti ad un bivio a Q 730 m circa, svoltiamo a destra per giungere alla base della cresta OSA.
Saliamo lungo il filo di cresta in conserva, alterando brevi tratti più verticali (2 passaggi di IV) e lunghi tratti di difficoltà inferiore (II/III). Al termine della cresta si supera un ponticello naturale in sasso, meraviglie della natura.
Ancora due passi e siamo alla cima del Moregallo
Bellissima sensazione essere arrivati qui senza alcun mezzo a motore, che sia batteria o a gasolio.
Foto di rito e poi via per il sentiero di rientro.

Percorriamo la cresta ovest fino a raggiungere la Bocchetta di Moregge e, passando per il Rifugio SEV, risaliamo fino al Corno di Canzo Centrale, calpestando anche un pò di neve sul versante nord. 
Scendiamo dal Corno Centrale prendendo una via meno diretta ritornando al Rifugio SEV.
Raggiunta nuovamente la Bocchetta di Moregge, iniziamo la discesa fino a Valmadrera sempre per il sentiero n.7.

Un nuovo cambio di scarpe e caschetto e via per il rientro in sella, senza farci mancare un meritato gelato a Lomazzo!!!

Tourengänger: martynred


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ WS IV
14 Jan 23
Moregallo - Crestina OSA · irgi99
T3 I
7 Mai 16
Moregallo - Corno Centrale · stefano58
T3 III K2
T3
11 Okt 19
Anello al monte Moregallo · mattia
T3 I
24 Apr 15
Anello al Moregallo · peter86
T3
22 Apr 18
La Giornata Perfetta! · cristina
T3
11 Apr 15
Moregallo · Angelo63
T3 IV
T3

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 12:31
Bellissima cresta e stupende immagini della vostra salita... bravissimi come sempre Marty e soci. :)
Ciao

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 15:02
Si divertente, tornerò sicuramente a farla, con più disinvoltura ;)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 14:45
B E L L I S S I M A idea...!!! :-)

Proprio come facevano i vari Cassin, Bonatti ecc. 70 anni fà...
Ciao "pazzariella" :-)

Angelo


martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 15:04
Primavera scorsa andava così...ma mai come loro, con bici pesanti, materiale rudimentale, scarponi... Quando mi soffermo a pensarci sorrido pensando a quello che oggi si fa e ci si crede eroi :)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 15:19
Medesime mie sensazioni riguardo a ciò che facevano 70-80 anni fà sulle Alpi, sulle alti pareti rocciose e nella dura vita di tutti i giorni.
Anni fà lessi un interessante articolo di un top-climber che aveva studiato minuziosamente i movimenti di Emilio Comici sulla roccia.
Poi li provò più volte... nello stesso modo... e giunse alla conclusione che Comici, già allora, era un climber da 8a...
Incredibile... anche perchè lui aveva "solo" una tecnica sopraffina e una forza incredibile ma... riguardo alla corda... e alle protezioni che usava ora neanche Adam Ondra proverebbe un V°-VI° grado di 200-300 metri in quel modo...!!!

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 15:29
davvero interessante come studio, ricordi dove l'avevi letto?
Comunque incredibile cosa e come facessero! Nulla togliere a chi, ai giorni nostri, effettua ascese strepitose, in tempi rapidissimi e rischi incredibili, ma la sicurezza di quegli anni mi mette i brividi!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 17:31
Quando ho fatto la Cresta OSA nel 1990, il modo in cui faceva sicurezza il mio primo di cordata (non più giovane) faceva proprio venire i brividi; assicurazione a spalla e cose simili ...
Ciao
Stefano

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 17:31
L'avevo letto su VERTICAL, rivista francese dedicata all'alpinismo e all'arrampicata...
Se rammento bene il top-climber sosteneva che, nei pochi filmati ancora esistenti delle arrampicate di Comici, lui aveva visto ciò che la maggior parte delle persone non aveva mai notato: cioè gli intermedi (cioè gli appigli piccoli o svasati) che Comici riusciva a tenere tra una presa più grande e quella succesiva (magari prese grandi di V°grado o VI° grado che, per l'epoca, erano dei signori gradi)
Proprio studiando gli appigli intermedi che teneva e poi provandoli lui stesso il top-climber moderno capìì la grande forza di dita di Comici, unita ovviamente alla grande tecnica di piedi...
Lo stesso Cassin disse sempre che Comici era di un altro pianeta e che in tutta la sua vita non aveva mai visto arrampicare uno forte come lui...

Riguardo alle cose incredibili che oggi riescono a fare, provo ammirazione per i climber mentre gli alpinisti di alto livello fatico a capirli e a comprendere le loro imprese sempre più incredibili e, sinceramente, sempre più assurde...
Ovviamente non sono tutti così...
Mi ha colpito tantissimo la morte di Daniele Nardi, perito insieme al figlio di Alison Hargreaves (fortissima alpinista ma anch'essa morta in modo tragico e assurdo sul K2 nel 1995)
Nardi e la moglie avevano appena avuto una figlia...
Che senso ha...?
Mi ha colpito, in modo altrettanto forte, la morte nel 2019 di un ex TOP climber, diventato poi forse il più grande (...e il più modesto) alpinista del mondo.
Parlo del grandissimo David Lama... cioè di uno che passava dal 9a in falesia alla via estrema di misto su pareti selvagge e isolatissime.
Era un mio idolo...
Aveva solo 28 anni...
Ma la ricerca delle imprese sempre più impossibili gli ha tolto tutto... vita compresa...
Che assurdità...
Se vuoi e se hai tempo:
https://www.lacrux.com/it/salita/dettagli-dell%27incidente-di-david-lama-hansjoerg-auer-e-jess-roskelley/

Ciaooo e buona serata...

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 19:24
ARGOMENTONE.
Troviamoci a mangiare una pizza :)

Ho presente, ho seguito entrambe le tragedie. Aggiungo quella di Ueli Steck. Non ho famiglia e non mi avvicino nemmeno con il pensiero a certi traguardi per cui rimarrà sempre inspiegabile il fuoco che sentono dentro per partire certo verse avventure.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 19:38
:-))

Proprio vero...
Hanno un gran fuoco interiore...
Ma...
Hanno anche un egoismo che li acceca...

A prima o poi e... magari davanti ad una bella pizza!!!
SLURP... :-)

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2022 um 17:53
Ultimamente ho ripreso a cercare l'avventura sui sentieri abbandonati, armato di cesoie da giardiniere.
Molto meno pericoloso, se non si incontrano cinghiali o cacciatori.
Ciao
Stefano


Kommentar hinzufügen»