Monte Disgrazia 3.678m

Published by gebre , 12 August 2012, 15h37.

Date of the hike:11 August 2012
Hiking grading: T5 - Challenging High-level Alpine hike
Climbing grading: III (UIAA Grading System)
Route:Predarossa-Sella di Pioda-Monte Disgrazia
Access to start point:strada della Valmasino, arrivati a Filorera deviare a destra per Rif. Ponti, poco dopo c'é la macchinetta per il biglietto per salire dalla strada fino a Predarossa (5 €)

Era da qualche mese che mio cugino mi proponeva questa cima...

Sveglia alle 3.30, ritrovo al Ponte del Baffo con Vittorio, poi proseguiamo per Predarossa.
Partiamo alle 5.40 alle prime luci dell'alba, all'andata percorriamo il sentiero per il rif. Ponti e poi ci portiamo sulla morena ma se si vuole andare diretti alla vetta, nel secondo pianone (quota 2.120m) si lascia a sinistra la traccia che sale verso la Ponti e si rimane sul pianone.

Prima del rifugio andiamo verso l'imponente morena e la percorriamo fino alla fine, poi per ometti raggiungiamo l'attacco del ghiacciaio.
Decidiamo di attaccare la cresta dalla Sella di Pioda (3.387m), da quì il panorama sulla nord è favoloso!

La cresta non è difficile ma mai banale, siamo riusciti ad aggirare i due nevai (dipende dalle condizioni di innevamento) e siamo saliti sempre sulla roccia e dopo il cavallo di bronzo raggiungiamo la vetta con grande soddisfazione!

Ammiriamo il panorama, mangiamo qualcosa riparati dal fastidiosissimo vento che soffia dalla nord e partiamo per la discesa, che è la parte più difficile e lunga, alla fine decidiamo di scendere dal canalino di sfasciumi, prima del salto roccioso finale per raggiungere il ghiacciaio scendiamo in sicurezza sfruttando una fettuccia incastrata in un sasso.
Scendiamo velocemente la parte finale del ghiacciaio poiché spesso scarica sassi e facciamo una pausa "ristoratrice".

Scendiamo percorrendo tutta la morena ed i pianoni e stanchi ma pienamente soddisfatti arriviamo al parcheggio.

L'escursione è lunga e va affrontata solo con condizioni meteo sicure e stabili.

Dati escursione:
Km: 16,4
Tempo di salita: 5h46'
tempo di discesa: 5h25' (senza la pausa)

Hike partners: gebre

T5+ II
Monte Disgrazia (3678 m) · Laura.
PD+ III
Monte Disgrazia (3678 m) · froloccone
T5 PD+ III
Disgrazia - 3678 m · irgi99
T5 PD+ II
PD+ II

Massimo says: Quando il gioco si fa duro
Sent 12 August 2012, 16h06
......... i duri iniziano a giocare.
Bravo Alberto, gran bella escursione che io posso solo ammirare in foto.
Forse dopo ferragosto viene buona per la vallè.
Ci sentiamo.

Max

gebre says: RE:Quando il gioco si fa duro
Sent 12 August 2012, 16h19
Grazie Max, a presto per una cima insieme!

ivanbutti says:
Sent 12 August 2012, 17h15
Bravissimo Alberto, altra gran bella cima conquistata.
A presto, Ivan

gebre says: RE:
Sent 13 August 2012, 18h43
Grazie Ivan, a presto per una cima insieme.

Daniele66 says: Disgrazia
Sent 12 August 2012, 20h49
Bella salita dal tuo report fotografico sembrava proprio di essere la' Complimenti poi x averlo fatto in giornata (non e' da tutti) ciao Daniele66

gebre says: RE:Disgrazia
Sent 13 August 2012, 18h45
Grazie, è tosto farlo in giornata ma è di grande soddisfazione!

Laura. says: bravi
Sent 12 August 2012, 23h39
Ricambio stravolentieri i complimenti...sono assolutamente d'accordo: la discesa è mortale!!!

gebre says: RE:bravi
Sent 13 August 2012, 19h08
Complimenti a te che sei salita il giorno prima!

Sky says:
Sent 13 August 2012, 18h34
Detto, fatto !
Complimenti, chapeau.
Luca

gebre says: RE:
Sent 13 August 2012, 19h08
Non è stato facile...ma buona la prima!