Wegen COVID-19 keine Wanderungen, bleib bitte zu Hause!
A causa del Corona Virus nessuna escursione, resta per favore a casa!
A cause du COVID-19 pas de rando, reste s'il te plait à la maison!

Piz Rondadura per la Costa del Termine

AD-
Piz Rondadura (3015 m) · Mauronster

uccio says:
Sent 13 July 2012, 20h53
Ciao, complimenti per la cima raggiunta anche se non fa per noi, ci sai dire se spaziando lo sguardo intorno hai potuto vedere se c'è ancora neve sullo Scopi. grazie da ele e ca

gbal says: RE:
Sent 13 July 2012, 22h43
Grazie uccio. Per quanto riguarda la neve c'era qualcosina anche sul Rondadura ma si tratta di canali o lingue tra l'altro piuttosto portanti. Come puoi vedere dalla 1a foto sullo Scopi la situazione è analoga salvo un bell'accumulo tra lui ed il Pizzo del Corvo. Però credo che la via "normale" allo Scopi sia del tutto libera.
Buona salita allo Scopi, allora

peter86 says:
Sent 13 July 2012, 23h07
Complimenti Giulio, il Rondadura è davvero una gran bella montagna. Purtroppo è decisamente troppo per il mio livello, altrimenti sarebbe la prima della lista delle cime da fare.
Ciao, Pietro

gbal says: RE:
Sent 14 July 2012, 10h19
Guarda Pietro che le difficoltà ce le siamo andate a cercare noi perchè se fai il normale percorso fino alla Bocchetta e poi cresta fino in vetta....sono più abbordabili.
Grazie

Barba43 (Girovagando) says: mai strack
Sent 14 July 2012, 09h39
Complimenti Giulio,bella escursione e ottime foto
ciao a presto

gbal says: RE:mai strack
Sent 14 July 2012, 10h19
Grazie Luciano.
Buone gite anche a te.
Giulio

Laura. says: Interessante
Sent 14 July 2012, 10h49
Il Rondadura è una di quelle vette che mi sono rimaste nel cuore, bello venire a conoscenza di una via così interessante per la salita estiva...
I rododentri? son sempre monelli: d'inverno si nascondono sotto la neve e gongolano quando la neve cede e tu ci finisci dentro fino alla coscia!

gbal says: RE:Interessante
Sent 14 July 2012, 14h41
Grazie per il tuo intervento.
Ti confesso che navigando in mezzo a loro (i rododendri) ogni volta che sprofondavo in una buca sottostante pensavo a come sarebbe stato facile rompersi una gamba come te e mi "segnavo".
Un brindisi alla tua ripresa imminente!

Amedeo says: E bravo Giulio!!
Sent 14 July 2012, 16h40
Inomma se non ci sono le difficoltà te le vai a cercare.....Io cerco un compagno per la nord dell'Eiger.....ci pensi????hahahaha
No, dai, bravi veramente, il Rondadura poi è bello!!
Amedeo

gbal says: RE:E bravo Giulio!!
Sent 14 July 2012, 16h47
Caro Amedeo, alla mia età, dopo una vita corsa in salita....il lupo perde il pelo ma non il vizio.
La Nord dell'Eiger, quella è un'altra cosa! Bisogna avere davvero i controc...ni, tecnica, abilità, gioventù e soprattutto....tanta fortuna per non arricchire la lunga lista dei "caduti".
Ma so che scherzavi; brivido sì ma quanto basta e a basso rischio.

Amedeo says: RE:E bravo Giulio!!
Sent 14 July 2012, 17h34
Però la prima domenica di brutto tempo voglio andare a Grindenwald a vedre "L'Orco" e la sua parete Nord!!
Amedeo

gbal says: RE:E bravo Giulio!!
Sent 14 July 2012, 17h49
Beh sicuramente l'Eiger affascina pur con tutte le considerazioni che si possono fare. A me a volte fa male pensare che tanti morti in modo atroce hanno sofferto per giorni e anche chi l'ha vinto ci ha impiegato tanto tempo; oggi alcuni "funamboli?" salgono in meno di tre ore ma secondo me c'è sotto un'organizzazione preparatoria tipo circo anche se chi lo fa è sicuramente forte. Penso che anche i predecessori non fossero da meno; magari non erano così attrezzati e così preparati agli exploits.
Ma tornando al Rondadura.....io invidio te e altri, Jgor compreso, che vi siete fatti l'Adula tanto per rimanere in zona. Bravi!

giorgio59m (Girovagando) says: B R A V I
Sent 16 July 2012, 11h15
E' il mio turno, molto tardivo, per i complimenti.
BRAVI !!!
Volevo chiarirmi le idee sul Rondadura, che ho messo da tempo nei "fattibili", partendo dal Brenna e da alcune relazioni, tra cui quella di Flo, che aveva classificato come T4-F-I.
Ora vedendo la tua, e conscio delle mie scarse abilità alpinistiche, .... devo proprio capire se tenerlo nella lista o meno.
E' chiaro dalla tua relazione che la cresta l' avete presa molto più a O dell' idea iniziale, e certamente rispetto al percorso di Floriano.
Che faccio ... lo lascio nella lista o lo tolgo ? ;-)

Amedeo says: RE:B R A V I
Sent 16 July 2012, 15h21
Da fare, da fare.......lungo la via più semplice, ma merita ed è alla tua portata tranquillamente, come ti conferma di seguito Giulio!!
Amedeo

gbal says: Lasciala in lista!
Sent 16 July 2012, 14h55
Grazie per i complimenti. Circa le difficoltà intanto io e Jgor siamo fuori rotta rispetto a Floriano. Credo che nel suo caso che è poi la via normale le parti di arrampicata siano molto ridotte. Quanto alle valutazioni, come sai, le cose sono opinabili; io ho classificato T6 rispetto al T4 di Floriano per via del tipo di terreno ma non per il requisito di materiale alpinistico e manovre di corda che anche noi non abbiamo per nulla usato.
Ti direi....vai tranquillo; anche Laura che ha fatto la normale in "invernale" credo potrebbe concordare con questa valutazione.
Occhi aperti, piede saldo, attento a sassi e rododendri; per il resto "in bocca al lupo"!

giorgio59m (Girovagando) says: RE:Lasciala in lista!
Sent 16 July 2012, 15h50
Grazie per fiducia, anche ad Amedeo !
Spero che un giorno leggerete la relazione :-)