Bellinzonese   T5- WS
Camoghè da Nord e Discesa Da Nord Ovest canale
Qui si parla senz'altro di pregiato,un itinerario che fatto con la neve e da Nord e veramente fantastico,l'intenzione era di salire da uno dei canali che si trovano sulla parte Nord Ovest del Camoghè,ma poi complice la neve e tanti ravanamenti siamo saliti a fatica trovando la via tra molti ravanage e pendii irti,é stata una...
Publiziert von igor 9. Mai 2018 um 19:29 (Fotos:84 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS WT6
Tamierhorn 3087m
Una salita durissima quella di oggi,i versanti da dove poter salire lo scendere al lago scuro per poi trovare una via possibile di salita sempre su pendii molto irti,la neve budino e tutto il resto per salire ci abbiamo messo 7,30 ore,e siamo arrivati in vetta quasi alle 16.00 del pomeriggio,ma veniamo ai fatti.... Partiamo dal...
Publiziert von igor 27. Mai 2018 um 18:29 (Fotos:85 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS I
Gerenhorn (3076 m)
Ieri ero in Val Bedretto a fare picnic con la mia famiglia e dopo aver pranzato sono andato a fare due passi, binacolando le magnifiche cime. Ho visto il Gerenhorn, che ho lasciato via l'ultima volta quando ho fatto il Pizzo Pesciora con blepori. Ho pensato di tornar su e chiudere i conti, perchè la neve in quota è ancora...
Publiziert von saimon 17. Juni 2018 um 14:31 (Fotos:57 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS II
Piz Ravetsch (3007 m) via Piz Borel (2952 m) da Diga di Piora
Oggi ancora una solitaria, voglio finire la lista 3000 in zona Cadlimo. Mi alzo di buon'ora e dopo la colazione mi dirigo con l'auto fino al parcheggio presso la Diga di Piora (Lago Ritom), pago il parcheggio notando che è ancora aumentato, ora chiedono Fr. 15 per la giornata. Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo...
Publiziert von saimon 24. Juni 2018 um 18:51 (Fotos:126 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS II
Pizzo Penca (3038 m) da Val Piumogna via Pizzo Tenca e toccata al Pizzo Tencia
Negli scorsi giorni mi sono sentito con Nicola e gli ho proposto l'uscita in questa stupenda Val Piumogna. È d'accordo ad accompagnarmi a fare il mio ultimo 3000 nella zona Campo Tencia, siccome le altre me le ero già fatte nel mese di ottobre, vedi questa relazione... e che per questioni tempistiche siccome ad ottobre avevo...
Publiziert von saimon 9. Juli 2018 um 21:50 (Fotos:58 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS
La Regina: Adula / Rheinwaldhorn 3402 m
Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti   Era un po' di tempo che avevo questa meta in testa, d'altro canto il fascino che può esercitare la vetta più alta di tutto il Ticino si spiega da se. Ci tenevo particolarmente a farla...
Publiziert von Fenice 7. August 2019 um 10:14 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T5+ WS II
Piz Jut (3129 m) e Cima di Fornee (3054 m)
Altri due 3000 in Val Carassina, la lista per me si accorcia sempre di più e devo ringraziare coloro che oggi mi hanno accompagnato in questa stupenda e selvatica escursione... Inizio dell'escursione alle ore 7:15 Tempo dell'escursione al Piz Jut 11:00 (con pause) Tempo dell'escursione alla Cima di Fornee 12.00 (con pause...
Publiziert von saimon 10. September 2018 um 13:38 (Fotos:117 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- WS II
Adula 3402m dalla carassina per la via Malvaglia,discesa dalla normale
Oggi volevo fare un po' di allenamento e fare 2 vie diverse all'adula aggiungendo un po' di km,quindi decido di partire dalla carassina. Ho incontrato ben 5 persone che tornavano indietro sulla via Malvaglia,a questo punto mi son venuti dubbi se continuare o meno..... Un caldo infernale,anche in vetta,ad un certo punto...
Publiziert von igor 1. Juli 2019 um 08:11 (Fotos:71 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS I
Super duetto - Cima d'Aquila 3128m e Pizzo di Cassimoi 3129m
In questi ambienti selvaggi, talvolta grandiosi da dove nasce la forza degli alpinisti? La loro forza nasce dal fatto che lassù essi non posseggono nulla, salvo l'ardore, la comprensione, l'amore. Gaston Rébuffat   Dopo la bella ascesa di ieri al Piz Terri e la splendida serata sulle rive del...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 16:44 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS II
Torrone di Garzora 3017m salita dalla cresta NNE e discesa dalla cresta SSW
Oggi il giro e ben più' ambizioso ma la mia non proprio forma fisica al top legata poi anche alle condizioni meteo,ad un certo punto non si vedeva più una mazza ! abbiamo perso tempo in mezzo alle frane e alla nebbia con conseguente dilatazione dei tempi e cosi abbiamo almeno fatto il Garzora,non si capiva nemmeno ad un certo...
