Pizzo Tresero mt 3594

Published by Daniele66 , 11 August 2013, 16h35.

Date of the hike:10 August 2013
Mountaineering grading: PD-
Route:rif Berni Pizzo Tresero
Access to start point:Santa caterina Valfurva Passo Gavia
Access to end point:idem
Accommodation:Rif Berni Bivacco Seveso

Stesso posto stessa ora di sabato scorso.Parcheggio antistante il Rifugio Berni al Gavia.Le uniche cose diverse,sono la temperatura 3 gradi siamo in quattro e una spolverata di neve a circa 2900mt.Il sentiero e' lo stesso fino al Ponte Dell'amicizia poi, superato il torrente, si comincia la salita sulla sponda opposta della valle.Il sentiero (n41) con numerosi tornanti s'innerpica su pietraie e chiazze di vecchia neve fino ad incontrare e coseggiare il torrente che scende da quello che rimane del ghiacciaio ddel Tresero.Giunti allla prima spianata,ometto di grandi dimensioni,qui si incontra la neve caduta la sera prima.Il percorso e' molto chiaro,bisogna rinontare il fronte del ghiacciaio e con un a svolta a sistra (salendo)imboccare il primo canale che porta direttamente sulla cresta,che dalla cima scende verso il Bivacco Seveso.Nel canale ci doveva essere una corda fissa che forse x la neve non ha trovato nessuno.Con una bella e aerea cresta ,con la grande croce che da tempo fa capolino arriviamo sulla spaziosa vetta.I panorami sono grandiosi,un'altra giornata senza nuvole.Dopo le foto di rito comincia la nostra discesa.Rimesso piede sul ghiacciaio,la neve ha mollato di brutto e,ripercorriamo lo stesso  intinerario della salitaraggiungiamo le prine pietraie e il sentiero.Qui tugliamo ramponi,corda e imbrago e torniamo verso il ponte e quindi al tanto sospirato Berni.che dire    stupendo intinerario graziato da una giornata stupenda.

Hike partners: Daniele66, riki73, Marc64, Fabio54

Ciao massimo61

Sent 13 August 2013, 08h57
Ciao Max a presto

Sent 17 August 2013, 08h51
E bravo Daniele,bella cima con bella compagnia
ciao,a risentirti

Sent 17 August 2013, 16h47
Grazie Barba e a presto...........Daniele66

gbal says:
Sent 18 August 2013, 18h37
Complimenti a Daniele e compagni.

Sent 18 August 2013, 20h28
I quattro dell'ave maria ringrazziano ciao Daniele66

andrea62 says:
Sent 19 August 2013, 14h29
Ci sono salito ieri. La neve che ho visto sulle vostre foto era sparita tutta.

Daniele66 says: RE:Tresero
Sent 19 August 2013, 20h40
Senza la neve hai forse trovato la fatidica catena? sono curioso di saperlo ciao Daniele66

andrea62 says: RE:Tresero
Sent 20 August 2013, 15h40
No, siamo saliti per una paretina appoggiata che conduce in cresta ben più in alto del bivacco Seveso e dove pensiamo che fino all'anno scorso ci fosse la catena, poi tolta non sappiamo da chi.
IL mio amico ha visto in un altro punto una corda molto lasca con una persona che la stava utilizzando, io non ci ho fatto caso.

Daniele66 says: RE:Tresero
Sent 21 August 2013, 19h12
Grazie.Anche noi siamo saliti su una paretina con delle prese rovesce .e da li' x la cresta in cima siamo ridiscesi dalla stessa paretina facendo una doppia su un cordino blu lasciato su uno spuntone. Sara' stato il canale giusto?

andrea62 says: RE:Tresero
Sent 24 September 2013, 15h50
Ciao e scusa il ritardo. Cordini non ne ho visti però non ci ho fatto attenzione quindi non so risponderti. Pubblicherò a breve una foto di quel tratto che magari può aiutare a rispondere alla domanda.