Pizzo Ferrè 3103 m. e Cima de Val Loga Meridionale 3003 m. e Centrale 3004 m .

Publiziert von pm1996 , 23. August 2013 um 13:32.

Tour Datum:20 August 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiavenna-statale 36 per il passo dello Spluga-Campodolcino-Montespluga
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Cecchini 2773mt.
Kartennummer: 1254-1255

Cima dalle linee eleganti che si innalza a E della linea di confine tra la Sella dei Piani a Sw e la Sella del Ferrè.
7:20 :  da Montespluga risaliamo arrivando al Bivacco Cecchini.
Attendiamo  una buona mezzora aspettando che le nuvole se ne vadano.
Poi con altre due persone Marco e Matteo percorriamo il ghiacciaio senza problemi puntando dritti all’attacco roccioso. Proseguiamo sul filo di cresta che nella parte finale rimane più ripido/aereo  ed esposto ma non difficile , raggiungendo la cima.
Ridiscendiamo, salutando i due Chiavennaschi e dallo stesso itinerario di salita puntiamo alla sella del Ferrè e come da programma sconfinando in Val Curciusa verso N stando poco sotto il filo di cresta .
Con percorso libero e non segnalato andiamo a prendere l’alta via poi abbandonandola , arrivando tra le due cime di Val Loga Meridionale e Centrale.
Entrambe richiedono una decina di minuti di salita con belle visioni sul Ferrè, la P. d. Zocconi e il Pizzo Tambo.
Poi seguendo ometti sparsi ritorniamo al Bivacco e Montespluga.

Altre belle 2  cime con l’amico Giordano e i simpatici Marco e Matteo.

Percorso da: - Montespluga-Bivacco Cecchini-P.Ferrè T4
                         - Sella del Ferrè-Val Curciusa fino all' attacco delle 2 delle Cime di Val Loga Meridionale e
                            Centrale T6

T4- WS II
Pizzo Ferrè mt. 3.103 · lucalore
T4+ II WT5
Pizzo Ferrè (3103 m) · Laura.