Cresta del Pizzo Ledu'-Motto di Campo -Pizzo Rabbi- Bocch.del Cannone

Publiziert von pm1996 , 24. Juli 2012 um 22:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 Juli 2012
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 11:30
Aufstieg: 1752 m
Abstieg: 1724 m
Strecke:Km 13,97 tempo di movimento h.6 e 24 min.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gordona. Aquistare il ticket per l?accesso nella val Bodengo (costo 5 euro) presso il bar in centro al paese.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Petazzi
Kartennummer:Orux mup

Pm1996   elegante, slanciato e affilato questo è il Piz Ledu. Abbiamo tentato di salire prima da est, arrivandoci poco sotto a questa bella pala roccios fino quota 2450. Poi la tenacia e la voglia di salirlo ci ha fatto assagiare diversi canalini impegnativi. Poi ancora a testa bassa l' ultimo tentativo dall'intaglio ovest, quello corretto tra il Motto di Campo e l'inizio della cresta .Qui ci si alza subito verso la cima percorrendo un canalino erboso e tra roccette e passaggini, gli arriviamo sempre vicini. Oramai capita la via giusta ... abbiamo da fare ancora i conti con la stanchezza accumulata e la tensione e  decidiamo di soprassedere per ora . Facciamo tappa e pausa sul "Motto di Campo" . Poi Biv. Petazzi, a scrivere due righe su questa  giornata. Qualcuno stuzzica in me la cima vicina e pur essendoci già stato e anche se oramai tardi la mettiamo nel sacco (Pizzo Rabbi o Motto Rotondo) strofinandoci ancora una volta gli occhi su queste belle montagne tutte da scoprire...

Toste queste donne...sapevo che potevano regalarmi queste belle e forti emozioni ...
Grazie

Riassuntino: Pra Pince, Alpe Garzelli, Alpe Campo, Bocch. del Cannone, ferrrata del Ledu,  Ledu est, verso la cima del Ledu da SW,  Pizzo Rabbi e via del ritorno. 

Mi icuriosisce : Pizzo Anna Maria  e Bocchetta della Pizzetta 2246 m.e tutto cio' che li circonda....
Paolo

Ewuska
Durante una delle gite dell’anno scorso , io con altre due persone  ci siamo staccati dal gruppo per variare leggermente l’itinerario prestabilito. Davanti a noi spuntava una cimetta facilmente raggiungibile attraverso una breve e poco impegnativa arrampicata.Tutti e tre abbiamo agito d’istinto e ci siamo trovati in perfetta sintonia al suo apice. E’ da tempo che ho in mente di ripetere quelle sensazioni e trovare la conferma di un positivo presentimento. Quando mi si ripropone l’occasione non esito un momento…

Sveglia alle 3:30 mi ricorda i tempi delle gite con i miei da bambina, quando si andava ai funghi nei boschi di Masuria. Raggiungo Nobiallo in anticipo di 15 minuti e quando arriva  pm1996 partiamo per Ponte del Passo per recuperare Cris. Aspettandola non resisto e scatto qualche foto, è un posto meraviglioso. Quando arriviamo a Gordona, punto di partenza per la nostra camminata, i miei piedi  dopo ormai 4 ore di attività poco produttiva, finalmente sentono la morbidezza avvolgente e coinvogente degli  scarponi. Il tempo è incerto, le nuvole regnano lassù, ci siamo detti “oggi non è una giornata da cima”. Lo Stambecco e la Gazzella partono spediti e al Capricorno, per maggior parte della giornata, non resta che osservare il loro didietro. L’itinerario richiede buon allenamento ma la ricarica avviene attraverso gli occhi, durante il percorso paesaggio cambia da un angolo all’altro e regala i momenti mozzafiato. Fortunatamente cambia anche il tempo, dopo una breve  e insignificante pioggerellina il cielo torna sereno. Arrivati alla Bocchetta del Cannone con il panorama e l’aria fine ricarichiamo le nostre energie  e decidiamo di proseguire.  C’è solo l’imbarazzo della scelta dove andare. Come primo scegliamo Pizzo Ledù, più ambito e più difficile. Dopo ben quattro tentativi (al primo raggiungiamo la Cima Est), abbastanza provati ammettiamo la sconfitta. Per togliere l’amaro saltiamo sul Motto di Campo (dove consumiamo le ottime torte di Cris) e passando dal Bivacco Petazzi torniamo alla Bocchetta del Cannone via…Pizzo Rabbi. La discesa sembra interminabile, il collaudo degli scarponi nuovi di Cristina non va a buon fine e ci fermiamo spesso. Quando raggiungiamo parcheggio la Gazzella ha i zoccoli dolenti, il Capricorno è sfinito ma lo Stambecco, se non fosse impegnato nel riportare le compagne d’avventura alla base, avrebbe continuato a saltellare per i monti…
Non è stata una giornata da cima…non da una ma da tre, una a testa.

cris ... che dire... Ledù... uomo bello e impossibile... by the way.. una splendida avventura... 