Publiziert von igor 25. August 2019 um 12:02 (Fotos:153 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS I
Scaldiamo i motori e via di tremila: Piz Rondadura, 3016 m
La libertà e la vita appartengono a quelli che le conquistano ogni giorno Johann Wolfgang Goethe   Per il weekend lungo di Pentecoste abbiamo un solo giorno a disposizione per fare una bella scarpinata, quindi è d'obbligo spenderlo bene. Neanche a farlo apposta è anche il giorno migliore dal...
Publiziert von Fenice 3. Juni 2020 um 17:51 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS I
Il fascino dell'inaspettato: Pizzo Gallina, 3061 m
Io chiedo a una scalata non solamente le difficoltà ma una bellezza di linee. Walter Bonatti   ... e di bellezza di linee il Gallina ne ha proprio da vendere! Ha un nome divertente e un po' buffo per una montagna, la gallina non è certo un animale d'alta quota, men che meno da esposti...
Publiziert von Fenice 23. Juni 2020 um 19:36 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS II
3D Greina Tour: Valdraus, "Capitan" Gaglianera e traversata dell'altopiano
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere occhi nuovi. Marcel Proust   GIORNO 0 - Preparativi Negli scorsi mesi, prevedendo un'estate di vacanze "casalinghe" ci siamo dotati di tutta l'attrezzatura per bivaccare in quota e finalmente il...
Publiziert von Fenice 24. Juli 2020 um 15:46 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T4 WS IV
Dualismo sul Piz de Front
Sono sulla vetta del Piz de Front, in Val Mesolcina sopra Mesocco. E' buio, fa un freddo cane e sono solo. Giù vedo le luci del paese, immagino le persone nel tepore delle loro abitazioni, il freddo aumenta. Le auto scorrono sull'autostrada, come vorrei essere su una di quelle. Invece sono qui e non ho la più pallida idea di...
Publiziert von Gabrio 22. November 2020 um 16:49 (Fotos:3 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS II
Pizzo Rotondo 3192 m - regalo di compleanno inatteso
È stato un cambio di programma repentino, l'ultima montagna che mi sarei aspettato per quel giorno. È stato anche il primo 3000 del 2021 e la prima volta sulla Regina della Val Bedretto. Un traguardo per me inaspettato, sebbene fosse una delle mie mete più ambite della stagione. La mia cinquantesima relazione coincide anche...
Publiziert von Michea82 1. März 2021 um 01:11 (Fotos:74 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS WT4
Rondadura 3016 m sfiorando lo Scai
Potrei dire che lo Scai sta al Rondadura come il Grauhorn sta all'Adula. Sì perché è più piccolino ma molto più difficile. L'obiettivo dell'escursione è stato il Rondadura che ho raggiunto. Il Pizzo Scai è stato una variante di ascesa improvvisata sul momento dopo che mi ci sono trovato appena sotto. Avrei voluto poi...
Publiziert von Michea82 25. April 2021 um 00:35 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS II
Grauhorn (3260 m) e Cima della Negra (2999 m)
Commento di michea82 Cima ticinese molto prestigiosa per me il Grauhorn. Una vetta peculiare, con carattere, affascinante. Affacciata sull'Adula ci ha regalato un'esperienza indimenticabile. La Cima della Negra mi ha pure sorpreso, offre una panoramica diversa di Adula, Grauhorn e Carassina e ha una cresta divertente da...
Publiziert von Michea82 16. Juni 2021 um 10:52 (Fotos:104 | Kommentare:19 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4 WS
Cassinello 3103 m con i figli - Tardo invernale
Il Cassinello è stata una valida alternativa al Gallina, in programma per quel giorno. Il canale di quest'ultimo con la sua importante pendenza non era appropriato per i miei figli, specie dopo i temporali della notte che avevano lisciato la neve. Su consiglio di marc73 ho optato per il 3000 della Val Scaradra, che ha richiesto...
Publiziert von Michea82 26. Juni 2021 um 01:23 (Fotos:62 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 WS III
Pizzo Canà 2946 - Tre Corni 2954 - Crozlina 3010 da Dalpe
Siamo ad ovest del Pizzo Campo Tencia lungo una cresta percorribile anche interamente senza assicurarsi, un itinerario che divide le valli Piumogna e Prato, di grande bellezza e carattere. Volendo ci si può aggiungere il Pizzo Campo Tencia e il crinale fino al Penca o al Forno, ma in questo caso bisognerebbe partire alle 02 e...
Publiziert von Michea82 26. Juli 2021 um 11:40 (Fotos:64 | Kommentare:8 | Geodaten:1)