Aug 23
Piemont   ZS-
Bocchetta di Faller
La mia prima intenzione era di salire alla Punta Rizzetti, cima già abbozzata in precedenza dal versante Valsesiano ma rinviata per le condizioni meteo, dalla Val Quarazza, non tenendo conto però della difficile e aerea cresta oltre la Bocchetta di Faller. Effettivamente anche l’antica Guida Monte Rosa Saglio-Boffa...
Publiziert von ciolly 23. August 2013 um 22:13 (Fotos:30 | Kommentare:3)
Lombardei   WS II
Pizzo Ferrè 3103 m. e Cima de Val Loga Meridionale 3003 m. e Centrale 3004 m .
Cima dalle linee eleganti che si innalza a E della linea di confine tra la Sella dei Piani a Sw e la Sella del Ferrè. 7:20 : da Montespluga risaliamo arrivando al Bivacco Cecchini. Attendiamo una buona mezzora aspettando che le nuvole se ne vadano. Poi con altre due persone Marco e Matteo percorriamo il ghiacciaio senza...
Publiziert von pm1996 23. August 2013 um 13:32 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 22
Oberwallis   T4- L
Punta dei Camosci / Bättelmatthorn (3'044 m.s.m.)
Ero indeciso fino all'ultimo se fare 2 giorni zona Campo Tencia per salire il giorno dopo uno dei 4 3000 della zone (Pizzo Croslina, Campo Tencia, Tenca e Penca), ma la meteo di venerdì pomeriggio mi ha fatto desistere e scegliere un giro di un giorno (o 2 in 2 giorni). Ho optato per la Val Bedretto a confine con il Vallese e con...
Publiziert von Michele71 22. August 2013 um 22:35 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Aug 21
Trentino-Südtirol   T4 L I K2+
Ferrata dei Campanili e Cimon del Latemar (2.856m)
Oggi siamo in 4 (Andrea, Teo, Gabri ed io) pronti per una due giorni sul Latemar con pernottamento in Bivacco. Obiettivo di domani la Ferrata dei Campanili. Partenza alle 4:30 da Varese in direzione Dolomiti / Val di Fassa. Parcheggio a Forno alle 9 circa.   DAY 1 Partenza da Forno Q1165 per il chiaro e...
Publiziert von Simone86 21. August 2013 um 19:00 (Fotos:81 | Kommentare:6)
Aug 20
Lombardei   T4+ L II
Anello val Codera - val Masino
Bel giro ad anello che ci ha permesso di apprezzare ancora di più queste due spettacolari valli.. L'appuntamento è per venerdi pomeriggio direttamente al rif. Brasca,con Boris e Mauro.Prima di cena definiamo il piano per il giorno successivo, qualche piccolo cambiamento dell'ultima ora, poi un'ottima cena e a letto presto...
Publiziert von diego 20. August 2013 um 20:34 (Fotos:20)
Trentino-Südtirol   T4 L I K1
Dolomiti - ½ Alta Via n°2 (Bressanone - Lago di Fedaia)
DAY 1 Sant’Andrea – Malga Gampen A Sant’Andrea Q1067 si prende la comoda funivia (10 euro) per Valcroce Q2012. Coprire tale tracciato a piedi avrebbe richiesto una tappa in più, invece in questo modo possiamo estendere l’escursione giornaliera fino al Rifugio Genova. Da Valcroce si prende il facile ma non banale...
Publiziert von Simone86 20. August 2013 um 18:27 (Fotos:141 | Kommentare:11)
Aug 18
Piemont   WS II
(Striscia la) Mottiscia: dall'Alpe Veglia
Dopo le nebbie di Ferragosto al [http://www.hikr.org/tour/post69065.htmlBarba Ferrero] oggimi toccano le nuvole (cumoli) del Veglia. Per carità, è andato tutto bene fino all'arrivo in cresta poi, in un attimo, il cielo si è annuvolato riducendo notevolmente la visibilità... Stile Fantozziano: quando te ne vai ritorna il...
Publiziert von ciolly 18. August 2013 um 19:38 (Fotos:28 | Kommentare:12)
Oberwallis   T4 L
Hübschhorn (m.3192)
Partendo da casa il cielo si mostra inaspettatamente coperto: decido di ignorarlo, ma quando arriviamo all'Ospizio del Sempione troviamo la nebbia e una temperatura che raggela il mio entusiasmo...Bruno però è incoraggiante e categorico "poi si apre": deve aver preso accordi con qualche divinità del meteo per esserne così...
Publiziert von cosy 18. August 2013 um 19:20 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Lombardei   T3+ L I
Anello rif. Coca - rif. Curò per il canalino dei camosci
Per il giorno del mio compleanno decido di fare una bella escursione impegnativa. Un'occhiata veloce alla cartina e ... perchè non fare il pizzo Coca? il dislivello è esagerato (2000 m) però decido almeno di provarci. Partenza alle 8.30 dal parcheggio della località Grumetti, facendo attenzione a non incappare nelle giornate...
Publiziert von Jacky 18. August 2013 um 10:25 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 16
Lombardei   T4 L II
Pizzo Cengalo 3.367m
Ho proposto questa cima a mio cugino, visto che come difficoltà dovrebbe essere alla nostra portata. Partiamo prima dell'alba ( 5.25 ) dai Bagni di Masino (1.170m), il primo tratto lo facciamo con la frontale per portarci avanti e si rivelerà una scelta azzeccata. Dopo circa 30' spegniamo la frontale e raggiunta la Casera...
