WS+
Bellinzonese   T4- WS+
Piz Blas (3017 m)
Francesco Insieme a Luca,Fabio e Claudio......Piz Blas: Il toponimo Blas significa "soffio di vento" .Superba piramide quadrangolare che si stacca dalla valle del Reno di Medel. Dalla vetta,in una giornata come quella odierna la vista è a 360°.......impressionante,si ha la sensazione di toccare tutte cime circostanti. E' la...
Publiziert von Francesco 11. September 2012 um 07:00 (Fotos:30 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ II
RHEINWALDHORN / ADULA (3.402 m) - Cresta WSW (Via Malvaglia)...Ticino's Queen...
zar...in questa stagione significativa non poteva mancare la presenza di una Nobile Signora ed allora puntiamo direttamente a Sua Maestà la Regina... Con Francesco eChiara decidiamo per la strada più difficoltosa e più affascinante del regno...la Via Malvaglia per la cresta WSW. 07.15 Cusiè start... Fino all'Alpe di...
Publiziert von zar 16. September 2014 um 15:31 (Fotos:62 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+
Pizzo Cavagnöö 2837 m Skt .
    Una classica scialpinistica che ci ha regalato forti emozioni con una sciata 5 stelle in 20 centimetri di farina. Un bel gruppetto sia in salita che in discesa.Peccato per il vento gelido che tirava in cima.Tante possibilità di discesa tutte valutate in gruppo . La prossima volta che ci ritorno mi...
Publiziert von pm1996 11. Dezember 2014 um 16:44 (Fotos:7 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ III
Witenwasserenstock Cima Est 3025m e Cima Ovest 3082m
Witenwasserenstock! Che dire di questa montagna: Fantastica. Basti pensare che le nevi che si sciolgono dalla vetta finiscono in tre grandi fiumi diversi e sfociamo i tre mari diversi a migliaia di chilometri di distanza. Quando scalammo il Pizzo Pesciora Messner ed io rimanemmo impressionati alla vista del Witenwasserenstock....
Publiziert von Ueli 12. August 2015 um 20:45 (Fotos:100 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Grauhorn 3260m
Questa settimana dopo aver sparato i 3 della Malvaglia e il Gerenhorn é venuta la volta del Grauhorn. Questa montagna mi ha sempre affascinato ed impressionato,salendo molte volta al Cassimoi l'ho sempre guardata con timore,il suo ghiacciaio così ripido e impetuoso,la montagna stessa mi facevano venire la paura,l'ho sempre...
Publiziert von igor 16. August 2015 um 23:20 (Fotos:164 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ II
Tre cime da +3000 m in meno di 7h - Pizzo del Corvo (3015 m)-Pizzo Scopi (3190 m)-Piz Miez (3119 m)
Oggi sveglia molto presto, non so cosa mi sia passato per la testa ma voglio tentare un'impresa estrema. Voglio fare 3 cime da +3000 m in meno di 7h. Sveglia 5.30, colazione e 6.30 parto direzione del Passo del Lucomagno. Inizio dell’escursione alle 07:15 Tempo dell’escursione in cima al Pizzo del Corvo ore 10:15...
Publiziert von saimon 11. Juni 2017 um 21:39 (Fotos:109 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS+ II
Gerenhorn 3076m e Pizzo Pesciora 3120m
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima era davvero mite e si poteva stare solo con una maglietta termica e basta,senza giacche od altro,sapevo bene che corda portare per la calata al muro, e anche le maglie rapide una lo lasciata sullo spit a cui mancava....... Partiamo alle 06.00 circa da Ronco,dove ci attende Oscar uomo...
Publiziert von igor 2. November 2017 um 19:08 (Fotos:129 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS+ WT3
Laghetto Gardiscio (2581 m sul Dosso q. 2628 m) da Chironico Valle
Oggi il pericolo di valanghe bagnate è alto, decido quindi di partire molto presto, con la frontale... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione fino all'Alpe Sponda 08.00 (senza pause) Temperatura alla partenza +10.5° Temperatura al laghetto Gardiscio +9.0º Rientro verso le ore 13.00 (con pause)...
Publiziert von saimon 21. Mai 2018 um 14:04 (Fotos:52 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS+ II
Piz Greina (3124 m) e Piz Vial (3168 m) ad anello da Garzott
Mercoledì sera fredy mi chiede che cime ho in programma nel weekend e allora dentro di me penso che abbia voglia di fare un'uscita. Gli spiego che vorrei ultimare i 3000 della Greina e che sarei andato a fare il Piz Greina con cresta al il Piz Vial. Mi dice subito che ci sarebbe stato. saimon Di ritorno in Greina quindi,...
Publiziert von saimon 10. Juni 2018 um 22:28 (Fotos:135 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+
Pizzo Gallina (3061 m) couloir S
Finalmente ho l'opportunità di conoscere marc73, il quale una settimana fa mi ha proposto l'uscita questo venerdì mattina per il Pizzo Gallina... saimon Il Pizzo Gallina è tra le cime del mio progetto e che soprattutto attira la mia attenzione perchè tutte le volte che passo dalla Nufenen la vedo lì, maestosa, dietro al...