Tourengänger: Ewuska, pm1996, Cris
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (17)

Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Occhio ragazzi ....
Gesendet am 24. Juli 2012 um 22:22
che la salita al Ledù non è banalissima ... noi siamo poi anche scesi in doppia :)
http://www.hikr.org/tour/post41451.html
Bella zona, vero?
S.

pm1996 hat gesagt: RE:Occhio ragazzi ....
Gesendet am 26. Juli 2012 um 10:31
La zona molto bella ...tante cose da vedere e provare a salire nel limite del possibile.L'avevo letta la vostra relazione e ci eravamo anche sentiti via mail ricordi...mi consigliai di seguire quella su Onice più semplice.In realtà sulla guida dice di portarti una corsa per sicurezza ma che se si trova il "percorso"giusto rimane fattibile,basta non incasinarsi tra le roccette il tutto con un punto di domanda...
Ora basta solo riprovare... Sperem.
Ciao Paolo

Massimo hat gesagt: Bella anche la vostra
Gesendet am 24. Juli 2012 um 22:44
Posti da favola, la prox volta che tentate il Ledù io e una bottiglietta di Brunello di Montalcino vi aspettiamo al bivacco.
Tornate pure con calma,,,,, he he he

Ciao
Max

pm1996 hat gesagt: RE:Bella anche la vostra
Gesendet am 24. Juli 2012 um 22:51
okkei passiamo la serata al bivacco tra una bottiglia e l' altra !!! e magari anche un po' di salame !!!
Ciao
Paolo

Gabri hat gesagt: RE:Bella anche la vostra
Gesendet am 24. Juli 2012 um 23:11
se ci rimane un posticino per me e Suni ovviamente al bivacco ci veniamo anche noi he he!
Gabri

Massimo hat gesagt: RE:Bella anche la vostra
Gesendet am 25. Juli 2012 um 23:03
Gabri perfetto,
dimenticavo al ritorno dal Ledù ad attenderli ci saremo io tu la Suni e una buona bottiglia di acqua fresca !!!!!!! he he he

Ciao
Max

Alberto hat gesagt: RE:Bella anche la vostra
Gesendet am 26. Juli 2012 um 11:14
....guarda che non è una capanna a 5 stelle,è un tolone de lamera,la Suni è abituata ai mattoni,non so se entra li dentro he he he!

Gesendet am 26. Juli 2012 um 11:30
Ad agosto con pernottamento...Pensaci...

Alberto hat gesagt: RE:Bella anche la vostra
Gesendet am 26. Juli 2012 um 11:13
....sono pienamente daccordo: a me basta che ci sia dell'acqua he he he,magari anche santa!

Gesendet am 26. Juli 2012 um 11:28
Alberto,dai che ci facciamo un giro quest'agosto...

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2012 um 22:59
Bravissimi comunque, e se non ce l'avete fatta voi con i vari tentativi deve essere davvero tosta!!
Spero a presto, Ivan

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2012 um 10:45
richiede attenzione e ottima visione di scelta di salita e anche di discesa ,si rischia di sbagliare facilmente,sicuramente più esperienza,ma prova una volta, prova due o quest' estate o booo riproverò...magari anche con qualcuno con più esperienza
Paolo

Amedeo hat gesagt: Bravissimi
Gesendet am 25. Juli 2012 um 09:12
Complimenti, per dislivello e tipo di cime.....io però avrei portato corda, moschettoni e imbrago.....per difficolta e con quel dislivello (la stanchezza non aiuta a salire sulla roccia) diventa molto impegnativo.
saluti al Trio Lescano
Amedeo

pm1996 hat gesagt: RE:Bravissimi
Gesendet am 26. Juli 2012 um 10:55
Ciao Amedeo,
non era nelle nostre intenzioni salirlo visto il tempo della mattina. Ma quando abbiamo visto che era la giornata perfetta ci siamo guardati negli occhi...Poi prova 1,2,3,4...ora ho idea cosa mi aspetta,la stanchezza poi e' arrivata...
Paolo

Daniele66 hat gesagt: Pizzo Ledu'
Gesendet am 25. Juli 2012 um 21:01
Tu' almeno la via x la cima l'hai trovata
noi ci avremo girato intorno un paio di volte senza trovarla.Bravi ciao Daniele66

pm1996 hat gesagt: RE:Pizzo Ledu'
Gesendet am 26. Juli 2012 um 11:04
Grazie Daniele l'mbocco giusto è appena incomincia la cresta ,mezzoretta dal bivacco. Riprova come si dice...sarai piu' fortunato...magari assieme...
Ciao Paolo

Daniele66 hat gesagt: RE:Pizzo Ledu'
Gesendet am 27. Juli 2012 um 20:46
ci risentiremo in agosto allora ciao Daniele66

Kommentar hinzufügen»