Publiziert von gebre 16. August 2013 um 20:19 (Fotos:31 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aug 15
Bellinzonese   T5- L II
Vernokhörner (3043)
Corni corni potenti corni........corni corni 3000 di pregio.........corni corni nessuno fa mai i corni........corni corni guardiani del Garzora e del Plattemberg..........corni corni siete corni.............anzi super corni! E' da tanto tempo che volevo fare i vernokhörner quando ho fatto il plattemberg da li mi sono rimasti...
Publiziert von igor 15. August 2013 um 16:12 (Fotos:153 | Kommentare:7)
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Orecchia di Lepre 3257 mt via Blaue Schneid
Dopo la conclusione della mancata salita al Similau, come d'accordo con l'amico Pierluigi, detto Pierlu, decidiamo per la cima che da tempo è nei nostri programmi : l'Orecchia di Lepre, cima di cui è affezionata Cristina, viste le sua due relazioni a proposito. Decidiamo di salirla dalla malga Kuppelwieser(1970 mt), pertanto...
Publiziert von Amadeus 15. August 2013 um 16:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 14
Oberwallis   WS III
Rimpfischhorn (4199 m) via Täschhütte
laura Il Rimpfischhorn...questa montagna dal nome per me impronunciabile, (ora ho imparato a chiamarla Rimpi come gli svizzeri!!!) con la sua bella sagoma mi aveva incantato il giorno della scialpinistica all'Alphubel, così lo propongo a Domenico. Alla Tashhutte faccio la conoscenza di Lorenzo, un hikleriano di Berna che mi...
Publiziert von Laura. 14. August 2013 um 22:32 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Avers   T6 WS+ III
Piz Platta 3392 m./ Tälihorn 3164 m.
ivanbutti E così arriva il giorno del Platta, la cima che con la sua cupola sommitale dalla forma caratteristica è ben visibile anche da molto lontano. Con me ci sono Paolo e Massimo; prendendo spunto da una relazione su Vie normali, decidiamo di salirla per il canalino che permette di non passare per il Tälihorn, dove...
Publiziert von pm1996 14. August 2013 um 03:14 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 13
Piemont   T4 L
Bocchetta di Campo e Pedum (m.2111) tra arcobaleno e camosci
Sabato 13 luglio Il bivacco della Bocchetta di Campo ha sempre costituto per me un punto d'attrazione fortissimo; dalla prima volta in cui l'ho visto da lontano, accoccolato tra le nebbie come una perla su un cuscino, ho progettato spesso di andarci ma sempre qualcosa andava storto. Grazie ai colleghi che mi hanno sostituita...
Publiziert von cosy 13. August 2013 um 20:28 (Fotos:35 | Kommentare:10)
Piemont   ZS III
Pizzo d’Andolla / Portjengrat (3654m)
tapio: Lo spunto iniziale per l’ascensione al Pizzo d’Andolla nasce alla tavola imbandita del circolo di Anzino, dopo la traversata da Quarna dello scorso 15 giugno. Il buon Marco, in tono scherzoso, pronuncia la frase “Solo chi ha fatto l’Andolla può venire a fare scialpinismo con noi…”. Come sempre certe frasi...
Publiziert von tapio 13. August 2013 um 16:38 (Fotos:58 | Kommentare:41)
Piemont   T4+ L
Pizzo Bianco - tentativo!! Quota 2900 m
Week-end di buoni propositi.....rimasti propositi!!Ma va bene anche così!! Amedeo Si decide di prendere la prima seggiovia a Pecettoe si arriva al Belvedere mt 1914 m (arrivo seggiovia).Da qui si attraversa il ghiacciaio del Belvedere, ricoperto didetriti, seguendodelle paline si raggiunge lamorena sul lato opposto, la si...
Publiziert von Amedeo 13. August 2013 um 13:08 (Fotos:28 | Kommentare:12)
Lombardei   T4- WS I
Pizzo Groppera (2.948) dal Canalone...
zar...mi ritrovo per una seconda volta, in questa prima quindicina di agosto, a Madesimo… E’ sempre mio cognato Andrea a dover assecondare la mia voglia di “scarponi” ed, in questa occasione, pretendo una cima. Scelgo, alla fine, fra le tantissime opportunità offerte da questi luoghi stupendi, la montagna più...
Publiziert von zar 13. August 2013 um 11:10 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 11
Avers   T3+ WS-
Piz Turba (3018 m) da Juf
Dopo il Gletscherhorn, felicemente conquistato il 22 luglio scorso, ritorno nelle Alpi del Platta per salire un altro tremila che sulla carta dovrebbe essere alla mia portata (T4). Il Piz Turba è soprattutto un’apprezzata meta scialpinistica, con partenza da Bivio; vado a scoprirlo in piena estate! Il toponimo...
Publiziert von siso 11. August 2013 um 16:45 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS-
Pizzo Tresero mt 3594
Stesso posto stessa ora di sabato scorso.Parcheggio antistante il Rifugio Berni al Gavia.Le uniche cose diverse,sono la temperatura 3 gradi siamo in quattro e una spolverata di neve a circa 2900mt.Il sentiero e' lo stesso fino al Ponte Dell'amicizia poi, superato il torrente, si comincia la salita sulla sponda opposta della...
Publiziert von Daniele66 11. August 2013 um 16:35 (Fotos:15 | Kommentare:11)