Publiziert von saimon 16. Juni 2018 um 20:05 (Fotos:93 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WS+ II
3x 3000 della Fürbeda (Cima dei Cogn, Cima Rossa e Piz Piotta)
Io e Fredy decidiamo di salire il venerdì sera presso una cascina dell'Alpe Piotta che gentilmente ci hanno dato in prestito dei suoi conoscenti e passare la notte lì per guadagnare quel paio d'orette il giorno dopo (dove danno meteo instabile con temporali dal pomeriggio), ma soprattutto anche per dimezzare il dislivello....
Publiziert von saimon 29. Juli 2018 um 21:53 (Fotos:136 | Kommentare:11 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T5+ WS+ II
Torrone di Garzora (3017 m), Vernokhörner (3043 m) e Plattenberg (3041 m)
blepori: Maestosa un'aquila ci saluta volteggiando nel cielo azzurro. Sono le tre del pomeriggio e siamo in vetta al Plattenberg, l'ultimo 3000 di questa incredibile giornata. Come un flashback ci tornano in mente i momenti che abbiamo vissuto. Di primo mattino, ancora freschi, la 'ravanata' nel letto della Val Garzora e il...
Publiziert von saimon 16. September 2018 um 20:56 (Fotos:86 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+ II ZS
Pizzo Rotondo
All'ultimo, ci aggreghiamo, se cosi si può dire al nostro gruppo che ci propone questa cima interessante.. Partiamo da All'acqua dopo le 7.30 (qui per fortuna la neve non manca!) e per la stradina innevata, saliamo. La stradina dopo poco termina e si sale per un canale di neve dura (qui i rampanti aiutano), per fortuna poco...
Publiziert von Alpingio 25. Februar 2019 um 23:35 (Fotos:39 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+ WS+
Poncione di Cassina Baggio dal Canale della Fiamma e discesa dal Gerenpass - 2815 m
Nonostante la Val Bedretto (o Berretto per gli amici)sia uno di quei piccoli angoli di paradiso per gli scialpinisti, c'ero stata solamente d'estate a scalare... ma devo ammettere che le sue belle guglie rocciose hanno il loro bel fascino anche coperte tutte di bianco...! La nostra meta di oggi è il mitico Canale della Fiamma al...
Publiziert von irgi99 2. April 2019 um 12:44 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+ II WT3
Campanitt 2544m (Pizzo Colombe), e la nobile arte del ravanàge
Un'altra cima che suppongo in inverno non veda molte ripetute è il punto più alto dei Campanitt. In condizioni ottimali di neve la difficoltà per la salita dal fianco Sud dovrebbe rimanere sul PD/PD+. Ma ad avercele le condizioni ottimali... In ogni punto ostico ho incontrato sempre e solo cristalli sfaccettati a palate,...
Publiziert von Cele 9. Januar 2020 um 11:57 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS+ II
Traversata di cresta dal Pizzo Gallina al Galmihorn
La salita al Pizzo Gallina e la traversata di cresta che coinvolge anche Mittaghorn e Galmihorn è un'escursione/scalata di rara bellezza e di piena soddisfazione che si svolge completamente in uno stupendo ambiente facilmente accessibile dal passo della Novena. La possibilità di annellare alla perfezione l'intero giro rende...
Publiziert von Marco_92 13. Januar 2020 um 11:58 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ WT4
Poncione di Mezzo (2470 m) e Pizzo Bareta (2500 m ) seguendo il crinale
Questo è un bell'itinerario invernale che va bene sia per gli sci, sia per le racchette. Si sviluppa in parte lungo il crinale che separa Blenio e Leventina. C'è una parte tecnicamente un po' più impegnativa per salire al Poncione di Mezzo, presso il quale quel giorno le condizioni della neve non erano ideali. Video...
Publiziert von Michea82 6. März 2021 um 02:57 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ WT6
Cima Sgiu 2375m: dalla Via Alta Carassino in invernale
Un itinerario molto variato, che presenta un po' di tutto, ma soprattutto bello selvaggio, nonostante il ferro sulla Via Alta. Finalmente chiudo il "conto in sospeso" aperto due anni fa e che non ho potuto chiudere l'anno scorso causa coviddi. Partendo da Olivone, per raggiungere Compietto non ho nessuna voglia di pestare...
Publiziert von Cele 10. März 2021 um 09:56 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS+ WT4
Pizzo del Sole (2773 m) dalle Pipe (2666) e ritorno da E/NE
Il Pizzo del Sole coincide con la massima elevazione del crinale Leventina-Valle di Blenio. In estate è valutato facile dalla cresta S, in inverno invece è un po' più impegnativo, almeno lo è stato per me. Io sono partito da Casaccia, mi sono diretto lungo il fiume Lareccio verso il Passo del Sole e delle Colombe, separati...
Publiziert von Michea82 27. März 2021 um 00:46 (Fotos:61 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WS+ III
Tour dei 10 Tremila in Val Malvaglia - anello da Fontané sul terreno della futura alta via Crio
Dieci tremila in un colpo solo, un colpo di ben 18 ore ma pur sempre uno solo. Dopo un primo tentativo nel 2021 con deb80, nel quale trovammo neve e fummo fermati dall'invalicabile Fraciòn, sono riuscito a percorrere l'intero concatenamento dei 10 tremila della Val Malvaglia. Dal Logia al Cogn. Da solo, con il mio voluminoso...
Publiziert von Michea82 11. Juli 2022 um 17:36 (Fotos:103 | Kommentare:30 | Geodaten:1)